Bitron scelta da Italgas Reti per progettare lo smart meter di nuova generazione per gas e idrogeno

La sfida è quella di integrare una serie di innovazioni tecnologiche, come un sensore di misurazione in grado di garantire un’altissima precisione e bassi consumi, rilevatori di incendio e terremoto per la massima sicurezza e funzionalità di comunicazione dati. Una delle innovazioni più importanti è la possibilità di utilizzare una miscela di gas naturale e idrogeno.

L’attenzione ai bassi consumi, che consente di allungare il ciclo di vita del contatore, risponde ai principi di sostenibilità che Bitron pone in ogni processo interno e nella politica di approvvigionamento di materiali e servizi, integrando sistematicamente i concetti tipici dell’Ecodesign nella Ricerca e Sviluppo.

Bitron è orgogliosa di essere un partner strategico di Italgas Reti, nell’ambito del suo importante progetto di rinnovamento della rete di distribuzione del gas. Grazie alla sua lunga esperienza, il nuovo contatore intelligente sarà una pietra miliare nell’evoluzione dell’infrastruttura di Italgas, supportando la consapevolezza dei clienti sui consumi energetici e ottimizzando la gestione della distribuzione del gas. Questa opportunità consentirà al Gruppo di consolidare l’ampia gamma di competenze da offrire ai suoi clienti.

 

Chi è Bitron

Bitron Electronics Division è la Business Unit del Gruppo Bitron – azienda multinazionale privata italiana con sede a Grugliasco, Torino – specializzata nella progettazione e produzione di sistemi e dispositivi elettronici per i settori Energia, Automotive, Elettrodomestici e altre applicazioni.

Con i suoi 4 stabilimenti di produzione elettronica dedicati in Italia, Polonia, Cina e Messico e i suoi centri di sviluppo, offre l’intera gamma di servizi, dall’EMS al co-design, dallo sviluppo di prodotti dedicati alla progettazione e costruzione di sistemi completi, alla sua clientela globale.

Da oltre 13 anni Bitron Electronics opera nell’industria dell’energia, uno dei suoi principali settori di attività, sviluppando e producendo contatori intelligenti mono e trifase, concentratori di dati e altri dispositivi di digitalizzazione delle smart grid per conto terzi.

 

 


Leggi anche

Telcha, la società che gestisce il servizio in città, ha siglato un accordo con Cogne Acciai Speciali che le permetterà di beneficiare del calore recuperato dai circuiti di raffreddamento dell’acciaieria per alimentare la rete. Un esempio di economia circolare che nasce da una sinergia virtuosa tra le due realtà e che permetterà di ridurre di ulteriori 3.000 tonnellate all’anno le emissioni di CO2 …

Leggi tutto…

Conclusa con successo l’emissione di titoli verdi della multiutility, con ordini per 2,6 volte maggiori rispetto all’ammontare offerto. I proventi dell’operazione andranno a finanziare progetti di economia circolare e transizione energetica, quali lo sviluppo del teleriscaldamento, delle rinnovabili e della resilienza delle reti, in linea con la Tassonomia europea…

Leggi tutto…

Si stima che solo l’1% dei dati provenienti dalle reti idriche venga utilizzato in modo efficace. Software specifici permettono di sbloccare le potenzialità del flusso di dati dall’impianto di distribuzione idrica ed effettuare l’analisi in modo da ottenere una panoramica complessiva dell’intera infrastruttura della rete….

Leggi tutto…

È un bilancio importante quello dei progetti presentati nel semestre maggio-ottobre dal gestore idrico per beneficiare dei fondi PNRR e FSC finalizzati a migliorare l’intero ciclo idrico in tutta la città. 13 i progetti proposti, che comprendono opere per la riduzione delle perdite, il completamento della distrettualizzazione delle reti, l’ammodernamento dei serbatoi, il potenziamento del sistema fognario e la risoluzione dei problemi di inquinamento dei torrenti…

Leggi tutto…

Digitalizzare per superare l’emergenza idrica. Onyax propone le soluzioni IoT adatte ai gestori del servizio idrico integrato utili a ridurre gli sprechi, migliorare la gestione ed efficientare i processi. Piattaforma e dispositivi low-power dedicati al monitoraggio remoto e all’analisi dei parametri in tempo reale. …

Leggi tutto…