Avanza veloce la fibra ottica di TIM

Avanza veloce la fibra ottica di TIM. La società ha reso noto che sono ben 2.700 i comuni italiani che in soli sette mesi hanno beneficiato degli interventi di copertura ultrabroadband. Sempre più famiglie e imprese hanno ottenuto l’accesso ad internet veloce.

Anche nello scorso mese di settembre, infatti, l’azienda ha dato forte impulso ai propri programmi di cablaggio con tecnologia FTTC (Fiber To The Cabinet) concentrati soprattutto nelle cosiddette “aree bianche” del Paese, grazie ai quali la rete in fibra ottica è stata estesa ad altri 200 comuni distribuiti sull’intero territorio nazionale. Un impegno che ha come obiettivo di superare il digital divide in Italia entro il 2021. Si otterrà estendendo a tutti la possibilità di fruire di una connessione veloce, sicura, affidabile e di qualità.

Al momento sono oltre 4.700 i comuni della Penisola dove sono disponibili i servizi a banda ultralarga di TIM. Beneficio di cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni.

La società conferma inoltre il proprio impegno a proseguire con il piano ultrabroadband e continuerà anche nei prossimi mesi a intensificare i propri programmi di cablaggio, portando entro dicembre la fibra al 90% delle famiglie che utilizzano la rete fissa a livello nazionale. Una risposta concreta alle crescenti richieste di connettività che provengono prevalentemente dalle zone rurali o a bassa densità abitativa del Paese. TIM raggiungerà entro l’anno oltre 5.000 comuni, molti dei quali nelle “aree bianche” per abilitare alla vita digitale circa il 75% delle famiglie residenti in quelle zone e che utilizzano la rete fissa.


Leggi anche

Dal 2008 i prodotti Ritmo si contraddistinguono per qualità, prestazioni e affidabilità. In occasione di Servizi a Rete TOUR 2021, l’azienda ha presentato tre nuove unità di controllo per elettrofusione dominate nello sviluppo dalla leggerezza con lo scopo di offrire al cliente la migliore tecnologia al peso più basso del mercato. Una vera sfida ricca di significato che ha alle spalle un irrinunciabile “know how” frutto di anni di collaborazione con i più importanti player mondiali….

Leggi tutto…

Nel sud-est della Germania, nella città di Albstadt, la Albstadtwerke GmbH, l’azienda idrica locale, è responsabile della fornitura di acqua alla popolazione. Tuttavia, le pompe esistenti erano obsolete e la fornitura d’acqua della città stava diventando problematica. Si sono rivolti a Grundfos per un supporto e, grazie alla pompa CRN, hanno raggiunto sicurezza operativa e notevoli risparmi energetici. Scopri di più sulla tecnologia presentata in occasione dell’evento Servizi a Rete TOUR 2021….

Leggi tutto…

In occasione del decennale della manifestazione dedicata alle migliori aziende dei servizi pubblici nei settori di energia, rifiuti e acqua, il gestore del servizio idrico della Città metropolitana di Milano ha ottenuto il premio Ten Years, dedicato all’utility “che nelle diverse edizioni ha primeggiato sia in specifiche aree, come l’innovazione e la sostenibilità, che nel complesso delle attività”…

Leggi tutto…

Monitorare da remoto la pressione di esercizio nelle reti di distribuzione del gas, con un dispositivo ATEX semplice e di facile installazione, in comunicazione con una piattaforma di gestione web e smartphone. È questa la soluzione IoT brevettata da ONYAX, che conta installazioni in tutto il territorio nazionale. Un’attività di digitalizzazione che mira all’analisi predittiva e alla sicurezza degli impianti. …

Leggi tutto…

La gamma Ermatic® é una soluzione completa e modulare di dispositivi in ghisa sferoidale per la copertura di un’ampia gamma di reti sotterranee: Reti fognarie: pozzetti d’ispezione, camerette di dissabbiatura e pozzetti a cisterna, ecc.; Telecomunicazioni: pozzetti di infilaggio e derivazione, ecc. ; Energia elettrica: posa di segnali, segnalazione, cameretta per trasformatore, scatola di derivazione, ecc. I suoi vantaggi principali sono: modularità, durabilità, impermeabilità alle infiltrazioni (acque di scorrimento), stabilità, grande apertura per il passaggio di macchinari di grandi dimensioni….

Leggi tutto…