Areti: la flessibilità della rete elettrica parte da Roma

Ha preso il via RomeFlex, il progetto pilota di Areti per realizzare un mercato della flessibilità della rete elettrica a Roma. La società di Gruppo Acea che si occupa della gestione della rete di distribuzione elettrica nella Capitale, ha pubblicato sul proprio sito la consultazione pubblica per permettere ai propri clienti di aderire al progetto pilota e diventare così fornitori di servizi di flessibilità.

 

La prima asta il 22 novembre

Possono partecipare i clienti gestori di gruppi elettrogeni, di cogeneratori o di sistemi di storage, ma anche i principali venditori di energia elettrica attivi sul mercato italiano operando qualità di aggregatori per permettere ai propri clienti di avvalersi dei servizi di flessibilità.

La prima asta per l’assegnazione della capacità del mercato dei servizi ancillari locali a Roma sarà indetta il 22 novembre dal GME. Le aree coinvolte riguardano un territorio che copre circa i due terzi degli abitanti di Roma.

 

Il cliente diventa attore della rete

Grazie alla sua evoluta architettura tecnologica e alle procedure aperte di mercato, il progetto RomeFlex consente a tutti i clienti, con impianti in bassa o media tensione connessi alla rete di distribuzione, di modulare i propri consumi e la propria produzione di energia e offrire servizi di flessibilità alla rete elettrica cittadina.

Si può utilizzare, per esempio, il sistema di accumulo del proprio impianto di generazione, dell’auto elettrica o semplicemente coordinando il funzionamento dei propri elettrodomestici (es. pompe di calore, etc.). Ai clienti che forniscono il servizio viene riconosciuto un controvalore economico in funzione del servizio reso.

 

Rete più efficiente e favorire la transizione energetica

Lo scopo è quello di gestire in modo efficiente e sicuro la rete elettrica e consentire così la realizzazione di un completo, evoluto e inclusivo mercato della flessibilità locale a servizio di tutte le utenze della città gestite da Areti.

Il progetto ha anche l’obiettivo di contribuire al processo di transizione energetica, che porterà a una trasformazione del settore elettrico. Questo sarà sempre più caratterizzato dalla generazione da fonti rinnovabili e distribuite sul territorio e dalla progressiva crescita dei consumi per la mobilità elettrica. Senza dimenticare il condizionamento estivo e invernale, realizzato tramite pompe di calore.

 


Leggi anche

È quanto prevede il Piano industriale 2023-2027 approvato dalla multiutility altoatesina dell’energia e incentrato su sostenibilità, innovazione. Oltre 650 milioni sono destinati alla distribuzione elettrica, teleriscaldamento e produzione di energia, ma si punta anche a un forte sviluppo di nuovi servizi in ottica smart e green. Attesa una crescita del margine operativo di 300 milioni e una riduzione delle emissioni del 46% …

Leggi tutto…

Il bilancio della regolazione premi/penalità dell’Autorità per le interruzioni sulle reti elettriche nel 2021 conferma il trend di miglioramento degli indicatori sulle interruzioni di elettricità, che registrano sia un calo del numero per utente sia della durata. Quasi 22 i milioni di euro che gli operatori dovranno restituire agli utenti per i disservizi, mentre le premialità per i miglioramenti conseguiti ammontano a circa 31 milioni…

Leggi tutto…

Il progetto di Regione Lombardia CE4WE (Circular Economy For Water and Energy), recentemente concluso, che ha visto coinvolti ENI, A2A e Gruppo CAP, ha portato alla realizzazione di modelli predittivi per il monitoraggio delle acque e dei microinquinanti in esse presenti, oltre a un’innovativa tecnologia che impiega funghi per il biorisanamento delle acque reflue e dei fanghi da depurazione….

Leggi tutto…

Il comune ha pubblicato il bando per l’affidamento e l’ammodernamento del sistema di illuminazione pubblica e degli impianti semaforici. Con il nuovo appalto si punta a migliorare la qualità del servizio abbattendo del 30% i consumi di energia, grazie alla sostituzione del corpo illuminante con lampade a led, il rifacimento della rete e l’adeguamento dei quadri elettrici. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al prossimo 6 ottobre…

Leggi tutto…

Per pianificare investimenti partendo da informazioni precise e ottimizzare la gestione delle reti, le utility si servono di strumenti tecnologici in grado di interpretare in maniera “proattiva” i dati provenienti da misuratori intelligenti e di ricavarne modelli predittivi ed analisi. Il monitoraggio e la prevenzione di eventuali criticità sono una parte fondamentale della programmazione strategica di queste aziende….

Leggi tutto…