2i Rete Gas estende la rete di Castellana Grotte

Partiranno a breve i lavori di potenziamento della rete di distribuzione gas a servizio di Castellana Grotte, comune di circa 20.000 abitanti in provincia di Bari. Il progetto di 2i Rete Gas, il gestore del servizio, nasce con l’obiettivo di completare la metanizzazione del territorio comunale, permettendo così di usufruire del servizio anche ai cittadini non ancora raggiunti.

Il progetto nel complesso prevede la realizzazione dell’estensione della rete di media e bassa pressione attualmente in esercizio e la sostituzione di un tratto di condotta esistente in uscita dalla cabina Remi (cabina di regolazione e misura) per migliorare il servizio a tutti i cittadini. Nello specifico l’intervento vedrà la posa di circa 4300 metri di condotte, delle quali circa 3000 metri dedicati all’estensione della rete e 1200 metri di nuove tubazioni in media pressione che andranno a sostituire quelle esistenti in collegamento alla cabina Remi.


Leggi anche

Lavori alla rete di distribuzione gas di Predazzo gestita da Novareti

La società di Dolomiti Energia che gestisce i servizi di distribuzione gas, ciclo idrico e teleriscaldamento, ha avviato i lavori per dotare dell’infrastruttura di distribuzione del metano la frazione di Bellamonte, tra le località più affascinanti della Val di Fiemme e del Trentino. La nuova rete sarà realizzata con un investimento di 2,5 milioni di euro, e dovrebbe essere completata prima del prossimo inverno …

Leggi tutto…

Acquambiente Marche aderisce alla rete Risorse idriche e ambientali Marche

Acquambiente Marche, che gestisce il ciclo idrico e la distribuzione gas in quattro comuni marchigiani, ha aderito alla rete Risorse idriche e ambientali Marche, istituita all’inizio dello scorso anno da Ciip, il gestore idrico del sud delle Marche, e Asite, la multiservizi del comune di Fermo. Accrescere la capacità competitiva delle aziende e migliorare i servizi offerti ai cittadini gli obiettivi della partnership…

Leggi tutto…

Gasdotto Malta Italia

L’opera, di interesse strategico per la Commissione europea, si estenderà per 159 chilometri, quasi tutti offshore, collegando la zona sud di Malta con Gela, consentendo di connettere l’isola con la rete italiana. Porrà così fine al suo isolamento e ne faciliterà l’approvvigionamento di gas. Il gasdotto sarà realizzato entro il 2026 con un costo di 400 milioni interamente a carico di Malta…

Leggi tutto…

Accordo Italgas e Aeg Coop

La società ha siglato con un accordo con Aeg Coop per acquisire il 15% del capitale azionario di Reti Distribuzione. Questa, interamente controllata da Aeg Coop, è attiva nella distribuzione gas in 49 comuni nel Canavese, nella Valle Orco e Soana, e a Saluggia e gestisce una rete che si estende in totale per oltre 600 chilometri…

Leggi tutto…

Stefano Bellavista, Amministratore unico – Unica Reti SpA

Per il dopo-coronavirus sono indispensabili anche gli investimenti pubblici locali in infrastrutture e l’aggancio alle potenzialità del new green deal. A 20 anni dal Decreto Letta sarà il caso di ripensare le gare gas?

Leggi tutto…