E’ ai blocchi di partenza Aquality Forum 2020

L’appuntamento 2020 avrà focus sulla trasformazione digitale del servizio idrico integrato e rappresenta un’occasione di aggiornamento e di confronto su nuove tecnologie e soluzioni innovative, aspetti tariffari e tecnici, regolazione, costi e investimenti dell’area di riferimento.

La nuova edizione “si sdoppia” in due sessioni e ha l’obiettivo di fornire ai manager del settore l’opportunità di aggiornarsi e confrontarsi sui più attuali temi critici, oggetto di molteplici interpretazioni e implementazioni: da una parte la regolazione tecnica e digitalizzazione degli asset che proporrà un duplice format, in aula e in streaming, dall’altra la gestione della morosità che sarà totalmente in digital.
 

La prima sessione rappresenta un approfondimento e un confronto sugli interventi realizzati sinora, sui risultati ottenuti e sulle soluzioni tecniche e tecnologiche a supporto del Settore.

Nel dettaglio, gli autorevoli Relatori si focalizzeranno sulle seguenti tematiche:

  • ObblighiIncentiviTariffe: impatti e opportunità per il Settore,
  • Qualità Tecnica: conseguenze e ripercussioni sullo sviluppo infrastrutturale che va verso lo Smart Metering e le Smart Water Grid,
  • TelegestioneTelecontrolloRicerca Perdite: come la digitalizzazione e le nuove tecnologie stanno aprendo prospettive per raccogliere e valorizzare i Dati,
  • Gestione Digitale degli Asset e Big Data: il potenziale di un nuovo approccio che si fondi su criteri di rischio e che evidenzi le priorità di intervento,
  • Risparmi Energetici e Trattamento fanghi: efficientamento energetico e sostenibilità ambientale al centro dei sistemi incentivanti.

La Sessione “Regolazione tecnica e digitalizzazione degli asset” coinvolge gli esperti di Aziende di spicco del settore: A2A Ciclo Idrico, Gruppo CAP, IREN, Acea Area Industriale Ambiente, Hera, REF Ricerche, Autorità Idrica Toscana – ANEA, Dolomiti Energia, IReti, Associazione Idrotecnica italiana, AQP, IWA, MM, Piave Servizi, AGENIA, Acqua Novara.VCO, Padania Acque, Varese Risorse – Gruppo Acsm Agam, Terranova, Engineering Ingegneria Informatica, Isle Utilities.

Nella sessione dedicata alla gestione della morosità, si svolgerà un confronto strutturato tra gestori relativo a come stanno ristrutturando il processo di recupero del credito al fine di gestire la morosità e fare fronte agli adempimenti della delibera 311 di ARERA.

In particolare, si parlerà di:

  • Prescrizioni regolatorie e difficoltà interpretative: la gestione della morosità secondo le nuove direttive,
  • Aspetti organizzativi e flussi gestionali: nuove procedure, tempistiche e modalità di gestione delle nuove attività,
  • Processo di recupero del credito: soluzioni tecnologiche per il suo efficientamento e per l’integrazione,
  • Soluzioni Tecniche per la disattivazione: quali?

La Sessione “Gestione della morosità” coinvolge gli esperti di Aziende di spicco del settore: IREN Mercato, eGlue, AIMAG, Abbanoa, A2A, Studio Legale Bonora Associati – Milano, Ufficio Ambito Città Metropolitana di Milano, Gruppo CAP, AQP, Piteco.

L’evento fornisce, sin dalla sua nascita, un aggiornamento sulle novità regolatorie e sulla loro applicazione attraverso l’interazione tra gli operatori su temi critici, lo scambio di metodologie e competenze per il miglioramento della cultura gestionale dei manager del settore e il confronto aperto sulle strategie adottate dalle aziende per far fronte ai nuovi sistemi di regolazione.

Aquality Forum è organizzato grazie al contributo di UtilitEnergy, la community di IKN Italy che offre l’opportunità di stare al passo e di prendere parte attiva al profondo processo di trasformazione del Settore Energy & Utilities.

E’ il luogo fisico e virtuale dove confrontarsi sulle nuove esigenze che impongono un forte ripensamento dei ruoli e dei processi, valutare nuove idee e soluzioni, farsi promotore del cambiamento, essere informato su tutti gli aggiornamenti normativi e i loro impatti operativi, incontrare nuovi potenziali partner, fare un benchmark con altri settori.

UtilitEnergy è promotore di Focus Group, Advisoy Board, Tavoli interattivi e Survey dei quali è possibile diventare protagonista per condividere esperienze aziendali e orientamenti del mercato e consolidare una fitta rete di interazioni, conoscenze e relazioni.

Aquality Forum fa parte dell’area Green Sustainability di IKN Italy: l’Azienda da sempre attenta agli sviluppi del mercato e alle necessità delle aziende, propone un portafoglio di eventi e corsi di formazione centrato sul tema della sostenibilità ambientale, della green & circular economy e del welfare aziendale.

Per info e aggiornamenti sul programma: 
https://www.utilitenergy.it/evento/10721/aquality-forum-2020/home

L’hashtag ufficiale dell’evento è #AqualityForum2020

Aquality Forum è presente sui canali social:
Linkedin        UtilitEnergy
Twitter           @UtilitEnergy


Leggi anche

webinar misura di portata

La misura di portata presenta complessità intrinseche che aumentano notevolmente nel caso specifico delle acque reflue. Dopo l’utilizzo di sensori a immersione soggetti ad accumuli di materiale solido e l’avvento della tecnologia radar, la prima senza contatto, l’evoluzione ha portato all’adozione della tecnologia laser, precisa e puntuale nelle più diverse situazioni, la prima ad ottenere il certificato MCERT Classe II….

Leggi tutto…

Progettata per mettere fine agli allagamenti che, in caso di forti piogge, interessano la frazione di Rancate del comune brianzolo, l’opera sarà suddivisa in due settori e avrà una capacità complessiva di 6.000 metri cubi di acqua. La vasca volano a Concorezzo sarà costruita entro 11 mesi, interrata a 6,5 metri di profondità, con un investimento di 3 milioni di euro. …

Leggi tutto…

Il piano di lavori messo a punto dal gestore idrico del Medio Valdarno prevede interventi sia sulla rete idrica sia su quella fognaria del comune di Vaiano nella provincia di Prato. Nel primo caso saranno posate, a partire dal prossimo anno, 920 metri di nuove condotte a servizio della razione di Faltugnano. Gli interventi sulla rete di raccolta dei reflui, per una spesa di 3,7 milioni di euro, rientrano invece nel grande piano di sistemazione del sistema fognario della Val di Bisenzio…

Leggi tutto…

webinar "calcestruzzo e impermeabilità"

Il calcestruzzo è un materiale dalle rinomate caratteristiche di solidità e durabilità, ma nel tempo può subire danneggiamenti e corrosioni a causa di agenti esterni e chimici. Sia che si tratti di strutture preesistenti che di nuova costruzione, attraverso l’impermeabilizzazione è possibile aumentarne la durevolezza con prodotti capaci di diminuire la porosità residua e le fessurazioni.

Leggi tutto…

L’attività di ricerca videoispettiva in ambito archeologico, che si svolgerà il prossimo 12 settembre a Vasto, riguarda alcuni dei nostri argomenti: videoispezioni e acquedotti. Per questo motivo ne diamo notizia nella speranza che questa iniziativa possa essere di “spunto” per un utilizzo sempre maggiore di questa attività in ogni campo, soprattutto per ciò che riguarda il sottosuolo …

Leggi tutto…