Dalla Ricerca e Sviluppo Martoni un contributo a sostegno dell’Economia Circolare

Approfondimenti da Servizi a Rete TOUR 2021

 
Martoni Green Fox  SN16

Sicuri, ad alte prestazioni e a basso impatto ambientale. Sono i nuovi tubi in PVC-U, risultato della ricerca e sviluppo di Martoni, azienda certificata ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 da sempre attenta al rispetto dell’ambiente. I tubi “Martoni Green Fox SN16” rispondono a tutti i requisiti previsti dal campo di applicazione delle fognature interrate pubbliche e private non in pressione di tipo:

  • civile
  • industriale
  • agricolo

Sono inoltre conformi alla Norma Europea EN 13476-2 e certificati IIP – CSTB – SKZ.
 

ECOLOGICO E SOSTENIBILE

Il PVC-U è la materia plastica più utilizzata e con il minore impatto ambientale. È infatti composto per il 57% da sale e solo per il 43% da derivati del petrolio. I prodotti poliolefinici (PE-PP) derivano totalmente dal petrolio.

Il PVC-U può essere riciclato ed estruso fino a 7 volte mantenendo pressochè  invariate le sue proprietà.

 

La Norma Europea EN 13476-2 prevede solo per i tubi in PVC-U che lo strato intermedio possa essere costituito da PVC Riciclato fino al 100% con caratteristiche previste dalla norma di qualsiasi provenienza;
mentre per i tubi poliolefinici (PE e PP) la stessa norma consente il solo utilizzo di materiale riciclatoproveniente esclusivamente da tubi e raccordi.

 

La tecnologia a triplo strato messa a punto da Martoni per la produzione dei tubi “Martoni Green Fox SN16”, consente di utilizzare fino al 70% di PVC-U Riciclato, garantendo la totale conformità alla norma Europea EN 13476-2.

Per ogni kg di PVC-U Riciclato utilizzato in sostituzione al PVC-U Vergine, si ottiene una riduzione di 1,86 kg di CO2 eq. L’utilizzo di PVC riciclato migliora le prestazioni ambientali, riduce l’emissione di gas serra, contribuendo allo sviluppo sostenibile (17 volte meno emissioni di CO2 eq. e 9 volte meno energia non rinnovabile necessaria per la sua produzione).
 

PRESTAZIONI E QUALITA’

La struttura dei tubi “Martoni Green Fox SN16” a 3 strati perfettamente solidali ottenuta in un unico ciclo di lavorazione, essendo assimilabile ad una trave ad “H”, assicura un’ottima resistenza ai carichi nel breve e nel lungo periodo (prova di creep UNI EN ISO 9967).

 

Gli strati interno ed esterno sono costituiti da speciali mescole di PVC-U ad elevata resistenza all’abrasione ed alle sostanze chimiche. La parete centrale, invece, è costituita da PVC-U Riciclato microcellulare espanso e costituisce la parte neutra del tubo. La speciale guarnizione a 2 componenti (TPV-PP) preinserita in stabilimento e bloccata nel giunto a bicchiere termoformato del tubo, garantisce una tenuta idraulica fino a 2,5 bar.
 

Feedback

Le positive esperienze di un numero sempre maggiore di Enti Gestori quali: HERA  (BO) , CAFC (UD), Gruppo CAP Holding (MI), SMAT (TO),  STET (TN), IREN (RE), ACDA (CN), HYDROGEA (PN), VERITAS (VE) che hanno utilizzato i tubi “Martoni Green Fox SN16” in più cantieri confermano l’impegno e la sensibilità delle Utilities ad operare sempre più in un’ottica di economia circolare garantendo alte prestazioni delle condotte.

 

 

Clicca qui per scaricare la doppia pagina di Martoni

 


Sei curioso di sapere cosa è successo al TOUR 2021? 


Leggi anche

Una particolare attenzione all’impatto ambientale e sulla viabilità di una strada a grande scorrimento quale Corso Svizzera a Savona è stata rivolta dal Consorzio per la Depurazione delle Acque di Scarico del Savonese Spa, nella scelta di riabilitare con tecnologia No-Dig le due condotte interrate che trasferiscono le acque reflue provenienti dal levante della Provincia di Savona al depuratore consortile sito a Savona….

Leggi tutto…

Conclusa con successo la nuova emissione obbligazionaria che andrà a sostenere il piano di investimenti da 350 milioni di euro nei prossimi quattro anni di sei società consorziate. Le risorse, in particolare, andranno a interventi di miglioramento di reti fognarie e impianti di depurazione. Ad aderire all’operazione Banca Europea per gli Investimenti, Cassa Depositi e Prestiti e Kommunalkredit Austria…

Leggi tutto…

La costruzione e l’entrata in funzione dell’impianto hanno permesso ai comuni di Gavardo, Villanuova sul Clisi e Vallio Terme, in provincia di Brescia, di uscire dall’infrazione comunitaria. Insieme al depuratore, che ha consentito la dismissione di due impianti ormai obsoleti e sottodimensionati, il gestore ha realizzato anche nuovi collettori fognari per il trasporto dei reflui a trattamento dell’estensione dotale di 4 km. L’investimento per le opere è stato di 17,2 milioni …

Leggi tutto…

Il Gruppo Hera si è dotato, avvalendosi della collaborazione di Radarmeteo, di un servizio meteorologico professionale specifico per il monitoraggio del sistema fognario di Rimini e fronteggiare così le criticità emerse nel contesto particolare di salvaguardia e tutela ambientale della riviera. Ne abbiamo parlato al Servizi a Rete TOUR 2021, leggi ora l’approfondimento….

Leggi tutto…

trimble

Le utility e gli enti locali hanno a disposizione strumenti tecnologici per gestire le risorse e le infrastrutture in grado di aiutarli a definire investimenti sulla base di dati accurati, modelli predittivi e analisi. Conoscere ed aggiornarsi in un mondo che si evolve in modo velocissimo è quanto mai indispensabile….

Leggi tutto…