3/4 marzo Servizi a Rete Tour: il convegno delle Utility

In questa “piazza di incontro” ospitata abitualmente nelle sedi delle utility (la scorsa edizione si è svolta nella sede di AceGasAPS a Padova), i tenici esporranno le loro attività, confrontandosi sui temi relativi alle reti tecnologiche che sempre più frequentemente sono motivo di interesse pubblico.

Il convegno avrà un’impronta altamente tecnica proponendosi come occasione di dibattito sulle ultime tecnologie e sperimentazioni messe in campo.

GIS – protezione catodica – ricerca perdite – information technology – telecontrollo e automazione – metering – tecnologie no-dig – sistemi di depurazione e analisi acque – risanamento e videoispezioni, sono state oggetto di interesse da parte di tutti i gestori che negli ultimi anni hanno constatato la necessità di efficientare la gestione dei sottoservizi.

Tra i relatori Davide Chiuch, Pier Carlo Anglese e Michele Tessera di Gruppo CAP; Carlo Carrettini, Stefano Tani, Paolo Capogrosso di Metropolitana Milanese; Enzo Gerosa, Ferdinando Paolitti, Piercostante Fioletti, Sergio Pacacussi di A2A oltre alle altre numerose utility che interverranno:

BrianzaAcque – Acqualatina – Gruppo HERA – Acquedotto Pugliese AQP AcegasApsAmga – Gruppo Egea – emiliAmbiente – Gran Sasso Acqua

 

Per maggiori dettagli ed il  programma aggiornato

http://serviziarete.it/serviziarete-tour/

Tutti coloro che sono interessati sono invitati a registrarsi per partecipare gratuitamente

http://goo.gl/qH8bwA


Liliana Pedercini
Direttore responsabile
Tecnedit S.r.l.
Via delle Foppette, 6 – 20144 Milano (MI) – Italy
T +39 02 36517115 F +39 02 36517116
ufficiostampa@tecneditedizioni.it


Leggi anche

L’azienda si avvarrà del satellite giapponese Alos 2 per monitorare lo stato delle sue infrastrutture. Questo orbita a 650 chilometri di distanza dalla Terra, ma attraverso un segnale radio elettromagnetico può vedere fino a 12 metri di profondità sotto il livello del suolo, rilevando l’eventuale presenza di perdite d’acqua. Le rilevazioni saranno integrate con il sistema di geolocalizzazione del gestore per consentire un immediato e puntuale intervento…

Leggi tutto…

Presso il Polo tecnologico di telecontrollo a Forlì, la multiutility ha presentato un sistema innovativo in grado di fornire in tempo reale previsioni sullo stato futuro di funzionamento della rete, consentendo di prevenire con cura e precisione eventuali criticità e ottimizzarne il funzionamento. Si tratta di Smart Water Modelling, un’applicazione in grado di limitare al massimo disagi e sprechi…

Leggi tutto…

CMC Labs, CETMA e Politecnico di Bari si sono aggiudicati l’appalto pre-commerciale della Regione Puglia, con il progetto Wisewater, un sistema wireless per il rilevamento delle perdite idriche ed il monitoraggio delle condotte, in risposta a un grave problema che interessa i servizi idrici: la notevole differenza tra la quantità di acqua immessa nel sistema di distribuzione e la quantità di acqua effettivamente fatturata ai consumatori…

Leggi tutto…

AcegasApsAmga sta utilizzando un innovativo mezzo per l’ispezione delle sue reti: un’auto dotata di un sistema che effettua l’analisi della composizione dell’aria a livello del terreno, individuando così l’eventuale presenza di fughe di gas dalle condotte. Lo scorso anno il veicolo ha controllato più di 1.800 km di rete in alta pressione e 765 in media e bassa a Udine e provincia, rilevando 24 perdite…

Leggi tutto…

La società del Gruppo Hera gestirà, con la Provincia di Teramo, i progetti di riqualificazione dell’illuminazione pubblica nei comuni di Bellante, Civitella del Tronto, Colonnella, Controguerra, Giulianova, Martinsicuro e Tortoreto. Si tratta, complessivamente, di oltre 19.400 punti luce, con un risparmio energetico medio di oltre il 65% rispetto allo stato di partenza degli impianti. Tra le opere previste anche servizi smart, come videosorveglianza, access point, colonnine di ricarica per veicoli elettrici e totem multimediali…

Leggi tutto…