Aperta l’asta per le reti di distribuzione gas di Evre e Carenno

Si è aperta l’asta pubblica degli impianti per la distribuzione di gas naturale nei comuni di Erve e Carenno, in provincia di Lecco. Si tratta degli impianti di proprietà di Ausm, l’azienda municipalizzata del Comune di Calolziocorte.

La cessione degli impianti rappresenta la tappa finale del percorso verso la definitiva cessazione dell’azienda. Passaggio che era stato deliberato con il provvedimento n. 1 del 21 febbraio 2020 dall’Amministratore unico della società. La tappa successiva è stata la deliberazione del Consiglio comunale di Calolziocorte, che ha quindi autorizzato l’alienazione dei beni, che comprendono tratti di rete, impianti e strumentazioni accessorie per distribuzione del gas naturale nei due comuni.

Al termine di questa operazione, Ausm continuerà a essere proprietaria della rete di distribuzione di Calolziocorte, per la quale il Consiglio comunale ha già deliberato la messa in vendita, ma che non rientra in questo bando.

 

Il servizio gestito da Lereti

La gestione del servizio di distribuzione e l’attività di manutenzione sulle reti è attualmente svolta da Lereti, società di distribuzione acqua e gas del gruppo Acsm-Agam, nata dalla fusione tra Acsm-Agam reti gas acqua e Lario reti gas. La società continuerà a occuparsi della gestione delle infrastrutture fino al subentro del nuovo concessionario del servizio che sarà affidato tramite la gara.

L’acquirente aggiudicatario dovrà acquisire gli impianti nel rispetto delle condizioni contrattuali disciplinate nel Contratto di servizio, subentrando nei rapporti giuridici in capo ad Ausm.

 

Il bando

Bando di gara che prevede per l’assegnazione delle infrastrutture una base di asta di 774.000 euro. L’offerta, che non può essere a ribasso rispetto al valore a base d’asta, e la documentazione richiesta per prendere parte alla gara deve pervenire al Comune di Calolziocorte entro le ore 12.30 del prossimo 20 luglio. L’asta si terrà in seduta pubblica presso il Palazzo Comunale venerdì 22 luglio alle ore 9. Tutti i riferimenti e le informazioni sul bando si possono trovare sul sito del Comune di Calolziocorte e di Ausm.

 


Leggi anche

Le due società hanno siglato Memorandum of Understanding che le vedrà collaborare nelle aree strategiche della distribuzione gas. L’accordo, che prevede lo scambio di conoscenze e best practice, è già operativo in tre macro ambiti: la digitalizzazione e l’innovazione delle reti, la loro resilienza sismica e i gas green….

Leggi tutto…

La società di distribuzione gas di Estra ha ottenuto un contributo di oltre un milione di euro per il progetto sperimentale TWIST. Che ha come obiettivo la realizzazione di un impianto di reverse-flow per la ricompressione del biometano dalla rete di distribuzione alla rete di trasporto. In questo modo le due infrastrutture diventeranno un sistema unico, integrato e flessibile, superando diverse criticità legate all’immissione in rete del gas sostenibile….

Leggi tutto…

Nel corso dell’ultima seduta, l’Assemblea dei Soci di Amag Reti Gas e il Consiglio di amministrazione del Gruppo Amag hanno indicato Andrea Biancato come nuovo amministratore unico di Amag Reti Gas. La nomina ha suscitato reazioni positive da parte del presidente del Gruppo Amag Claudio Perissinotto e dell’amministratore delegato Emanuele Rava….

Leggi tutto…

La multiutility ha concluso l’acquisizione del 70% del capitale sociale di Agesp Energia, società proprietaria e gestore del sistema di teleriscaldamento di Busto Arsizio e attiva anche nella vendita di energia elettrica e gas. L’operazione rientra nelle strategie di evoluzione di crescita sul territorio di Acinque, che ha in programma ambiziosi piani di sviluppo per l’azienda acquisita….

Leggi tutto…

Sarà operativo entro la fine dell’anno, a Finale Emilia (MO), l’impianto BiRemi™ per la distribuzione gas, che trasformerà la rete esistente in una nuova infrastruttura evoluta per la captazione del biometano e la sua ripartizione attraverso la rete di trasporto nazionale. Il progetto, nato dalla partnership tra AS Retigas e Pietro Fiorentini, risponde alle linee guida della delibera ARERA 404/2022/R/gas….

Leggi tutto…