BrianzAcque estende la rete fognaria tra Desio e Bovisio Masciago

È un grande intervento quello pianificato da BrianzAcque, il gestore del servizio idrico della provincia di Monza e Brianza, per estendere la rete fognaria in un’ampia zona contigua tra il territorio dei comuni di Desio e Bovisio Masciago.

I lavori, che hanno appena preso il via, si protrarranno per un anno e prevedono la posa in totale di circa 4,5 chilometri di condotte. Per accelerare i tempi di realizzazione a partire da settembre saranno due le squadre che opereranno in contemporanea. 

Obiettivo dell’opera è dotare della rete di fognatura nera una serie di strade da poco acquisite al patrimonio comunale sulle quali insistono diversi nuclei abitativi e, in piccola parte, anche insediamenti produttivi attualmente del tutto privi di sistema di raccolta dei reflui. Un gap che sarà colmato attraverso la realizzazione di un sistema di condotte in grado di convogliare e di canalizzare i reflui verso il depuratore San Rocco di Monza.

L’intervento, che sarà portato avanti con impegno economico di 3 milioni di euro, coinvolgerà nel complesso 11 strade, 7 delle quali sono situate nel territorio comunale di Bovisio Masciago e le restanti 4 in quello di Desio. Una volta realizzati, i nuovi 4,5 chilometri di nuova fognatura andranno ad aggiungersi ai 3.188 già esistenti nell’area.

«L’importante intervento fognario che interessa i comuni di Bovisio Masciago e Desio è una significativa attuazione, per ora la più qualificante, di un programma condiviso strategicamente da BrianzAcque e Ato Monza Brianza per dotare i territori della provincia, che ne sono privi, di infrastrutture, quali le reti fognarie, in grado di rigenerare, non solo sotto il profilo ambientale, brani di tessuto urbano esistenti», ha commentato Silverio Clerici, presidente Ato Monza e Brianza.


Leggi anche

Un’opera imponente che prevede la realizzazione di oltre 600 km di fognature per raccogliere e convogliare al depuratore i reflui della cittadina Misterbianco e di altri 10 comuni del catanese. Fondamentale per porre fine alla procedura di infrazione europea, la progettazione dell’infrastruttura ha un costo di 4 milioni di euro, mentre la realizzazione della rete e l’adeguamento del depuratore richiederà un investimento complessivo di 200 milioni …

Leggi tutto…

Lo stanziamento, approvato dalla Giunta, riguarda interventi sul territorio destinati a sanare la posizione dei comuni sotto procedura di infrazione comunitaria e, più in generale, a migliorare il sistema idrico regionale. Tra le principali opere finanziate, il collettamento della Valle Serina (500.000 euro), in provincia di Bergamo, e la vasca volano sfioratore del collettore a Monza (600.000 euro) …

Leggi tutto…

Un mega progetto dal costo di 67 milioni di euro. È quello che porterà avanti nei prossimi quattro anni l’azienda nel comune bresciano, per realizzare le infrastrutture idriche del tutto assenti: una rete acquedottistica, un collettore fognario e un impianto di depurazione con una capacità di trattamento pari a 13.000 abitanti equivalenti. A oggi il fabbisogno idrico è assicurato da oltre 3000 pozzi privati…

Leggi tutto…

Presentarsi insieme sotto un’unica insegna, quella della rete d’impresa IWS – Integrated Watercare Solutions, è stata la scelta di B. M. Tecnologie Industriali srl, 2f Water Venture, ETC srl, ID&A srl, Idrostudi srl e TAE srl, che compongono la rete, in riferimento alla partecipazione ad Accadueo 2018 (Bologna, 17-19 Ottobre), uno degli appuntamenti più importanti dell’anno per il mercato italiano delle water utilities….

Leggi tutto…

Mettendo a frutto le competenze di Aliplast, società di Herambiente specializzata nel trattamento e riciclo della plastica, e la collaborazione con Idrotherm 2000, il Gruppo ha sviluppato delle tubazioni strutturate in Pe con un contenuto del 70% di materiale riciclato. Un chilometro di nuove condotte è stato già posato nei lavori sulla rete elettrica a Imola e Modena e a gennaio altri 2 km saranno posati nel cantiere sulla rete fognaria nel territorio di Rimini…

Leggi tutto…