BrianzAcque: una vasca volano a Concorezzo per fermare gli allagamenti

Porre fine al problema degli allagamenti che, in caso di piogge violente e intense, colpiscono la frazione. È con questo obiettivo che BrianzAcque ha dato il via alla realizzazione di una vasca volano a Rancate, frazione del comune di Concorezzo, in provincia di Monza Brianza. 

Un intervento da 3 milioni di euro progettato per dare una soluzione definitiva agli allagamenti che colpiscono in particolare alcune strade: le vie Fratelli Cervi e D’Azeglio, della località.

Il cantiere è stato allestito in tempi velocissimi, appena concluse le attività procedurali per la costruzione del grande bacino di laminazione, un iter anche questo che ha proceduto alacremente, dopo che lo scorso luglio la società ha perfezionato l’acquisto dal Comune di Monza del terreno che deve ospitare l’infrastruttura. 

Divisa in due settori, la vasca volano, che sarà interrata a una profondità di 6,5 metri, sarà completata in 11 mesi. Avrà una portata complessiva di 6.000 metri cubi d’acqua e consentirà di immagazzinare temporaneamente l’acqua in eccesso che sarà successivamente rilasciata in modo graduale quando l’evento meteorico si sarà concluso. «Un’opera doppiamente importante in quanto presenta un interesse pubblico sovracomunale – ha commentato Enrico Boerci, presidente e amministratore delegato di BrianzAcque -. Oltre a difendere dagli allagamenti una parte di Concorezzo, svolgerà una funzione idraulica protettiva anche nei confronti del Comune di Monza con cui confina».  

Il progetto su Rancate non si esaurisce con la vasca di laminazione, ma include una serie di altri interventi destinati a eliminare le insufficienze idrauliche dell’agglomerato, dove sono presenti abitazioni e imprese. Il gestore idrico della provincia di Monza e Brianza ha infatti anche programmato la sistemazione e il potenziamento della rete fognaria delle strade più interessate agli allagamenti. Con l’obiettivo è di creare un volume di espansione delle acque meteoriche di supero e alleggerire il collettore intercomunale è stato anche previsto il rifacimento di alcuni tratti del collettore per una lunghezza totale di quasi mezzo chilometro, dotandoli di una maggiore potenzialità rispetto a quella attuale.


Leggi anche

Il piano di lavori messo a punto dal gestore idrico del Medio Valdarno prevede interventi sia sulla rete idrica sia su quella fognaria del comune di Vaiano nella provincia di Prato. Nel primo caso saranno posate, a partire dal prossimo anno, 920 metri di nuove condotte a servizio della razione di Faltugnano. Gli interventi sulla rete di raccolta dei reflui, per una spesa di 3,7 milioni di euro, rientrano invece nel grande piano di sistemazione del sistema fognario della Val di Bisenzio…

Leggi tutto…

Stefano Donnarumma Terna

L’assemblea dei soci ha rinnovato il consiglio di amministrazione, tra l’altro ampliato nel numero, del gestore della rete elettrica nazionale. Donnarumma, dimessosi da Acea, è il nuovo amministratore delegato e direttore generale della società, mentre Bosetti è stata eletta alla presidenza. Succedono, rispettivamente, a Luigi Ferraris e Catia Bastioli, e resteranno in carica fino al 2022 …

Leggi tutto…

La centralità di questo combustibile nel processo di decarbonizzazione del Continente è sottolineata dall’ultimo elenco dei Progetti di interesse comune per la rete di interconnessione energetica europea. Progetti che possono accedere ai finanziamenti dell’Unione e che comprendono ben 32 opere che riguardano le infrastrutture gas. Di queste ben 6 sono italiane…

Leggi tutto…

In attesa che si completi la riforma del servizio con l’affidamento delle gestioni, Regioni Calabria ha scelto Sorical, la società che gestisce i grandi sistemi di adduzione regionale, per realizzare il programma di interventi di efficientamento e ingegnerizzazione delle reti di distribuzione. Il progetto interessa circa quaranta comuni ed è sostenuto da un investimento di 68 milioni di euro…

Leggi tutto…

L’Azienda RITMO S.P.A. fondata nel 1979 da Renzo Bortoli, ha offerto agli oltre 100 dipendenti una serata di festa con una cena all’aperto, musica e cabaret. Una cornice incantevole per una foto ricordo, ma soprattutto per gioire e ricordare tanti aneddoti. …

Leggi tutto…