Centria potenzierà la rete di gas di Rieti

Partiranno nel primo semestre del prossimo anno i lavori di potenziamento della rete di distribuzione del gas naturale a servizio della città di Rieti e per la metanizzazione della Piana reatina. Il progetto, atteso da tempo, è stato presentato presso la Sala consiliare del Comune di Rieti da Centria – società del gruppo Estra che si occupa della distribuzione gas e tra i massimi operatori del settore nell’Italia centrale – che si era aggiudicata l’appalto nel 2012.

Che cosa prevede il progetto

Il progetto prevede nel complesso la posa di oltre 25 chilometri di condotte, opera suddivisa in due lotti. Il primo dedicato alla realizzazione della rete del gas tramite stralci funzionali che riguarderanno la Piana reatina e la zona di Campoloniano-Ospedale De Lellis, nel capoluogo. Il secondo per la ripavimentazione delle strade interessate dai lavori.

L’investimento complessivo a sostegno dell’opera è di 3,5 milioni di euro. A breve si completerà la gara per l’affidamento dei lavori che, se tutto procederà per il verso giusto, partiranno entro il mese di giugno del 2021.

«Un’opera che Rieti attendeva dal 2012 – ha commentato l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Rieti, Antonio Emili – Un intervento grazie al quale i residenti della Piana godranno finalmente del gas metano e dei notevoli risparmi di spesa assicurati da tale fonte di energia».


Leggi anche

Nuovo presidente Snam Nicola Bedin

Il neo presidente è stato nominato dall’ultima assemblea dei soci su proposta di Cdp Reti. Laurea in Economia aziendale e docente a contratto di Economia applicata presso l’Università degli Studi di Pavia, Bedin è stato amministratore delegato di importanti realtà nel campo ospedaliero e dell’assistenza sanitaria. Ha anche avuto un’esperienza nel settore gas, come amministratore non esecutivo di Italgas…

Leggi tutto…

RS Ravetti Service Dn 350 rete gas Gruppo Hera

Ancora una volta RS Ravetti Service supporta con le sue attrezzature e la sua esperienza in campo le utility e le imprese di tutta Italia in interventi su tubazioni gas Dn 350 a media pressione…

Leggi tutto…

Rete gas di Molise Gestioni a Castropignano

Partiranno in autunno, subito l’ok definitivo dell’amministrazione comunale, i lavori per estendere la rete di distribuzione gas del comune in provincia di Campobasso. Lavori che prevedono la metanizzazione della frazione di Roccaspromonte e della zona industriale del comune, attraverso la posa di 9 chilometri di nuove condotte, con un investimento di 1,6 milioni di euro …

Leggi tutto…

Camioncino Iren - Bilancio di Sostenibilità 2019

Lo studio certifica l’impegno della multiutility verso l’ambiente, pilastro sempre più strategico delle sue attività. A partire da una gestione sempre più efficiente dell’acqua, grazie alla distrettualizzazione delle reti e alla lotta alle perdite. Nello scorso anno è cresciuta anche la raccolta differenziata, arrivando al 67,3% del totale, la flotta elettrica e la volumetria teleriscaldata, arrivata a 95 mmc, mentre l’impronta carbonica del Gruppo si è ridotta dell’1,7%…

Leggi tutto…

Lavori alla rete di distribuzione gas di Predazzo gestita da Novareti

La società di Dolomiti Energia che gestisce i servizi di distribuzione gas, ciclo idrico e teleriscaldamento, ha avviato i lavori per dotare dell’infrastruttura di distribuzione del metano la frazione di Bellamonte, tra le località più affascinanti della Val di Fiemme e del Trentino. La nuova rete sarà realizzata con un investimento di 2,5 milioni di euro, e dovrebbe essere completata prima del prossimo inverno …

Leggi tutto…