AMAM: pubblicato il bando per ridurre le perdite idriche

Razionalizzare, efficientare e ridurre le perdite per garantire sul lungo periodo la distribuzione dell’acqua potabile senza interruzioni all’intera città di Messina. A questo punta il bando di gara di AMAM pubblicato da Invitalia. Una gara importante, del valore di oltre 21,3 milioni di euro finanziato con i fondi del PNRR, che permetterà alla città di beneficiare di interventi radicali a vantaggio della qualità del servizio idrico.

 

Gli interventi

La gara prevede l’affidamento di progettazione esecutiva, servizi e lavori, sulla base del progetto definitivo messo a punto dal gestore del ciclo idrico. E prevede importanti target e fondamentali interventi da eseguire per l’efficientamento e la riduzione delle perdite delle reti idriche interne di Messina, zona nord e sud della città. A questi si aggiungono:

  1. i servizi di rilievo e implementazione delle reti (asset management) su GIS
  2. la modellazione idraulica
  3. la ricerca perdite satellitare
  4. la distrettualizzazione dell’infrastruttura.

 

Lotta alle perdite

Fra gli interventi compresi particolare rilevanza assumono quelli di sostituzione e riammodernamento delle condotte cittadine, che, combinati con la digitalizzazione della rete, permetteranno di abbattere le perdite. Perdite che nella città dello Stretto raggiungono un livello molto elevato, con oltre il 50% di risorsa idrica immessa che viene disperso.

 

Offerte fino al primo agosto

La procedura di gara viene gestita mediante apposito sistema telematico di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, accessibile attraverso il portale disponibile all’indirizzo https://ingate.invitalia.it/. La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata alle ore 10 del prossimo primo agosto.

«Quello che è stato pubblicato – ha affermato la presidente di AMAM, Loredana Bonaseraè un progetto fondamentale per migliorare l’efficienza, effettuare i controlli e intervenire per ridurre in modo considerevole le perdite». 

 


Leggi anche

Non c’è futuro senza acqua. Lo afferma il report del World Economic Forum 2023 che stima in 346 milioni di metri cubi il volume d’acqua non fatturata persa ogni giorno nel mondo. La scarsità d’acqua non affligge solo le regioni aride, rurali e sottosviluppate ma sempre di più anche le aree urbane dei paesi sviluppati. Le novità in ambito IoT, in particolare nelle Long Range Wide Area Network (ex: LoraWAN ®), abilitano l’installazione di sistemi di monitoraggio avanzato e la conseguente trasformazione dalle reti tradizionali in smart grid idriche….

Leggi tutto…

Si chiama Sanitation Safety Plan, è sviluppato in Italia da Gruppo CAP con ISS, Politecnico di Milano e Università del South Carolina, ed è un modello innovativo e all’avanguardia a livello internazionale per assicurare acqua sicura e di ottima qualità da impiegare in agricoltura e per usi civili. …

Leggi tutto…

Il nuovo progetto di ripristino dell’officiosità idraulica, affidato dalla stazione appaltante Consorzio di Bonifica Friulana, si sviluppa a Fossalon di Grado (UD) e per la particolarità del contesto rappresenta una svolta importante nelle applicazioni del PRFV. La soluzione ” per la realizzazione della connessione trasversale tra le due palificate nei confronti della protezione contro i fenomeni corrosivi verso gli agenti aggressivi considerate le condizioni ambientali dell’opera”, scelta dall’Amministrazione appaltante, è stata quella di profili in PRFV a marchio  P-TREX prodotti da FIBRE NET S.p.A….

Leggi tutto…

Sfiora i 12,7 milioni di euro il valore dei lavori messi a gara dal gestore idrico dell’Ato 3 Torinese. Finanziate con fondi PNRR, le opere prevedono l’ampliamento della vasca di ossidazione e la trasformazione da secondario a terziario dell’impianto che sorge nel comune della provincia di Torino. La data ultima per la presentazione delle offerte è il prossimo 30 ottobre….

Leggi tutto…

L’attività di efficientamento delle reti di distribuzione necessita dell’impiego delle migliori tecnologie disponibili sul mercato al fine di realizzare il controllo attivo degli acquedotti tramite la verifica continua delle portate e la gestione dinamica delle pressioni. Le valvole di regolazione svolgono un ruolo fondamentale e rappresentano uno dei più affidabili strumenti che gli addetti ai lavori hanno a disposizione. All’interno del panorama internazionale dei prodotti presenti sul mercato, la valvola automatica di regolazione NeoFlow di GF Piping Systems rappresenta l’ultima frontiera in termini di affidabilità e prestazioni, grazie al suo innovativo design e ai materiali impiegati….

Leggi tutto…