Acea perfeziona l’acquisizione di Alto Sangro Distribuzione Gas

Acea ha concluso l’acquisizione del 51% del capitale della società Alto Sangro Distribuzione Gas. Un’operazione, avviata lo scorso marzo, con la quale la multiutility capitolina si rafforza nel comparto della distribuzione del gas naturale. L’acquisizione, nello specifico, ne consolida la presenza in Abruzzo, dove Acea già gestisce una rete di distribuzione gas nell’area di Pescara.

A cedere le loro quote Alma C.I.S. e Mediterranea Energia, che continueranno a detenere il 49% del capitale societario e parteciperanno in sinergia con Acea alla gestione industriale dell’infrastruttura.

Presente in ventiquattro comuni della provincia dell’Aquila, appartenenti prevalentemente all’Atem Aquila 3, Alto Sangro Distribuzione Gas possiede la quasi totalità dell’infrastruttura gestita, costituita da 537 chilometri di rete e circa 34.000 punti di riconsegna.


Leggi anche

Sostituire le condotte vetuste e potenziare le reti esistenti è l’obiettivo dell’intervento avviato dal gestore idrico della Puglia nella cittadina in provincia di Bari. Un intervento che interesserà nel complesso oltre 10 chilometri di condotte di distribuzione idrica e fognarie che sarà realizzato con un investimento di 7,7 milioni di euro….

Leggi tutto…

È stato presentato alla stampa specializzata del settore automazione PROFOX, il nuovo attuatore elettrico del gruppo AUMA. L’attuatore fa parte di una serie intelligente e compatta che l’azienda tedesca ha realizzato per offrire ai propri clienti un prodotto adatto a tutti i settori industriali e utilizzabile con le moderne piattaforme di automazione….

Leggi tutto…

Entro il prossimo autunno vedrà la luce un’architettura digitale capace di erogare da cloud alcuni servizi e di fungere da piattaforma per l’integrazione di sistemi di IoT, intelligenza artificiale e machine learning che renderanno il network infrastrutturale di Snam sempre più intelligente. Primo frutto della collaborazione tra le due società avviata lo scorso anno….

Leggi tutto…

webinar misura di portata

La misura di portata presenta complessità intrinseche che aumentano notevolmente nel caso specifico delle acque reflue. Dopo l’utilizzo di sensori a immersione soggetti ad accumuli di materiale solido e l’avvento della tecnologia radar, la prima senza contatto, l’evoluzione ha portato all’adozione della tecnologia laser, precisa e puntuale nelle più diverse situazioni, la prima ad ottenere il certificato MCERT Classe II….

Leggi tutto…

Progettata per mettere fine agli allagamenti che, in caso di forti piogge, interessano la frazione di Rancate del comune brianzolo, l’opera sarà suddivisa in due settori e avrà una capacità complessiva di 6.000 metri cubi di acqua. La vasca volano a Concorezzo sarà costruita entro 11 mesi, interrata a 6,5 metri di profondità, con un investimento di 3 milioni di euro. …

Leggi tutto…