Eco-center metterà in rete il biometano dell’impianto di Lana

Trasformare il biogas ottenuto da rifiuti in biometano da immettere nella rete del gas. È quanto ha deciso la Provincia di Bolzano per l’impianto di biofermentazione di Lana, dove vengono trattati i rifiuti organici dei principali comuni dell’Alto Adige.

 

Energia termica non valorizzata

L’impianto, gestito da Eco-center, azienda che gestisce i principali impianti di trattamento rifiuti della provincia e il servizio idrico integrato dell’Ato 2, attualmente produce biogas dal processo di fermentazione del rifiuto umido. Gas che viene usato da un impianto di cogenerazione per produrre energia elettrica e termica. Quest’ultima, però, a causa del posizionamento del sito lontano da insediamenti, e quindi senza possibilità di essere immessa in una rete di teleriscaldamento, viene sfruttata solo in piccola parte.

 

Ottimizzare l’impianto

Da qui la decisione della giunta provinciale di procedere al progetto di ottimizzazione energetica, con la soluzione più vantaggiosa individuata proprio nell’upgrade del biogas in biometano e la sua immissione nella rete gas.

Una soluzione ecologicamente più vantaggiosa, come mostrato dallo studio affidato all’Istituto per l’Energia e la Ricerca Ambientale (IFEU), in Germania, dall’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima.

 

Lo studio dell’IFEU

Lo studio dell’istituto tedesco ha infatti dimostrato come questo approccio, rispetto all’utilizzo del biogas per produrre energia elettrica, consente di ottimizzare l’impianto di fermentazione, sia dal punto di vista energetico, sia da quello del miglioramento ecologico e della prevenzione dei cambiamenti climatici.

Una seconda possibilità, valutata nello studio, riguarda la produzione di idrogeno da biogas, che rappresenterebbe in futuro un potenziale ancora maggiore, ma non indicata per un utilizzo a breve termine e pertanto al momento accantonata dalla Provincia.

Ad occuparsi degli interventi da effettuare nel sito per la trasformazione del biogas in biometano sarà Eco-center con un investimento di circa 2,5 milioni di euro.

 


Leggi anche

La prima immissione proviene dall’impianto Quadruvium a Codroipo, il primo impianto immesso in una rete di distribuzione del gas in Friuli-Venezia Giulia. Di proprietà di Enibioch4in, società del gruppo Eni, l’impianto dallo scorso anno è stato riconvertito alla produzione del gas green da effluenti zootecnici, matrici agricole e biomasse residuali del territorio….

Leggi tutto…

Il nuovo progetto di economia circolare sarà portato avanti da Bioenergia Gualdo, società compartecipata da A2A Ambiente e Saxa Gres. L’impianto sarà in grado di trattare 60.000 tonnellate all’anno di FORSU e di sfalci delle potature del verde urbane, producendo oltre 4,9 metri cubi all’anno di biometano, che sarà immesso nella rete di trasporto gas, e 12.000 tonnellate annue di compost da destinare all’agricoltura…

Leggi tutto…

Prosegue l’espansione nell’isola della società del gruppo Italgas che ha acquisito l’intero capitale sociale dell’azienda di Gruppo Fiamma titolare di 12 concessioni per la distribuzione del GPL. L’operazione del valore di 31,7 milioni di euro, porta in dote a Medea oltre 430 chilometri di rete che il prossimo anno saranno convertite al metano e digitalizzate per distribuire nel prossimo futuro anche gas rinnovabili…

Leggi tutto…

Il gas sostenibile comincia a scorrere nelle infrastrutture del secondo operatore nazionale della distribuzione, che ha connesso alla sua rete tre impianti di produzione situati nelle province di Lodi, Asti e Lecce e di proprietà di società terze. La quantità immessa a regime sarà in grado di soddisfare il fabbisogno annuo di circa 10.000 famiglie….

Leggi tutto…

Realizzato a Reggio Emilia, con un investimento di 54 milioni di euro, una volta a regime l’impianto permetterà di generare dalla parte organica dei rifiuti 9 milioni di metri cubi di biometano all’anno, 53.000 tonnellate di compost di qualità e 10.000 tonnellate di CO2 per usi industriali. Un’opera che costituisce un ulteriore esempio di economia circolare nel segno della sostenibilità e della transizione ecologica della multiutility…

Leggi tutto…