News in rilievo

Un grande successo per Illumina 2022

Ben 208 da altrettanti piccoli comuni per un contributo di oltre 95,7 milioni le domande presentate per il bando di Regione Lombardia a sostegno dei piccoli enti locali che vogliono rendere green i loro sistemi di illuminazione pubblica. Una domanda ben al di sopra della dotazione finanziaria dell’iniziativa, pari a 15 milioni, ma che testimonia il forte impegno delle amministrazioni locali a ridurre i consumi energetici e l’inquinamento luminoso

Leggi tutto…

Amag Reti Idriche potenzia il depuratore di Alessandria

Efficientamento dei processi, sostenibilità ambientale ed elevate performance nel trattamento dei reflui. Hanno tutti questi obiettivi gli interventi di ammodernamento e potenziamento che il gestore idrico sta portando avanti sull’impianto degli Orti, realizzato negli anni Settanta. L’azienda ha già realizzato sul depuratore opere per quasi 6 milioni di euro, con importanti risultati, ma diversi lavori sono ancora in corso e altri in programma

Leggi tutto…



Articoli in rilievo



Webinar | Dati e servizi meteorologici digitali al servizio delle utility

L’esposizione ai fenomeni meteorologici incide sulla funzionalità, efficienza e sicurezza infrastrutturali della gestione del servizio idrico integrato. Utilizzare strumenti avanzati, ma intuitivi, di monitoraggio meteorologico consente di prevedere e mitigare questo impatto. Ma quali sono oggi le piattaforme, le applicazioni e le soluzioni digitali per il monitoraggio meteo-climatico e il supporto decisionale nei processi delle Utility?

Leggi tutto…

Gruppo CAP innova il proprio codice appalti per promuovere la sostenibilità e sostenere le imprese del territorio

Gruppo CAP ha adottato misure straordinarie per sostenere le imprese partner. In accordo con Assimpredil ANCE, CAP prevede strumenti di revisione dei prezzi che tengano conto delle variazioni congiunturali, e lancia anche un programma di investimenti per promuovere iniziative di sostenibilità, inclusività e sicurezza sul lavoro nella supply chain.

Leggi tutto…

Firmato il decreto per lo sviluppo dell’idrogeno verde

Il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, ha firmato il decreto che mette a disposizione 450 milioni di euro per lo sviluppo della filiera italiana dell’idrogeno green. Le risorse puntano a sostenere la produzione di elettrolizzatori e componenti per la generazione del combustibile green, per una potenza complessiva annua di almeno 1 gigawatt, capace di soddisfare la domanda nazionale

Leggi tutto…


Articoli in rilievo


Pubblicato il

Inaugurato a Faenza il teleriscaldamento di Enomondo

È alimentata con fonti rinnovabili, ovvero con gli scarti della filiera vitivinicola di gruppo Caviro e con gli sfalci e…

Leggi tutto...


Pubblicato il

Webinar | BIG DATA nei network idrici: l’importanza del dato, la sua gestione e i network di trasmissione nel monitoraggio delle reti idriche

Di fronte alle sfide legate alla diminuzione delle risorse naturali, all’urbanizzazione, alla digitalizzazione e alla cybersecurity i BIG DATA diventano…

Leggi tutto...


Pubblicato il

2i Rete Gas estende la rete di Marsicovetere

Siglata l’intesa tra il secondo operatore e l’amministrazione del comune potentino, che permetterà di estendere la rete di distribuzione del…

Leggi tutto...


Pubblicato il
settore idrico

Webinar | Acqua e rifiuti: qualità, investimenti, tariffe e sostenibilità al centro della strategia ambientale

La regolazione del settore idrico si caratterizza come una regolazione Output Based, ossia un sistema nel quale non è rilevante…

Leggi tutto...


Pubblicato il

FRACTA: l’intelligenza artificiale come supporto nella manutenzione preventiva e predittiva delle infrastrutture e per la riduzione delle perdite idriche

Fracta applica lo stato dell’arte delle tecniche di Machine Learning allo storico delle rotture, combinando i dati della rete con…

Leggi tutto...


Pubblicato il

“FAI FRUTTARE LO SCARTO”, l’impegno di ZeroC per promuovere la cultura della transizione ecologica

Sensibilizzare sull’importanza di una buona raccolta differenziata e informare sulle potenzialità del biometano: questi gli obiettivi che ZeroC si propone…

Leggi tutto...