Acinque: una nuova luce e servizi smart per Monza

Una nuova luce, più efficienza, maggiori risparmi e nuovi servizi di smart city. Si pone grandi obiettivi il piano per la riqualificazione della rete di illuminazione pubblica di Monza messo a punto da Acinque.

Un piano del valore di 13 milioni di euro, da realizzare in 18 mesi, che la multiutility del Nord ha sviluppato in partnership con A2A Illuminazione Pubblica e A2A Smart City.

 

Il rinnovo dell’illuminazione

È notevole il piano di opere in programma, a partire dalla sostituzione totale dei punti luce stradali, oltre 12.000, e architettonici, questi ultimi circa 50 che illuminano siti di interesse storico e artistico, con apparecchi a Led di ultima generazione. Oltre alla riqualificazione dei punti esistenti, il progetto prevede poi l’integrazione e il potenziamento della rete di illuminazione. A questo scopo verranno posati 23 chilometri di nuovi cavi elettrici e sostituiti 191 quadri elettrici.

 

Una città più sostenibile

Sono notevoli anche i benefici attesi in termini di maggior efficienza e risparmi all’insegna della sostenibilità. Il passaggio all’illuminazione a Led permetterà infatti di ridurre di circa il 77% i consumi di energia elettrica. Questo significa anche una riduzione delle emissioni di CO2, 1500 tonnellate in meno all’anno. Inoltre, tale tipologia di lampade ha una durata media cinque volte superiore a quella degli impianti tradizionali, quindi garantisce un risparmio sui costi di manutenzione e sostituzione e riduce anche l’inquinamento luminoso.

 

Verso la smart city

La riqualificazione dell’illuminazione offre anche l’opportunità di procedere con ulteriori interventi infrastrutturali per favorire l’evoluzione della città in ottica smart city. Un’opportunità che l’amministrazione comunale della città brianzola non ha voluto perdere. I pali dell’illuminazione saranno infatti utilizzati per installare una nuova rete di trasmissione e attivare servizismart” a vantaggio della comunità e del territorio.

A tale proposito il piano prevede la posa di 50 chilometri di fibra ottica e l’attivazione di 42 punti di accesso wi-fi. L’infrastruttura telcom permetterà di connettere oltre 100 strutture, fra edifici comunali, scuole e biblioteche.

La rete di comunicazione inoltre potrà essere utilizzata in futuro anche per attivare altri sevizi, come la videosorveglianza e l’installazione di centraline per il rilevamento della qualità dell’aria.

 

Contribuire allo sviluppo dei territori

«Acinque vuole confermare il proprio ruolo di partner di innovazione e sviluppo al fianco dei Comuni e del territorio nelle iniziative a beneficio della vivibilità e sicurezza dei centri urbani – ha commentato il vertice di Acinque in una nota -. Con il progetto messo a punto per Monza vogliamo contribuire alla transizione della città verso la smart city. E lo facciamo anche attraverso l’illuminazione di strade e luoghi di interesse rendendola più bella, sicura, efficiente, sostenibile».

 


Leggi anche

Duecento nuovi impianti entro il 2026: è quanto prevede l’imponente piano della società per potenziare e ammodernare il parco di cabine primarie, snodo strategico dell’infrastruttura elettrica. A questo si aggiunge l’ampliamento di circa 500 impianti primari esistenti e la costruzione di 70 nuovi Centri Satellite. Un impegno da un miliardo di investimenti per raddoppiare entro il 2030 la capacità di accogliere generazione distribuita….

Leggi tutto…

Rinnovo delle reti di media tensione e delle cabine secondarie: è quanto prevede il progetto della multiutility per rendere l’infrastruttura del capoluogo piemontese più resiliente e ridurre le interruzioni di servizio causate da eventi climatici. Gli interventi, per i quali è partito il bando, saranno conclusi entro il 2026 e sono finanziati per 33,1 milioni da fondi PNRR….

Leggi tutto…

Ammontano a 18,2 milioni di euro i finanziamenti ottenuti dalla società che gestisce la distribuzione elettrica in Alto Adige a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il primo riguarda il potenziamento dell’infrastruttura in Val Senales. Il secondo una serie di opere, tra le quali la realizzazione di una nuova cabina primaria a Vandoies, intervento fondamentale per garantire la fornitura di energia per i Giochi olimpici invernali del 2026….

Leggi tutto…

Della durata di tre anni e finanziato con 8 milioni di euro dall’Agenzia esecutiva europea per il clima, l’infrastruttura e l’ambiente (CINEA), coinvolge 22 realtà del Continente, tra le quali Estra e l’Università di Firenze. L’obiettivo è di sviluppare soluzioni innovative per la ricarica di veicoli elettrici per ottimizzare l’intera catena di ricarica, focalizzandosi in particolare sulla tecnologia vehicle to grid….

Leggi tutto…

La società sta implementando sulle sue infrastrutture la Self Healing Automation, un’innovativa tecnica che permette di individuare e risolvere eventuali problemi sulla rete in modo autonomo, rialimentando le utenze in soli 5 secondi dal verificarsi del guasto. Una soluzione che rappresenta una nuova frontiera dell’automazione delle reti, per garantire un servizio sempre più efficiente…

Leggi tutto…