Abbanoa pronta per il relining dell’acquedotto di Bosa

Abbanoa ha aggiudicato la gara per il rifacimento di ulteriori 6 chilometri di condotte dell’acquedotto di Bosa, in provincia di Oristano, alimentato dal potabilizzatore del Temo.

I lavori del primo lotto che interessa altri 8,5 chilometri di rete (dalla diga di Monte Crispu a Bosa centro) sono già in corso. A metà settembre partiranno quelli per il secondo lotto, con un investimento di 4 milioni di euro. Abbanoa adotterà la tecnica del relining, con l’inserimento nelle condotte esistenti di un tubolare in kevlar che consentirà il pieno recupero strutturale e idraulico delle tubazioni. Ridurrà così di molto i tempi di esecuzione, rispetto a un tradizionale intervento di sostituzione, come pure l’impatto ambientale, praticamente nullo.

Il tratto di acquedotto interessato è il più problematico: 6 chilometri che si snodano dal partitore di Barrasumene alla diga di Monte Crispu. Tratto che solo negli ultimi anni ha richiesto più di 30 interventi di riparazione, eseguiti con notevoli difficoltà dovute, soprattutto, al territorio molto impervio che rende assai difficile l’utilizzo di mezzi pesanti.

E proprio questo contesto difficoltoso è una delle principali motivazioni che hanno spinto il gestore idrico sardo a optare per la tecnologia del relining, che evita scavi e sbancamenti. Il territorio attraversato, inoltre, è soggetto a numerosi vincoli ambientali: un’area Sic (Sito d’interessa comunitario) e Zps (Zona di protezione speciale).

L’esecuzione dei lavori non richiederà di sospendere l’alimentazione dei serbatoi cittadini: il gestore installerà una condotta provvisoria di by-pass che consentirà di aggirare i tratti man mano interessati dall’intervento. In ogni pozzetto, inoltre, saranno collocati dei pezzi speciali in acciaio che consentiranno di effettuare le manovre di regolazione della nuova condotta.


Leggi anche

Marco Ranieri e Paolo Romano di Smat

L’Assemblea dei soci del gestore idrico di Torino e dei comuni della sua provincia ha rinnovato la fiducia a Ranieri e Romano, rispettivamente, nel ruolo di amministratore delegato e presidente. Completano il nuovo consiglio di amministrazione Fabio Sessa, ingegnere, Serena Lancione, avvocato, direttrice della cuneese Bus Company e la new entry Cristina Tumiatti, manager esperto nel settore delle energie rinnovabili…

Leggi tutto…

Smart.Met

Il consorzio veneto Viveracqua è capofila del progetto europeo da oltre 4 milioni di euro per lo sviluppo di nuove tecnologie di raccolta e gestione intelligente dei dati relativi ai consumi idrici delle abitazioni. Il progetto è giunto adesso alla fase 3, che prevede la sperimentazione in campo…

Leggi tutto…

Smat Torino - Bilancio 2019

Ottimi numeri quelli del bilancio relativo all’esercizio 2019 della società che gestisce il ciclo idrico a Torino e nei comuni della sua provincia. Il fatturato è salito a 442,9 milioni di euro, con gli utili pari a 54,7 milioni di euro e l’indebitamento finanziario lordo ridottosi di oltre il 14% rispetto al dato del 2018. Notevole il dato sugli investimenti, pari a 121 milioni, cresciuti del 34% sul 2018…

Leggi tutto…

Acque Bresciane Bilancio sostenibilità

Il gestore idrico di 93 comuni della provincia di Brescia ha presentato il Bilancio di sostenibilità relativo allo scorso anno, che riassume l’attività dell’azienda e il suo impegno in favore della tutela dell’ambiente. Azienda che lo scorso anno ha fatto investimento per 24 milioni di euro, rispetto ai 18 dell’anno precedente, riducendo le perdite di rete, azzerando quasi la quota di fanghi smaltiti in discarica, inferiore all’1%, e abbattendo i consumi della sua flotta del 27%…

Leggi tutto…

Approvazione bilancio 2019 acquevenete

L’Assemblea dei soci ha approvato il bilancio dell’esercizio 2019, chiuso con un valore della produzione di circa 88 milioni di euro e un margine operativo lordo del 29,8%. Importante anche il volume degli investimenti, pari a 30 milioni, dedicati all’efficientamento delle infrastrutture e al miglioramento del servizio, mentre è di 65 milioni di euro il valore economico distribuito agli stakeholder…

Leggi tutto…