Corsi di Protezione catodica a Milano


L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano, in collaborazione con APCE, organizza i corsi di “Protezione catodica di opere in calcestruzzo armato”, rivolto a chi realizza, gestisce e monitora le opere in calcestruzzo armato e “Protezione catodica in acqua di mare” dedicato a chi gestisce le opere portuali e strutture metalliche immerse in acqua di mare.
I corsi danno diritto al riconoscimento di crediti formativi per i soli iscritti all’Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale):
•8 CFP per il corso di “Protezione catodica di opere in calcestruzzo armato”
•4 CFP per il corso di “Protezione catodica in acqua di mare”

Protezione catodica di opere in calcestruzzo armato
Attenzione sarà rivolta ai fenomeni di corrosione per le opere in calcestruzzo armato e agli aspetti di progettazione, realizzazione, collaudo e monitoraggio degli impianti di protezione catodica a corrente impressa. Gli argomenti del corso trarranno spunto anche dalle normative EN 12696 e NACE RP0290.

Protezione catodica in acqua di mare
Particolare attenzione sarà rivolta ai fenomeni di corrosione in acqua di mare e agli aspetti di progettazione, realizzazione, collaudo e monitoraggio degli impianti di protezione catodica ad anodi galvanici e a corrente impressa.
Lezioni teoriche in aula verranno integrate da discussione di casi pratici, stesura di procedure operative e soprattutto con esperienze di laboratorio, attività utili per comprendere i concetti di base.
I docenti che si avvicenderanno nelle lezioni derivano la loro consolidata conoscenza sia dalla pluriennale carriera accademica, che dalla lunga esperienza lavorativa vissuta direttamente sul “campo”.

Le date
•6 ottobre 2016 – corso di “Protezione catodica di opere in calcestruzzo armato”
•3 novembre 2016 – corso di “Protezione catodica in acqua di mare”

Sede
Fondazione Ordine Ingegneri
viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano

Per maggiori informazioni sull’iscrizione, visitate la pagina
http://www.apce.it/news/lordine-degli-ingegneri-della-provincia-di-milano-in-collaborazione-con-apce-organizza-i-corsi-di-protezione-catodica-di-opere-in-calcestruzzo-armato-e-protezion/

 


Leggi anche

Lo scorso 24 gennaio 2018, presso l’Aula Magna del Campus Bovisa del Politecnico di Milano, l’Energy e Strategy Group ha presentato al nutrito pubblico presente in sala il primo Water Management Report, relativo all’anno 2017, un’analisi sul tema della gestione dell’acqua da parte di tutti gli operatori del settore: l’Autorità di Regolazione per Energia e Reti e Ambiente, gli enti di governo d’ambito, i gestori di rete e le imprese…

Leggi tutto…

I sistemi di protezione catodica trovano applicazione quando le correnti vaganti/parassite causano la corrosione rapida di strutture e tubi in metallo. ServiTecno e Inventia propongono una soluzione di telemetria dedicata al monitoraggio remoto delle cabine nelle quali si trovano questi sistemi….

Leggi tutto…

Questo progetto verrà presentato da Vincenzo Mauro Cannizzo, Presidente APCE, e Marco Cattalini di Corrosion Engineering durante il Convegno del 17-18 Maggio…

Leggi tutto…

A lanciare l’allarme è uno studio commissionato dal Provveditorato alle opere pubbliche e firmato dal professor Gian Mario Paolucci, che avrebbe individuato diverse criticità nella realizzazione dell’opera da 5 miliardi di euro. La principale è il rischio di corrosione degli elementi immersi, privi di adeguata protezione catodica e realizzati con materiali di qualità differente rispetto a quelli dei test …

Leggi tutto…

All’approvazione del rendiconto delle attività e del bilancio dell’anno 2014 di APCE, sono stati apportati dei cambiamenti allo Statuto dell’Associazione volti all’acquisizione della “personalità giuridica”.
In questo modo APCE avrà modo di partecipare ai Bandi Europei per i fondi strutturali inerenti la formazione.

Leggi tutto…