Sostenibilità ed economia circolare: simbiosi industriale nel distretto tecnologico Depuratore Roma Sud e Centrale termoelettrica di Tor di Valle

Servizi a Rete TOUR 2022 | 19-20 ottobre, Acea Ato 2 – Roma
Sessione “Economia circolare nel SII, depurazione ed efficienza energetica

La gestione del Servizio Idrico Integrato, con particolare riferimento al comparto depurativo, è in grado di declinare concretamente i principi di economia circolare e della sostenibilità ambientale. La depurazione dei reflui costituisce un tassello fondamentale per la transizione verso un modello circolare bioeconomico in cui gli “scarti” del processo (rifiuti quali fanghi, sabbie o biogas) non sono più lo stadio finale di un prodotto destinato a scomparire ma una risorsa da valorizzare a nuova vita, cogliendo le opportunità di sinergie industriali sul territorio.

Leggi tutto…

Acquedotto Lucano: 50 milioni per abbattere le perdite

A tanto ammonta il finanziamento ottenuto dal gestore idrico della Basilicata da un bando PNRR per il suo progetto finalizzato a ridurre lo spreco di acqua del 35% al 2025. Il piano prevede una forte spinta alla digitalizzazione di reti e processi, integrata dall’uso di nuove tecnologie e interessa 4.577 km di infrastrutture a servizio di 42 comuni della regione

Leggi tutto…

Webinar | Progettazione di soluzioni IoT per reti idriche intelligenti

IoT

Si parla sempre più spesso di emergenza idrica. I dati dicono che le perdite d’acqua nelle reti idriche italiane raggiungono i 4 bilioni di m3, pari al 40% del volume totale gestito. Tenendo conto che sono necessari 0,78 Kwh di energia per produrre e distribuire 1m3, il disavanzo energetico determinato dalle perdite idriche ammonta a circa 3 TWh. Uno scenario di questo tipo impone la necessità di creare una nuova rete idrica intelligente, per la quale le tecnologie M2M-LIKE non sono adatte per una lettura massiccia oraria dei misuratori per utenti finali.

Leggi tutto…

Realizzare reti IoT per la smart grid idrica

L’avvento delle tecnologie IoT LPWA (Low Power Wide Area), in particolare la tecnologia LoraWAN®, hanno cambiato il paradigma della realizzabilità di reti massive di acquisizione dati soprattutto nel mondo idrico. Si è passati dalla dimensione del possibile a quella del fattibile non nella parte di produzione, trasporto e trattamento (dove le tecnologie tradizionali fanno ottimamente il loro lavoro) ma nella parte del consumo. La tecnologia LoraWAN® risponde pienamente e meglio delle altre alle sfide che ci presenta la creazione della Smart Grid Idrica.

Leggi tutto…

Dati positivi per Acque Bresciane

Il 5° Bilancio di sostenibilità e il rendiconto economico finanziario di Acque Bresciane fanno entrambi registrare dati positivi. Il risultato d’esercizio chiude in positivo per 4,3 milioni di euro, a fronte di investimenti complessivi per oltre 43 milioni di euro, ossia 86 euro per ciascun cittadino dei Comuni gestiti.

Leggi tutto…

Densità ottica

La densità ottica è una delle misurazioni cruciali, nei processi biotecnologici, specialmente per ciò che riguarda la fermentazione. Se questa non avviene correttamente, è necessario ripetere tutto il processo di produzione.

Leggi tutto…

Assegnati i fondi PNRR per la riduzione delle perdite idriche

Sono 21, dei quali 11 nel Centro-nord e 10 nel Mezzogiorno, i progetti che beneficeranno dei 607 milioni previsti dal PNRR per la riduzione delle perdite di rete. Risorse che permetteranno di dotare 27.500 chilometri di condotte di strumenti e sistemi di controllo avanzati per la localizzazione e la riduzione delle perdite di acqua entro la fine del 2024

Leggi tutto…

Digitalizzazione nel SII: presentazione del nuovo Waidy Management System

Servizi a Rete TOUR 2022 | 19-20 ottobre, Acea Ato 2 – Roma.
Sessione “Digitalizzazione

Acea si pone quale obiettivo primario l’uso sostenibile e la tutela della risorsa idrica, cercando di prevenire gli impatti derivanti dai cambiamenti climatici. Obiettivo che il Gruppo sta raggiungendo grazie all’ottimizzazione della gestione e a investimenti mirati su reti e impianti. Al fine di abilitare tali investimenti e l’impegno nel continuo efficientamento del servizio è fondamentale individuare strumenti innovativi e nuove tecnologie a supporto delle persone.

Leggi tutto…

Tutela della risorsa idrica: dalla salvaguardia delle fonti alla distrettualizzazione delle reti idriche. Strategie, investimenti e tecnologie

Servizi a Rete TOUR 2022 | 19-20 ottobre, Acea Ato 2 – Roma
Sessione “Tutela della risorsa idrica e dell’ambiente

La gestione sostenibile della risorsa idrica è una priorità assoluta, tanto più in un contesto di ricorrenti crisi climatiche, sanitarie e sociali, e sempre più ridotta disponibilità idrica. Risulta fondamentale interpretare e anticipare in chiave gestionale la dinamicità dei sistemi naturali, studiando le dinamiche di ricarica naturale degli acquiferi e sviluppando modelli di previsione della disponibilità di risorsa.

Leggi tutto…