AcegasApsAmga mette le sue reti a portata di click


AcegasApsAmga ha attivato un nuovo servizio destinato, in particolare, alle imprese e ai professionisti, che potranno reperire preziose informazioni relative alle cartografie di acquedotti, reti del gas e dell’energia elettrica direttamente su internet tramite Google Maps.

La nuova funzionalità, disponibile sul sito www.acegasapsamga.it, consentirà così di trovare in un unico sito dati utili per progettazioni e cantieri, partendo dalla banca dati dell’azienda, che gestisce una vasta e complessa realtà, fatta di reti che trasportano servizi essenziali come acquedotti, fognature, illuminazione pubblica e privata e reti elettriche, gas, semaforiche. Decine di migliaia di chilometri di cavidotti, tubature e impianti, la maggior parte collocati nel sottosuolo, con le quali si interfaccia ogni strada ed edificio delle città. Un servizio quindi particolarmente importante per conoscere, senza errori e con precisione, lo stato e la posizione di tutte le reti e i vincoli strutturali che esistono per effettuare nuovi impianti o modificare quelli esistenti.

Il servizio ha un funzionamento piuttosto semplice. L’utente, collegato al sito della società, utilizza una procedura guidata per individuare, su Google Maps, l’indirizzo di interesse facendo comparire sulla mappa di Google un segnale e l’evidenziazione di un’area convenzionale di 100 metri di raggio (all’occorrenza è possibile richiedere un’estensione maggiore). Una volta scelto il punto che interessa, si preme “invio”. Il Servizio Cartografico di AcegasApsAmga riceve la richiesta e provvede a restituire le mappe digitalizzate delle reti richieste dall’utente nell’area individuata dalle coordinate.

 


Leggi anche

Servizi a Rete TOUR 2018, 13-14 Giugno 2018 | Torino, Centro Ricerche SMAT

La quarta edizione sarà dedicata al tema del Servizio Idrico Integrato. Gli esperti di tutta Italia si danno appuntamento a Torino in “casa SMAT” per trovare una soluzione e mettere a fattor comune le proprie esperienze e progetti. Questo uno degli interventi che si terranno durante l’evento.
Scopri di più…

Leggi tutto…

Cresce l’azienda padovana che rinnova la forza vendita presentando il nuovo direttore vendite e la squadra per il futuro. Per la nuova fase di sviluppo si continua a puntare sulla complementarietà delle aziende parte della rete d’impresa IWS – Integrated Watercare Solutions. Ad Accadueo 2018 le aziende IWS parteciperanno insieme promuovendo un ciclo di incontri dedicati ai temi del ciclo idrico integrato….

Leggi tutto…

Gruppo CAP estende il proprio WebGIS: dopo Brianzacque, anche Uniacque, Lario Reti Holding e SAL in un’unica piattaforma. Un caso concreto di sharing economy per garantire insieme la qualità del servizio idrico….

Leggi tutto…

Questo progetto verrà presentato da Stefano Tani, Responsabile servizio idrico e Servizi Divisione del SII MM durante il Convegno del 17-18 Maggio…

Leggi tutto…

L’azienda si avvarrà del satellite giapponese Alos 2 per monitorare lo stato delle sue infrastrutture. Questo orbita a 650 chilometri di distanza dalla Terra, ma attraverso un segnale radio elettromagnetico può vedere fino a 12 metri di profondità sotto il livello del suolo, rilevando l’eventuale presenza di perdite d’acqua. Le rilevazioni saranno integrate con il sistema di geolocalizzazione del gestore per consentire un immediato e puntuale intervento…

Leggi tutto…