Ammodernamento del sistema di telecontrollo delle reti cittadine di Bolzano: soluzione moderna, modulare e facilmente espandibile

Luca Tomaselli
Responsabile Servizi Trasversali, SEAB Bolzano
Stefano Glicidio
Direttore Generale, ISET

 

Ammodernamento del sistema di Telecontrollo presso gli impianti dell’acquedotto, fognatura e rete gas a servizio della città di Bolzano. SEAB S.p.A., la società di gestione delle reti cittadine di Bolzano, presenterà il progetto di ammodernamento dell’attuale sistema di telecontrollo, una soluzione moderna, modulare e facilmente espandibile.

Il nuovo centro di telecontrollo prevede un servizio Cloud di Virtual Private Server (VPS) attivato all’interno della infrastruttura 100% Cloud e una piattaforma software IoT per il monitoraggio continuo degli impianti del servizio a rete pubblico.

La comunicazione sarà permanente, multipla, contemporanea e bidirezionale, per lo scambio dati tra il centro di controllo e le nuove unità RTU dotate di doppio vettore simultaneo radio e router LTE di ultima generazione a garanzia di una comunicazione in tempo reale

 


 

 

 

 


Leggi anche

Xylem, azienda di riferimento per la fornitura di tecnologie e soluzioni digitali nel settore idrico, annuncia la nomina di Giacomo Solbiati a Managing Director del gruppo commerciale di Xylem Water Solutions Italia….

Leggi tutto…

Quasi 80 milioni di investimento totali a sostegno del territorio e per contrastare la siccità: grazie al PNRR, Gruppo CAP realizzerà opere per il miglioramento della rete idrica in 133 Comuni per ridurre le perdite e garantire acqua ancora più buona e di qualità, adottando nuove tecnologie e sostituendo ben 18km di tubature. …

Leggi tutto…

Sostenibilità, economia circolare, transizione ecologica ed energetica, tutela della risorsa i cardini del nuovo piano 2023-2025, il cui valore supera di quasi un quarto quello del triennio precedente. Ben 26 milioni sono destinati alla depurazione e 8 all’innovazione per la quale un ruolo di primo piano giocherà l’Agile Academy, la business school fondata con Gruppo Acea …

Leggi tutto…

Firmato l’accordo tra AQP, CIHEAM Bari, UNIMED, IRSA-CNR e DICATECh per svi-luppare progetti di formazione, ricerca e cooperazione sul presente e sul futuro dell’acqua. La collaborazione consentirà anche di lavorare fianco a fianco nell’ambito di programmi di Master of Science, nel realizzare pubblicazioni scientifiche e scam-biarsi informazioni e documenti di carattere scientifico. L’intesa prevede infine la messa a disposizione delle strutture per la conduzione di programmi di ricerca e di formazione comuni, oltre ad iniziative, eventi scientifici e di divulgazione, workshop e seminari, che saranno anche realizzati in collaborazione con altre istituzioni italiane e straniere….

Leggi tutto…

I primi fondi del PNRR idrico sono stati assegnati: ora la sfida è quella di riuscire a metterli a frutto rapidamente. Per la creazione del GeoDb e dell’Asset Management, primo e fondamentale step, i “Rilievi Speditivi”, supportati da un sistema informatico Cloud Collaborativo ed Integrato, costituiscono la soluzione ottimale per rispettare i tempi stretti, le specifiche idrauliche ed i costi. Rilievo, modellazione e distrettualizzazione avvengono in parallelo grazie a un GIS Mobile, un WebGIS ed un Gestore di Flussi Operativi aggiornabili in real-time….

Leggi tutto…