Attività sperimentale di telelettura dei consumi rilevati dai contatori d’acqua presso le utenze industriali e private

 

 

Giovanni Stevan – Direttore Area Tecnica Acque del Chiampo S.p.A.

 
Il progetto è così composto:

  • ricerca di contatori autoalimentati a costo ridotto e a basso consumo di energia;
  • ricerca di gateway per costruire l’infrastruttura di telecomunicazione;
  • ricerca di un sensore per la rilevazione della pressione;
  • regolazione della pressione di rete da remoto;
  • ideazione di algoritmi specifici per la gestione dei dati raccolti.

La notevole mole di dati raccolti consente agli operatori di rilevare situazioni di sofferenza del distretto fino ad allertare ogni singolo utente in caso di perdite occulte o consumi anomali.

Si applicheranno concetti di machine learning, in grado di supportare gli operatori nella previsione di crisi idriche oltre a suggerire le conseguenti

azioni da attuare in tempi molto ridotti.

Si può affermare che la gestione dell’utenza con l’impiego di tecnologie avanzate rende la soluzione di telelettura un punto fondamentale per preservare la risorsa idrica oltre a ridurre l’uso di energia elettrica.

 

 

Leggi anche

L’operazione di fusione per incorporazione di Teclab si inquadra nel processo di ridefinizione societaria di Fast Spa, ed è volta a semplificare la struttura al meglio valorizzando le sinergie operative, amministrative e societarie. Ne consegue anche un miglioramento dell’efficienza del reparto Ricerca e Sviluppo e una conseguente nuova posizione di rilievo sul mercato nel settore dello Smart Grids e Smart Metering. Una fusione che garantirà il raggiungimento di nuovi importanti traguardi a servizio delle Utilities e del settore dell’Automazione e Controllo di Processo….

Leggi tutto…

La ricerca delle perdite idriche, la loro conoscenza e la riduzione delle stesse è uno dei principali obiettivi di un gestore del servizio idrico. Un elemento fondamentale è il monitoraggio delle reti nelle sue varie componenti. Oggi sono molto diffusi i contatori elettronici che tengono sotto controllo i consumi dell’utente, ci sono sistemi per il monitoraggio dei distretti, delle adduzioni e per fare il bilancio idrico di una determinata area. …

Leggi tutto…

Siglato il contratto di servizio con l’amministrazione comunale che segna l’avvio della gestione gas di Italgas nel comune del salernitano. Italgas si è aggiudicata la gara per la concessione di 12 anni, con un’offerta che ha previsto, tra l’altro, 4 milioni di investimenti per estendere la rete di ulteriori 8 chilometri, consentendo di fruire del servizio ad altre 400 famiglie…

Leggi tutto…

Forte delle partnership industriali con Deutsche Telekom e Amazon Web Services, 1NCE propone connettività e servizi evoluti per applicazioni IoT. Una soluzione completa pensata per semplificare e abbattere i costi delle connessioni….

Leggi tutto…

Servizi a Rete TOUR 2020, 28-29 Ottobre 2020 | Piave Servizi, Treviso

Durante la sesta edizione, dedicata al tema “Il Servizio Pubblico della distribuzione in relazione ai cambiamenti”, esperti provenienti da tutta Italia si daranno appuntamento a Codognè (TV) presso la sede di Piave Servizi per confrontarsi sul tema della gestione delle reti del sottosuolo e per mettere a fattor comune le proprie esperienze e progetti.
Questo uno degli interventi in programma: “Smart metering l’esperienza del Gruppo CAP: letture da remoto nel periodo del “distanziamento sociale”
Per saperne di più… …

Leggi tutto…