2i Rete Gas estende la rete di Castellana Grotte

Partiranno a breve i lavori di potenziamento della rete di distribuzione gas a servizio di Castellana Grotte, comune di circa 20.000 abitanti in provincia di Bari. Il progetto di 2i Rete Gas, il gestore del servizio, nasce con l’obiettivo di completare la metanizzazione del territorio comunale, permettendo così di usufruire del servizio anche ai cittadini non ancora raggiunti.

Il progetto nel complesso prevede la realizzazione dell’estensione della rete di media e bassa pressione attualmente in esercizio e la sostituzione di un tratto di condotta esistente in uscita dalla cabina Remi (cabina di regolazione e misura) per migliorare il servizio a tutti i cittadini. Nello specifico l’intervento vedrà la posa di circa 4300 metri di condotte, delle quali circa 3000 metri dedicati all’estensione della rete e 1200 metri di nuove tubazioni in media pressione che andranno a sostituire quelle esistenti in collegamento alla cabina Remi.


Leggi anche

La multiutility di Mantova lo scorso anno ha registrato la miglior performance di sempre, con il valore della produzione schizzato a 276,4 milioni di euro e utili per 17,5 milioni, come attestato dal bilancio 2018, appena approvato dall’assemblea dei soci. Presentato anche il nuovo Piano industriale 2019-2023 con investimenti previsti per 250 milioni di euro, con un particolare impegno sulla sostenibilità e sulla digitalizzazione delle infrastrutture …

Leggi tutto…

L’AD di Snam, intervenendo davanti alla Commissione attività produttive della Camera dei deputati, ha sottolineato il ruolo di primo piano che il nostro Paese può giocare nel comparto, grazie alle tecnologie ed eccellenze già presenti. Occorre però investire nella ricerca e sviluppare una solida filiera nazionale …

Leggi tutto…

Il gas 100% green prodotto dalla multiutility piemontese sarà immesso nella rete di distribuzione gas del comune di Pinerolo. Si tratta di biogas che l’azienda, pioniera del settore, produce nel suo Polo ecologico dal trattamento anaerobico della parte organica dei rifiuti urbani. Entro marzo 2020, inoltre, sarà pronto un secondo impianto, sempre realizzato in collaborazione con Hysytech Srl…

Leggi tutto…

Le due società, tra i principali operatori della distribuzione gas in Italia e Francia, hanno siglato una partnership per lo scambio di esperienze nella gestione delle reti. Diversi i temi sui quali collaboreranno, dallo sviluppo e digitalizzazione delle infrastrutture alla sicurezza, dal potenziamento del biometano alla ricerca sulle tecnologie power-to-gas, dall’iniezione di idrogeno nelle reti alla mobilità sostenibile a metano/biometano.

Leggi tutto…

Il presidente dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, Stefano Besseghini, intervenendo alla presentazione della Relazione annuale 2019 in Parlamento, ha sottolineato il ruolo ineludibile del gas come vettore di transizione verso le fonti rinnovabili. E come gli investimenti in infrastrutture per trasporto e distribuzione siano strategici nel medio termine…

Leggi tutto…