Ok dell’Antitrust all’acquisizione di IDG da parte di 2i Rete Gas

L’Autorità garante della concorrenza ha dato il via libera all’operazione che conclude lo scambio di asset tra F2i ed Edison. Operazione che permette a 2i Rete Gas di rafforzarsi nella distribuzione gas e di raggiungere i 4,5 milioni di utenze servite. La società dovrà però cedere 27.500 punti di riconsegna nell’Atem Roma 4, dove, con l’acquisizione di IDG, andrebbe ad assumere una posizione dominate che limiterebbe la concorrenza in vista della futura gara.

Leggi tutto…

Una grande dorsale europea dell’idrogeno

Rilasciato il nuovo report dell’European Hydrogen Backbone, l’iniziativa alla quale hanno aderito 23 operatori del trasporto gas del Continente sulla dorsale europea dell’idrogeno. Secondo lo studio, la rete potrebbe raggiungere i 40.000 km al 2040, rappresentati in gran parte da condotte del trasporto del metano convertite, connettendo 21 Paesi. La sua realizzazione avrebbe un costo tra i 43 e gli 81 miliardi di euro.

Leggi tutto…

Novareti estende la rete gas di Predazzo

La società del Gruppo Dolomiti Energia sta portando avanti la metanizzazione di Bellamonte, frazione del comune trentino, opera che sarà conclusa per l’inizio del prossimo anno. A occuparsi dei lavori, che prevedono la posa di 13 km di condotte, tra media e alta pressione, è la ditta STE, che ha già realizzato 10 km di infrastruttura. L’investimento è di oltre 2 milioni di euro.

Leggi tutto…

Nuova acquisizione in Val d’Aosta per Italgas

Italgas si rafforza in Val d’Aosta, grazie all’acquisizione di 150 km di rete in esercizio, in costruzione e in sviluppo nella regione di proprietà di Energie Rete Gas. L’operazione permetterà di accelerare lo sviluppo delle infrastrutture di distribuzione nel territorio, dando attuazione al piano di sviluppo con il quale Italgas si è aggiudicata la gara per l’Atem “Valle d’Aosta”.

Leggi tutto…

2i Rete Gas completa la metanizzazione della Marina di Lecce

Dopo due anni di lavori è stata completata la metanizzazione di San Cataldo, località marina del territorio di Lecce. In totale sono stati posati 20,3 chilometri di condotte, dei quali 9,5 in media pressione e 10,8 in bassa pressione. A beneficiare dell’opera oltre 900 utenze, tra residenze stabili e stagionali. Ora Comune e 2i Rete Gas stanno studiando nuovi interventi per raggiungere anche gli agglomerati presenti tra la città e la costa.

Leggi tutto…

I distributori gas all’Europa: aprite al blending di idrogeno

Oltre 70 le realtà della distribuzione gas europee firmatarie di una lettera aperta alla Commissione Europea. Lettera nella quale si chiede di consentire la distribuzione nelle reti esistenti di miscele di idrogeno e gas naturale. Una soluzione fondamentale per accelerare la transizione energetica e per favorire lo sviluppo dell’offerta di idrogeno sul mercato.

Leggi tutto…

AGSM AIM: 600 milioni per la crescita sostenibile

La multiutility ha approvato il piano industriale 2021-2024, che ha nella sostenibilità e nel miglioramento e nell’evoluzione dei servizi i suoi focus. Tra i principali target l’incremento della generazione di energia rinnovabile, l’ulteriore sviluppo del teleriscaldamento a Verona e Vicenza, la digitalizzazione delle reti gas ed elettriche. Senza dimenticare lo sviluppo dei servizi ambientali in un’ottica di energia circolare.

Leggi tutto…

Bonus pubblicità al 50% anche nel 2021 e 2022

Con la Legge di Bilancio 2021 viene confermato il Bonus pubblicità anche per i prossimi due anni. Attraverso il credito di imposta si potrà recuperare il 50% di quanto investito in campagne pubblicitarie su quotidiani e riviste, anche online.
Prenota entro il 31 marzo la tua pianificazione per usufruire del credito d’imposta.

Leggi tutto…

Centria avvia la metanizzazione della Piana Reatina

Con un investimento di 3,5 milioni di euro sarà realizzata la metanizzazione della Piana Reatina, un’opera attesa dal 2012. Il progetto elaborato da Centria e approvato la scorsa estate dal Comune di Rieti è suddiviso in 4 lotti e prevede la posa di 25 km di condotte. Alla sua conclusione, prevista fra circa un anno, saranno oltre 350 i nuclei familiari ai quali sarà esteso il servizio di distribuzione.

Leggi tutto…

Italgas e Jemena: una partnership per la trasformazione delle reti

La sicurezza e l’affidabilità delle infrastrutture, le tecnologie digitali per la loro gestione, la distribuzione dei gas rinnovabili, la tecnologia del Power to gas. Sono diversi gli ambiti sui quali si svilupperà la collaborazione tra Italgas e Jemena, operatore energetico australiano, che gestisce 25.000 km di rete nel New South Wales. Una partnership che guarda al futuro della distribuzione gas

Leggi tutto…