Abruzzo: 133 milioni per la banda ultralarga


È stato presentato a L’Aquila, dal sindaco della città Pieluigi Biondi e dai rappresentanti della Regione, il progetto per lo sviluppo della rete a banda ultralarga in Abruzzo. L’obiettivo del piano è coprire i 192 comuni della regione con la rete in fibra ottica entro la fine del prossimo anno. Un obiettivo ambizioso, ma alla portata, dal momento che il piano in realtà ha già preso il via e ben 19 comuni sono stati già interamente cablati. A coprire l’intervento che riguarda le aree bianche, ovvero quelle a fallimento di mercato, un investimento da 133 milioni provenienti dai fondi “Feasr” e “Fsc”. I lavori per la realizzazione dell’infrastruttura sono stati appaltati a “Open Fiber”.


Leggi anche

Tra i punti programmatici di Quintani – che vanta esperienze professionali in diversi settori high-tech – lo sviluppo di una piattaforma digitale come contenitore delle posizioni del gruppo e spazio di confronto, e la creazione di una Smart Metering Academy per la valorizzazione del know-how e la formazione del personale…

Leggi tutto…

Lauriola è stato scelto tra i membri di parte pubblica del CdA dell’azienda, che gestisce il servizio idrico nel Lazio Meridionale, per occupare il posto lasciato vacante a seguito della scomparsa di Giuseppe Addessi. A completare il consiglio di amministrazione è stato chiamato Donato Madaro, che in passato ha ricoperto diversi ruoli legati alla gestione dei servizi pubblici…

Leggi tutto…

Sono i due pilastri del bando lanciato da Uncem, l’Unione dei comuni e degli enti montani del Piemonte per favorire investimenti e sperimentazioni nelle “terre alte”. L’obiettivo è fare delle aree montane, finora per lo più considerate zone da fruire occasionalmente per turismo, territori dove fare impresa e innovazione, sfruttando le opportunità dell’industria 4.0 …

Leggi tutto…

A dotare il capoluogo umbro di una nuova illuminazione pubblica sarà la società parigina Citelum. La convenzione, della durata di 9 anni, comprende la gestione del servizio e tutte le attività di manutenzione, compreso l’ammodernamento degli oltre 30.000 punti luce e di più di 1.300 quadri elettrici, e garantirà un risparmio complessivo per le casse comunali di 2,1 milioni…

Leggi tutto…

Nuova scadenza per la procedura aperta per l’affidamento della Progettazione, implementazione e manutenzione del sistema ERP di BrianzAcque basato su Oracle E-Business Suite Release 12. Il nuovo termine per il ricevimento dell’offerta è fissato per il 13 febbraio 2017 alle ore 12 al posto di 24 gennaio 2017 ore 12…

Leggi tutto…