Atti del Convegno


Event Recognition System for Smart Monitoring of Water Distribution – Michele Romano

Real time sewage and storm water management in urban areas: Aarhus case study – Anders Lynggaard

Smart Engineering for Energy Savings – Andreu Fargas-Marques

Advanced Smart Metering: Malta Water Project – Stephen Galea

Innovative solutions in water and waste distribution network Ice Pigging Technology – Mario Adamo

Smart Water in the city of the future – Relly Baron

Innovative solutions for water management: the experience of Milan – Fabio Marelli

Improving Efficient water services through Smart Network Planning – Francisco Cubillo

Innovative solutions in water distribution management – David Duccini

EU Reference document Good Practices on Leakage Management (WFD CIS WG PoM) – Marco Fantozzi

Il rapporto tra Ente Regolatore e Società acquedottistiche: l’esperienza italiana e di Milano – Stefano Cetti

Il rapporto tra Ente Regolatore e Società acquedottistiche: l’esperienza italiana e di Milano – Andrea Zelioli

Water: the most valuable «Common» Asset for sustainable and smart development – Giorgio Fiorentini


Leggi anche

Sono 21, dei quali 11 nel Centro-nord e 10 nel Mezzogiorno, i progetti che beneficeranno dei 607 milioni previsti dal PNRR per la riduzione delle perdite di rete. Risorse che permetteranno di dotare 27.500 chilometri di condotte di strumenti e sistemi di controllo avanzati per la localizzazione e la riduzione delle perdite di acqua entro la fine del 2024 …

Leggi tutto…

L’importante risultato è stato conseguito con la conclusione dei lavori di collettamento che hanno interessato il capoluogo di Borgo San Lorenzo, che ha permesso di coprire con i servizi di fognatura e depurazione il 99,5% della popolazione del comune e l’85% di quella dell’intera area del Mugello. Le opere, del valore di 1,6 milioni, si sommano a quelle realizzate negli scorsi anni nelle frazioni del comune …

Leggi tutto…

Il Gruppo ha acquisito le concessioni di altri 12 comuni dell’isola, grazie a un accordo con Gruppo Fiamma 2000 per rilevare 430 chilometri di reti a GPL gestite da Sarda Reti Gas. Le infrastrutture saranno convertite nei prossimi anni a gas naturale e servono in totale 12.000 utenze. L’operazione da 31,7 milioni porta in dote anche la distribuzione a Olbia che si aggiunge alle altre grandi città dell’isola gestite da Medea …

Leggi tutto…

Per pianificare investimenti partendo da informazioni precise e ottimizzare la gestione delle reti, le utility si servono di strumenti tecnologici in grado di interpretare in maniera “proattiva” i dati provenienti da misuratori intelligenti e di ricavarne modelli predittivi ed analisi. Il monitoraggio e la prevenzione di eventuali criticità sono una parte fondamentale della programmazione strategica di queste aziende….

Leggi tutto…

Con un decreto del dipartimento Ambiente e Territorio, la Regione ha finanziato 151 interventi su reti idriche e sul sistema depurativo-fognario. A quest’ultimo è destinata la maggior parte delle risorse: ben 53,2 milioni per 94 interventi. Il nuovo provvedimento è importante anche perché permette ai comuni di programmare le opere da realizzare nei prossimi mesi per ammodernare le infrastrutture, superando la semplice gestione dell’emergenza…

Leggi tutto…