20 milioni per il nuovo Piano industriale di Salerno Sistemi

20 milioni di euro di investimenti nel Piano industriale 2019-2021 di Salerno Sistemi, società che gestisce il servizio idrico nella città di Salerno. Presentato dal presidente Mariarosaria Altieri e dal direttore generale Matteo Picardi, il nuovo Piano ruota intorno a tre principali campi di attività: l’innovazione tecnologica, l’ammodernamento e il potenziamento degli impianti e delle reti idriche, fognarie e della depurazione, con l’obiettivo di salvaguardare la risorsa acqua ed elevare la qualità tecnico-gestionale del servizio.

Per quanto riguarda la depurazione, l’azienda ha beneficiato di un finanziamento da parte di Regione Campania per il progetto che prevede la realizzazione, entro il 2021, di un sistema di copertura delle vasche e di un impianto di essiccamento dei fanghi prodotti dal processo che ridurrà di circa il 65% la quantità di fanghi da smaltire, con conseguente abbattimento dei costi connessi.

Come passaggio propedeutico per la gestione dell’infrastruttura fognaria cittadina, la società ha avviato la mappatura della rete, a cui seguirà una più mirata programmazione degli interventi. In particolare, le reti esistenti saranno riorganizzate e i tratti più vecchi sottoposti a rinnovamento; mentre l’infrastruttura più recente sarà meglio attrezzata per far fronte alle inondazioni e agli aumenti critici imprevisti delle portate idriche.

«Il nuovo Piano industriale rende appieno l’affidabilità e la credibilità del nuovo soggetto societario – ha commentato Picardi. Con l’ingresso delle attività di fognatura e depurazione, Salerno Sistemi ha completato la crescita e il consolidamento delle fasi intermedie e finali nella filiera, assumendo un dimensionamento industriale che consentirà la realizzazione di economie di scala e gli investimenti in innovazione tecnologica dell’impiantistica e che favorirà opportunità di crescita e di ulteriore efficientamento».


Leggi anche

Aperto il cantiere di via Ponte Pignolo dove verrà realizzato un nuovo collettore in vetroresina del diametro di 1,4 m. La condotta sarà installata con la tecnica trenchless all’interno di un controtubo in acciaio, attualmente in fase di posa, del diametro di 1,5 m. I lavori fanno parte del piano strategico per la messa in sicurezza idraulica della Veronetta, storico quartiere da sempre soggetto ad allagamenti …

Leggi tutto…

Un investimento da 500.000 euro per il nuovo impianto a servizio del comune in provincia di Frosinone, finora del tutto privo di sistema di trattamento dei reflui. Il depuratore ha una capacità di trattamento di 1500 abitanti equivalenti. I lavori avevano preso il via lo scorso novembre per concludersi a fine giugno…

Leggi tutto…

L’opera permetterà di convogliare i reflui provenienti dai comuni di Morrovalle, Montecosaro e parte di Civitanova Marche, in provincia di Macerata, al depuratore di Civitanova, eliminando gli scarichi diretti nel fiume Chienti. L’opera ha richiesto la posa di quasi 4 chilometri di nuove condotte in PVC, in sostituzione di quelle ammalorate, e il recupero di circa 500 m di vecchie condotte per una spesa di 2 milioni di euro…

Leggi tutto…

Con la realizzazione del terzo lotto dei lavori nell’area di Osmannoro, e l’eliminazione degli scarichi diretti nell’omonimo Fosso, tutti i reflui del comune fiorentino sono ora collettati al depuratore di San Colombano. L’ultimo intervento, appena concluso, è stato realizzato con un investimento di 3 milioni di euro e ha visto la posa di 6 chilometri di nuove condotte …

Leggi tutto…

Entrate nell’ultima fase le opere per la sistemazione idraulica della rete fognaria dell’area nord della città. Progettati dal Comune e dal Consorzio 4 Basso Valdarno, i lavori, per una spesa di 2,4 milioni di euro, hanno come obiettivo di facilitare il deflusso del sistema fognario dei quartieri di Porta a Lucca e Gagno, evitando il ripetersi degli allagamenti in casi di piogge intense. Il secondo lotto, ora al via, prevede la posa di un nuovo collettore fognario di raccolta delle acque meteoriche …

Leggi tutto…