Sinergia tra Alto Trevigiano Servizi e AP Reti Gas per potenziare le reti di Nervesa

Le due utility hanno coordinato gli sforzi per ottimizzare i rispettivi interventi che interessano l’area collinare Montello della cittadina in provincia di Treviso. I lavori del gestore idrico riguardano la distrettualizzazione della rete e la sostituzione di 5 km di condotte in acciaio, mentre quelli del gestore gas si inseriscono nel più ampio piano di metanizzazione del territorio avviato lo scorso anno

Leggi tutto…

SMART GRID DAYS 2021, torna l’evento annuale di AUTOMA

Torna l’appuntamento annuale targato AUTOMA, tornano gli SMART GRID DAYS!
L’evento Smart Grid Days 2021 si terrà il 15 ed il 16 settembre presso l’Hotel Monteconero di Ancona e online, per chi non potrà seguirci dal vivo. SGD è giunto alla sua VIII edizione ed è divenuto ormai un appuntamento annuale fisso nel calendario degli operatori del settore di tutto il mondo.

Leggi tutto…

RS Ravetti Service: sicurezza e affidabilità

Esperienza. È tutto racchiuso in questa parola il patrimonio di RS Ravetti Service. Sì, perché in fondo, come potremmo definire l’esperienza se non un patrimonio di conoscenze continuamente verificate e confermate sul campo? RS Ravetti Service è senza dubbio una realtà giovane, nata nel passato recente ma con il background di una società come Ravetti, leader indiscussa nella realizzazione di attrezzature per la foratura e l’intercettazione di condotte non solo in Italia ma nell’intero panorama europeo e con una crescente presenza in quello mondiale.

Leggi tutto…

Italgas: 7,9 miliardi di investimenti nel nuovo Piano Strategico al 2027

Completare la trasformazione digitale delle infrastrutture e guidare la transizione energetica dando impulso allo sviluppo dei gas rinnovabili e all’efficienza energetica: questi sono i principali obiettivi del nuovo Piano strategico che aggiorna quello presentato lo scorso ottobre. Importanti risorse sono poi destinate alle acquisizioni e alle gare Atem per proseguire il programma di crescita

Leggi tutto…

Medea attiva altri 140 chilometri di nuove reti in Sardegna

La società del gruppo Italgas ha completato e messo in esercizio le reti native digitali di distribuzione del metano in altri sette comuni nel Sud dell’isola: Sestu, Monastir, Guasila, Samatzai, Samassi, Piscinas e Tratalias. Di particolare rilevanza l’infrastruttura di Sestu, che sarà la principale rete di distribuzione collegata all’impianto Power to Gas per la produzione di idrogeno verde e permetterà di testare gli impieghi del gas green in ambito urbano

Leggi tutto…

L’idrogeno rappresenterà il 25% della domanda europea di energia al 2050

A dirlo un nuovo report dell’European Hydrogen Backbone, secondo il quale la domanda di idrogeno nell’Unione Europea e Regno Unito toccherà i 2.300 TWh entro il 2050. Tale domanda potrà essere soddisfatta dalla produzione interna di idrogeno verde e blu, coadiuvata dalle importazioni dai Paesi vicini. E i metanodotti si confermano l’infrastruttura più conveniente per il trasporto.

Leggi tutto…

A 2i Rete Gas la gara per l’Atem Napoli 1

La società si è aggiudicata la gara per la distribuzione nell’ambito territoriale che comprende il capoluogo campano e i comuni di Ercolano, Portici, San Giorgio a Cremano, Torre Annunziata e Torre del Greco. Una gara del valore di 650 milioni di euro, che rafforza la presenza di 2i Rete Gas in Campania, dove già distribuisce gas a oltre 252.000 utenze e, tramite Cilento Reti Gas, sta metanizzando 31 comuni.

Leggi tutto…

Partono i lavori per l’estensione della rete gas di Bagheria

Consegnati i lavori per completare la metanizzazione della cittadina in provincia di Palermo. Si tratta del primo stralcio, che riguarda i quartieri di Sant’Antonio e via Lanza, del piano di estensione dell’infrastruttura, approvato dal Comune lo scorso marzo, del valore di 12,6 milioni. A eseguire l’intervento la ditta IN.CO Edile, per conto del concessionario BA.SE.

Leggi tutto…

Snam e idrogeno: nasce il primo Innovation Center

Sarà avviato a Modena il primo centro di eccellenza nazionale sulle tecnologie dell’idrogeno di Snam. Il polo nasce in collaborazione con l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e si focalizzerà sull’automazione e mobilità. Rappresenta il primo di una serie di hub finalizzati ad aggregare partner industriali e centri di ricerca universitari per accelerare lo sviluppo del settore toccando tutta la filiera.

Leggi tutto…

Pubblicato il bando per la metanizzazione di Isolabona

L’amministrazione comunale del borgo della provincia di Imperia ha pubblicato l’avviso per la progettazione, l’estensione e la gestione della rete di distribuzione del metano nel suo territorio, attualmente servito dal GPL. La concessione avrà una durata di 15 anni e il termine ultimo per la presentazione delle proposte è fisato a prossimo 30 giugno.

Leggi tutto…