Sensori radar con elevata focalizzazione garantiscono valori più precisi nella misura continua di livello

sensore radar

VEGA ha ampliato il portafoglio di sensori radar con una nuova serie di strumenti. I sensori basati sulla tecnologia a 80 GHz sono idonei all’impiego in applicazioni in cui il prezzo è un fattore determinante per la scelta della strumentazione, come ad es. nel settore del trattamento delle acque e delle acque reflue. Grazie alla focalizzazione precisa del segnale, forniscono valori di misura affidabili indipendentemente dagli influssi esterni, come temperatura o imbrattamento.

Leggi tutto…

Cafc realizzerà un nuovo tratto di rete fognaria a Udine

L’opera, del valore di oltre 1,1 milioni di euro, permetterà di porre fine al problema degli allagamenti, che si verificano in caso di forti piogge lungo la via Baldasseria Media che la rete mista esistente non è in grado di smaltire. Il progetto prevede la costruzione di un nuovo tratto di rete fognaria bianca, che raccoglierà le acque in eccesso della linea principale, di uno sfioratore e di un nuovo tratto di fognatura nera.

Leggi tutto…

Acquedotto Pugliese rinnova le reti di Sannicandro di Bari

Sostituire le condotte vetuste e potenziare le reti esistenti è l’obiettivo dell’intervento avviato dal gestore idrico della Puglia nella cittadina in provincia di Bari. Un intervento che interesserà nel complesso oltre 10 chilometri di condotte di distribuzione idrica e fognarie che sarà realizzato con un investimento di 7,7 milioni di euro.

Leggi tutto…

Webinar | La misura di portata con tecnologia laser: vantaggi per applicazioni in acque reflue

webinar misura di portata

La misura di portata presenta complessità intrinseche che aumentano notevolmente nel caso specifico delle acque reflue. Dopo l’utilizzo di sensori a immersione soggetti ad accumuli di materiale solido e l’avvento della tecnologia radar, la prima senza contatto, l’evoluzione ha portato all’adozione della tecnologia laser, precisa e puntuale nelle più diverse situazioni, la prima ad ottenere il certificato MCERT Classe II.

Leggi tutto…

Hera: tutto pronto per l’attraversamento del canale Candiano a Ravenna con la Toc

L’intervento, che prenderà il via a breve, prevede la posa di una condotta fognaria della lunghezza di 250 metri a una profondità di circa 24 metri. I lavori fanno parte del grande progetto di potenziamento della rete di raccolta e collettamento degli scarichi nell’area della Darsena, portato avanti con un investimento complessivo di 8 milioni di euro, che la multiutility completerà per la fine del prossimo anno.

Leggi tutto…

BrianzAcque: una vasca volano a Concorezzo per fermare gli allagamenti

Progettata per mettere fine agli allagamenti che, in caso di forti piogge, interessano la frazione di Rancate del comune brianzolo, l’opera sarà suddivisa in due settori e avrà una capacità complessiva di 6.000 metri cubi di acqua. La vasca volano a Concorezzo sarà costruita entro 11 mesi, interrata a 6,5 metri di profondità, con un investimento di 3 milioni di euro.

Leggi tutto…

Publiacqua: opere per 4 milioni nel comune di Vaiano

Il piano di lavori messo a punto dal gestore idrico del Medio Valdarno prevede interventi sia sulla rete idrica sia su quella fognaria del comune di Vaiano nella provincia di Prato. Nel primo caso saranno posate, a partire dal prossimo anno, 920 metri di nuove condotte a servizio della razione di Faltugnano. Gli interventi sulla rete di raccolta dei reflui, per una spesa di 3,7 milioni di euro, rientrano invece nel grande piano di sistemazione del sistema fognario della Val di Bisenzio

Leggi tutto…

Webinar | Calcestruzzo e impermeabilità: come aumentare la durabilità di strutture nuove o preesistenti

webinar "calcestruzzo e impermeabilità"

Il calcestruzzo è un materiale dalle rinomate caratteristiche di solidità e durabilità, ma nel tempo può subire danneggiamenti e corrosioni a causa di agenti esterni e chimici. Sia che si tratti di strutture preesistenti che di nuova costruzione, attraverso l’impermeabilizzazione è possibile aumentarne la durevolezza con prodotti capaci di diminuire la porosità residua e le fessurazioni.

Leggi tutto…

Un 2019 di forte crescita per Acquedotto Pugliese

Simeone Di Cagno Abbrescia commenta il bilancio di Acquedotto Pugliese

Il valore della produzione che ha superato i 563 milioni di euro, gli utili saliti a 29,5 milioni, in crescita di quasi un terzo sull’anno precedente, gli investimenti che hanno toccato i 160 milioni e gare bandite per 650 milioni di euro. Sono i principali numeri del Bilancio integrato relativo allo scorso anno del gestore idrico della Puglia, che sottolineano lo stato di salute di una società che cresce e genera ricchezza per il territorio

Leggi tutto…