Enaon, la nuova identità delle società greche del Gruppo Italgas

Italgas ha ufficialmente presentato la nuova identità delle società greche del gruppo: la holding si chiamerà Enaon e la società operativa, che si occuperà dello sviluppo e della gestione del servizio, Enaon EDA. La loro nascita rappresenta un passo in avanti nel percorso di riorganizzazione segnato dalla fusione dei precedenti tre DSO in uno.

Leggi tutto…

acquevenete ottiene il “Responsibility Award”

Bureau Veritas ha insignito acquevenete del riconoscimento “Responsibility Award”, a conferma dell’approccio responsabile ai tre pilastri della gestione aziendale, Qualità, Ambiente e Responsabilità Sociale d’Impresa. Un impegno che ha portato il gestore negli anni al conseguimento di importanti certificazioni: UNI EN ISO 9001:2015, UNI ISO 45001:2018 e UNI EN ISO 14001:2015.

Leggi tutto…

Andrea Biancato è il nuovo amministratore unico di Amag Reti Gas

Nel corso dell’ultima seduta, l’Assemblea dei Soci di Amag Reti Gas e il Consiglio di amministrazione del Gruppo Amag hanno indicato Andrea Biancato come nuovo amministratore unico di Amag Reti Gas. La nomina ha suscitato reazioni positive da parte del presidente del Gruppo Amag Claudio Perissinotto e dell’amministratore delegato Emanuele Rava.

Leggi tutto…

Yuri Santagostino è il nuovo presidente di Confservizi Lombardia

Cambio ai vertici nell’Associazione delle imprese dei servizi pubblici in Lombardia, che rappresenta 157 aziende del territorio, operanti nei settori acqua, energia, ambiente, trasporti, casa sociale e farmacie comunali. Al posto di Alessandro Russo, subentra Yuri Santagostino, presidente in carica di Gruppo CAP.

Leggi tutto…

L’intranet di Snam premiata tra le migliori al mondo

La piattaforma interna della società, realizzata con Reply, si è aggiudicata l’Intranet Design Annual Award 2021, prestigioso riconoscimento internazionale assegnato da Nielsen Norman alle 10 migliori intranet aziendali su scala mondiale. Easy, questo il nome, è stata lanciata lo scorso anno e sviluppata partendo dalle esigenze del personale Snam.

Leggi tutto…

Snam e Microsoft: cloud e IoT per una rete gas più efficiente e sostenibile

Entro il prossimo autunno vedrà la luce un’architettura digitale capace di erogare da cloud alcuni servizi e di fungere da piattaforma per l’integrazione di sistemi di IoT, intelligenza artificiale e machine learning che renderanno il network infrastrutturale di Snam sempre più intelligente. Primo frutto della collaborazione tra le due società avviata lo scorso anno.

Leggi tutto…

e-distribuzione attiva il nuovo Centro satellite Milazzo2

e-distribuzione centro satellite Milazzo2 tecnologia EasySat

Completato ed entrato in funzione il nuovo centro satellite nel comune in provincia di Messina. Snodo importante per la distribuzione elettrica, l’infrastruttura è tra le prime in Italia a utilizzare la tecnologia EasySat, ovvero
componenti già predisposti per essere collegati, grazie a un pre-cablaggio e completamente blindati con isolamento in esafluoruro di zolfo per una maggiore immunità ai fattori ambientali esterni

Leggi tutto…

Mela, l’applicazione per la gestione intelligente del lavoro sul campo

applicazione Mela di Mela Works

Mela è un’applicazione intelligente di collaborazione sviluppata dalla startup Mela Works per gestire in maniera più semplice i progetti sul campo, consentendo di condividere informazioni in tempo reale con tutti i partecipanti al progetto e di creare report di stato avanzamento lavori in modo immediato, migliorando l’efficienza e la trasparenza delle informazioni raccolte in campo. Di recente la startup Mela Works, creatrice dell’applicazione, ha ricevuto un finanziamento da 1,5 milioni di euro

Leggi tutto…

ICS Forum: a Milano la Conferenza Stampa di presentazione

Presenti diverse figure di spicco nel campo dell’Information Security. Sarà proprio la Cyber-sicurezza il tema centrale dell’ICS Forum. I Cyber attacchi stanno causando alle imprese perdite economicamente rilevanti ed a farne le spese sono sempre più spesso le strutture manifatturiere, le quali non si rivelano preparate né a difendersi né a reagire ai Cyber attacchi.

Leggi tutto…