Viacqua potenzia il sistema acquedottistico di Vicenza

Il gestore idrico sta realizzando il raddoppio delle condotte che collegano il campo pozzi del Moracchino al sistema idrico vicentino. Un’opera da 6 milioni di euro che garantirà maggiori portate al capoluogo e ai comuni della Riviera Berica e darà ridondanza al sistema. Grandi protagoniste dei lavori le tecnologie no-dig, che i progettisti hanno scelto di utilizzare per l’attraversamento del fiume Bacchiglione e di un’importante arteria viaria.

Leggi tutto…

Smart grid elettriche: arrivato il decreto del Ministero della Transizione Ecologica

Il nuovo provvedimento, firmato dal ministro Roberto Congolani, definisce le regole e modalità per l’erogazione dei fondi, pari a 3,1 miliardi di euro, previsti dal PNRR per il rafforzamento delle reti intelligenti. Possono accedere al finanziamento tutti gli operatori della distribuzione elettrica per interventi finalizzati all’incremento della hosting capacity e dell’elettrificazione dei consumi. Il 45% delle risorse è destinato a progetti da effettuare in otto regioni del Centro-Sud.

Leggi tutto…

Digital Grid Evolution: un nuovo appuntamento per i vostri calendari

Arriva un nuovo appuntamento da non perdere: Digital Grid Evolution! Il nuovo progetto, ideato da Automa ed Energia Media con l’obiettivo di creare un nuovo appuntamento con una visione olistica sui driver che guidano e guideranno l’integrazione di sistemi e mercati con Smart Grid, Smart Meter e generazione distribuita.

Leggi tutto…

Per la nuova illuminazione Rimini si affida a Hera Luce

Il comune ha approvato la proposta di project financing per la concessione del servizio e il miglioramento ed efficientamento degli impianti. Tra i quattro progetti presentati è stato scelto quello di Hera Luce, che garantirà un drastico abbattimento dei consumi, pari al 62% rispetto a quelli attuali, e prevede l’introduzione di innovazioni per implementare servizi di smart city. La durata della concessione è di 25 anni

Leggi tutto…

TOP UTILITY 2022 premia 10 anni di crescita e innovazione di Gruppo CAP

In occasione del decennale della manifestazione dedicata alle migliori aziende dei servizi pubblici nei settori di energia, rifiuti e acqua, il gestore del servizio idrico della Città metropolitana di Milano ha ottenuto il premio Ten Years, dedicato all’utility “che nelle diverse edizioni ha primeggiato sia in specifiche aree, come l’innovazione e la sostenibilità, che nel complesso delle attività”

Leggi tutto…

Soluzioni innovative per il monitoraggio delle risorse idriche

Avere una visione in tempo reale dei cambiamenti nelle prestazioni del sistema, come risultato di una mappatura e di un monitoraggio dell’infrastruttura, crea l’opportunità di anticipare i cambiamenti rispetto ai problemi. Trimble offre la possibilità ai gestori di avere una visione completa ed aggiornata in tempo reale dell’infrastruttura, grazie ad una piattaforma cloud GIS-centrica presentata al Servizi a Rete TOUR 2021. Si tratta di una piattaforma integrabile con sensori e data-logger, proprietari o di terze parti, installati sulla rete.

Leggi tutto…

Wonderware: un Sistema Unico in un Unico Sistema

Per far fronte alle sfide generate dai cambiamenti climatici, dai nuovi obiettivi di sostenibilità e dalle nuove normative di settore, Wonderware Italia mette a disposizione delle aziende del comparto idrico soluzioni evolute: dalla gestione real-time dei dati che provengono dal campo, al telecontrollo, passando per l’asset management, fino ad arrivare al cloud computing e all’analisi in tempo reale dei dati. Scopri di più sugli strumenti per una gestione sempre più ottimizzata ed efficiente dell’intero ciclo idrico presentati dall’azienda sponsor del Servizi a Rete TOUR 2021.

Leggi tutto…

Innovazione tecnologica della gestione del servizio idrico integrato

AqA – nata il primo aprile del 2021 dalla fusione di Tea Acque e AqA Mantova, è il nuovo gestore del servizio idrico integrato di oltre 300mila abitanti in 40 comuni della provincia di Mantova. Una società giovane, con radici solide, che vede nel 2022 la realizzazione di numerosi progetti nati negli scorsi anni, con la vocazione, fortissima, all’efficienza ambientale e all’efficienza operativa.

Leggi tutto…