Nei prossimi anni Centria provvederà a metanizzare le aree del territorio di Cortona che ancora non fruiscono del servizio di distribuzione gas. È stato infatti raggiunto l’accordo tra l’amministrazione del Comune in provincia di Arezzo e la società del gruppo Estra che:
- gestisce la distribuzione gas in numerosi territori dell’Italia Centrale
- delimita le località interessate dagli interventi
- stabilisce l’ammontare degli investimenti
- pianifica il temporale dei lavori
Lavori per un costo complessivo di circa 5,3 milioni di euro, che prenderanno il via nel 2021 e saranno distribuiti in un arco tempora di cinque anni:
- 2021: il primo lotto riguarderà la frazione di Pietraia, per la quale è previsto un investimento di 850.000 euro
- 2022-2023: seguirà la metanizzazione di Centoia, con una spesa complessiva di oltre 1,1 milioni di euro
- 2024-2026: ultima fase dei lavori che riguarderà, in ordine di tempo, l’abitato della Fratticciola (593.000 euro), quello di Pergo (1,9 milioni di euro), San Pietro a Cegliolo (547.000 euro) e Ossaia (300.000 euro)
Il commento di Francesco Macrì, Presidente della capogruppo Estra
«Centria continua a investire sui territori e a dare risposte a imprese e famiglie. È un’attività che caratterizza la storia di questo gruppo e assume ancora maggior valore in questa difficile fase segnata dal Covid. La nascita delle nostre aziende è legata alla storia delle municipalizzate che avviarono la metanizzazione dei territori. Così diedero un contribuito essenziale allo sviluppo economico e sociale. Oggi Centria è l’ottava impresa italiana per prodotti energetici distribuiti e opera non solo per l’estensione delle reti ma anche per la loro manutenzione e sicurezza».