Acea entra nella distribuzione gas


Lo aveva annunciato l’amministratore delegato, Stefano Donnarumma, nel corso dell’assemblea degli azionisti che la scorsa primavera ha approvato il bilancio 2017: nel futuro di Acea ci sarebbe stata anche la distribuzione del gas. Un progetto ora diventato realtà: la multiutility capitolina ha infatti annunciato la sottoscrizione di un accordo con le società Alma Cis e Mediterranea Energia Soc. Cons.a.r.l. per l’acquisizione del 51% del capitale da loro detenuto di Pescara distribuzione gas, azienda attiva nella distribuzione del metano nel comune di Pescara. Alle due società venditrici resterà il 49% del capitale e parteciperanno in sinergia con Acea alla gestione industriale dell’infrastruttura.
Pescara distribuzione gas gestisce l’intera rete di distribuzione di Pescara, della quale è anche proprietaria di circa la metà, la parte restante fa capo al Comune, che si estende per oltre 325 chilometri e conta circa 62.000 punti di riconsegna.
Il valore economico dell’operazione, in termini di enterprise value per il 100% della società, è di 17 milioni di euro. Questa, a seguito dell’operazione, verrà consolidata da Acea al 100%, con un contributo all’Ebitda previsto su base annua di circa 1,8 milioni di euro. Il closing dell’accordo, atteso entro fine anno, è subordinato all’approvazione da parte del Comune di Pescara.
«Con questa operazione diamo inizio a quel percorso, delineato nel nostro piano industriale, che porterà il Gruppo a ricoprire un ruolo significativo in questo importante comparto strategico», ha commentato Donnarumma.
In tale iniziativa, Ubi Corporate & Investment Banking ha svolto il ruolo di advisor finanziario e lo studio Grimaldi quello di advisor legale.


Leggi anche

In occasione della recente edizione di H20 a Bologna, Benassi ha ricevuto un premio a livello nazionale grazie all’utilizzo dell’innovativo Saertex Liner Gas

Leggi tutto…

Un milione di euro è l’investimento della società del Gruppo Ascopiave per ampliare l’infrastruttura di distribuzione del metano nel comune del trevigiano. I lavori prenderanno il via all’inizio del prossimo anno e vedranno la posa di 4 chilometri di nuove condotte. Saranno seguiti da un ulteriore intervento che vedrà la costruzione di altri 6 chilometri di rete entro il prossimo giugno…

Leggi tutto…

È la stima del Comune di Ferrara che sta mettendo a punto il documento per la gara di affidamento al gestore unico del servizio di distribuzione gas in città e in 23 comuni della sua provincia. Circa 360.000 gli abitanti serviti dall’infrastruttura, costituita da più di 3000 chilometri di rete, con 182.825 punti di riconsegna attivi e 338 milioni di metri cubi distribuiti all’anno…

Leggi tutto…

Pubblicato il bando di gara per individuare il partner industriale che acquisirà la proprietà di Rete Gas Fidenza, la società pubblica che gestisce il servizio di distribuzione gas e proprietaria della rete. La base d’asta è di 10,5 milioni di euro e il termine ultimo per la presentazione dell’offerta è il prossimo 24 ottobre…

Leggi tutto…

Saranno conclusi in circa due anni i lavori per dotare la cittadina sarda e il comune limitrofo di Olmedo di una rete di distribuzione del gas. I lavori, di imminente avvio, partiranno dal quartiere de La Petraia e vedranno in totale la posa di oltre 87 chilometri di condotte, per un investimento di 17 milioni di euro. A realizzarli sarà Cpl Concordia, che si è aggiudicata il bando con la formula del project financing …

Leggi tutto…