Acquistare le immagini satellitari più adatte per te è un rebus?

Vorresti usare un’immagine satellitare su un’area di tuo interesse. Ma come scegliere quella giusta e acquistarla al prezzo giusto senza impazzire tra cataloghi, specifiche tecniche e listini? Oggi c’è un nuovo modo semplice e flessibile per acquistare le immagini satellitari più adatte per te, in tempi rapidi, e con il supporto costante di un esperto: Si chiama ImageryPack.

Leggi tutto…

Cogeide lancia il progetto pilota di smart metering idrico

Dotare tutte le utenze dei comuni della provincia di Bergamo serviti di dispositivi intelligenti per la misurazione puntuale dei consumi. È questo il piano a lungo termine di Cogeide. Piano che prende il via con il progetto pilota che interesserà un campione di utenti nella cittadina di Pagazzano e che sarà realizzato grazie alla collaborazione con Edigas, che opera nella distribuzione gas e vanta una lunga esperienza nella telemisura

Leggi tutto…

Webinar | Climate change: l’incremento della resilienza attraverso il monitoraggio permanente delle reti fognarie – M4

Il tema affrontato nella terza tappa dell’IWS Italian Water Tour 2021 – Live Webinar, ciclo di incontri dedicato alla divulgazione di buone pratiche sulla digitalizzazione del sistema Idrico Integrato, riguarda l’attività di digitalizzazione del sistema fognario, adottato in particolare da Gruppo CAP e BrianzAcque, per far fronte ai rischi del climate change.

Leggi tutto…

Il piano di opere di Acea Ato 2 per Santa Marinella

Ha un valore di 9 milioni di euro il complesso di opere pianificate dal gestore idrico del Lazio Centrale per la cittadina del litorale romano. Questo prevede la realizzazione di una nuova rete fognaria a servizio della frazione di Perazzeta e una serie di interventi finalizzati all’ammodernamento degli impianti di depurazione e alla riqualificazione delle condotte fognarie esistenti.

Leggi tutto…

Marche Multiservizi sceglie la TOC per potenziare l’acquedotto del Nerone

La tecnologia no-dig sarà utilizzata dalla multiutility per completare la bonifica del tratto di rete tra le frazioni di Trasanni e Schieti di Urbino. L’intervento costituisce il terzo lotto dei lavori di potenziamento del collegamento dell’acquedotto con i comuni della Valle del Foglia. I lavori saranno completati entro metà agosto e renderanno la rete più efficiente.

Leggi tutto…

Acque Veronesi inizia i lavori per il depuratore di Oppeano

Iniziati i lavori per la costruzione dell’impianto, indispensabile per soddisfare i bisogni di un territorio in forte espansione. Il nuovo depuratore avrà una capacità di 8.000 abitanti equivalenti, più del doppio rispetto a quello esistente, che sarà dismesso. Sarà pronto entro la metà del prossimo anno e per la sua costruzione il gestore idrico ha previsto un investimento di 4 milioni di euro.

Leggi tutto…

Webinar | Gruppo CAP: il “SISTEMA NORD MILANO” L’ambizioso progetto che unisce efficienza e innovazione per la valorizzazione della risorsa idrica

La realizzazione della Centrale di Cornaredo e della sua dorsale si configura come il completamento dei grandi progetti acquedottistici pensati da Gruppo CAP per la Città metropolitana di Milano sin dagli anni ’90. Il “SISTEMA NORD MILANO” si compone di: una nuova centrale di potabilizzazione dotata di tecnologie all’avanguardia atte a garantire elevati standard qualitativi e riduzione dei consumi energetici e dei costi di installazione/manutenzione, e di una dorsale di adduzione/distribuzione che si snoda per 20 chilometri in un territorio fortemente urbanizzato alle porte di Milano. Il sistema sarà al servizio di 14 Comuni tra Cornaredo e Sesto San Giovanni.

Leggi tutto…

Webinar | Manutenzione e ripristino opere idrauliche in calcestruzzo: criticità, cause di degrado e sistemi di riparazione

calcestruzzo

Tutto ciò che esiste, naturale o artificiale che sia, è inevitabilmente soggetto ad un processo di deterioramento. Le strutture costruite dall’uomo non sfuggono al connaturato degrado e gli impianti di acqua potabile e di depurazione in calcestruzzo ne sono un esempio. Molteplici sono i fenomeni che compromettono la durabilità delle strutture, a prescindere dal loro stadio esistenziale. È possibile ricorrere alla manutenzione preventiva delle strutture per arginare il problema? Quali sono altrimenti le soluzioni per il ripristino e la riparazione ottimale di impianti degradati?

Leggi tutto…

Vanni Vignoli è il nuovo presidente di Europump

L’assemblea dei soci ha nominato Vanni Vignoli come nuovo Presidente di Europump, l’Associazione dei fabbricanti europei di pompe con sede a Bruxelles. Il settore delle pompe ha un ruolo sempre più importante in tutte le applicazioni che utilizzano sistemi di pompaggio e di sollevamento. Europump lavora supportando la Commissione Europea nello sviluppo di Direttive per l’efficientamento energetico e la riduzione degli sprechi, in particolare sul risparmio di acqua all’interno delle reti idriche, per costituire e rendere attivi i regolamenti ai quali il settore si deve adeguare

Leggi tutto…

Misura nella distribuzione

Nell’industria dell’acqua e delle acque reflue, un’elevata precisione di misura è indispensabile per un controllo ottimale della distribuzione. Per garantire la precisione dei misuratori di portata l’installazione prevede che vengano rispettati diversi tratti di tubazione rettilinea a monte e a valle del misuratore stesso. Promag W di Endress+Hauser dispone dell’opzione “0 x DN full bore”, una soluzione unica al mondo: massime prestazioni di misura anche in assenza di tratti rettilinei con sezione di misura completamente libera, senza restrizioni.

Leggi tutto…