Egea Acque: bando da 6,3 milioni per fognature e depurazione a Canale

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale e sulla Gazzetta Europea un nuovo bando di gara di Egea Acque, per i lavori sul sistema di fognatura e depurazione di Canale, in provincia di Cuneo. Il bando riguarda l’affidamento di:

  • progettazione esecutiva
  • coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
  • esecuzione dei lavori relativi agli “Interventi per la razionalizzazione del sistema di collettamento e depurazione dei Comuni del Roero.
  • dismissione impianti depurazione di Canale Località Cimitero e potenziamento impianto di Canale Località Valpone”.

Ideato e pianificato dall’azienda operativa nel ciclo idrico nell’area di Alba, Bra, Langhe e Roero, il progetto è finanziato con fondi dell’Unione Europea. Si tratta dei fondi provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) riconosciuti alla società dal ministero della Transizione ecologica (Mite).

 

I lavori

Andando un po’ più nel dettaglio, le opere previste dal bando, oltre al comune di Canale, interessano anche parte di quello di Vezza D’Alba. L’intervento comprende la dismissione dell’impianto di depurazione di Canale situato in località Cimitero e la realizzazione di una stazione di sollevamento. A questo si aggiunge il potenziamento dell’impianto di depurazione di Canale che sorge in località Valpone. Infine, la realizzazione dell’attraversamento di quattro canali tramite tecnologia no dig, nello specifico il micro tunnelling, la posa di sistemi fotovoltaici e di tubazioni.

 

La domanda

Il progetto, regolato da Egato 4 n. 4 della Regione Piemonte, ha un valore di gara a base d’asta di poco superiore ai 6,3 milioni di euro e ha una durata di 360 giorni. Il materiale relativo al bando di gara è consultabile sul sito dell’azienda (www.egeacque.it/gare-e-appalti), dove è possibile scaricare la domanda di partecipazione e tutta la modulistica necessaria. La data ultima per la presentazione delle offerte è stata fissata al prossimo 19 ottobre.

 

L’attenzione all’ambiente

Le nuove opere pianificate da Egea Acque rappresentano un ulteriore passo in avanti nel piano di riequilibrio intrapreso dall’azienda nel territorio. E si inserisce nel più generale percorso del Gruppo Egea legato al tema della transizione ambientale attraverso le sue diverse attività nell’ambito dell’energia e dell’ambiente.

Gruppo che in questo momento, inoltre, sta procedendo le interlocuzioni con i possibili partner strategici finalizzate al risanamento aziendale e al rilancio delle attività.

 


Leggi anche

Fatuzzo è stato scelto dal governo per succedere a Maurizio Giugni, che ha concluso il suo mandato triennale alla guida della struttura che si occupa delle opere fognarie e depurative necessarie a superare le procedure di infrazione comunitarie. Un triennio durante il quale sono stati realizzati oltre il 60% degli interventi commissariali, con 23 opere completate e 26 nuovi cantieri avviati….

Leggi tutto…

Sono ben 5 i progetti presentati dal gestore idrico dei 48 comuni della provincia di Rieti che beneficeranno delle risorse del PNRR per la Misura M2C4 per un valore complessivo di 7,5 milioni di euro. Risorse che permetteranno alla società di sviluppare interventi per 8,7 milioni, che riguardano il potenziamento del sistema di raccolta e trattamento dei reflui, dei quali beneficeranno oltre 11.000 utenze….

Leggi tutto…

Servizi a Rete TOUR 2023 | 27-28 settembre, GORI – Ercolano (NA)
Sessione “Il paradigma sostenibile: completamento degli schemi fognari e depurativi con la nascita delle fabbriche verdi

Il piano degli interventi che GORI sta realizzando sul territorio gestito, nell’ambito del programma “Energie per il Sarno”, mira al completo risanamento ambientale del bacino idrografico del fiume Sarno….

Leggi tutto…

Servizi a Rete TOUR 2023 | 27-28 settembre, GORI – Ercolano (NA)
Sessione “Il paradigma sostenibile: completamento degli schemi fognari e depurativi con la nascita delle fabbriche verdi

Le dimensioni che gli effetti del cambiamento climatico stanno assumendo impongono un veloce cambio di rotta anche nella gestione del SII: l’abbattimento dei gas a effetto serra e l’impegno per una società decarbonizzata non possono avvenire, infatti, senza il sostegno concreto dei servizi pubblici locali….

Leggi tutto…

Grazie alle elevate proprietà meccaniche e chimiche, profili e strutture in materiale composito PRFV trovano impiego in diversi settori industriali e rappresentano una soluzione ideale per la realizzazione di opere a servizio di impianti di depurazione. P-Trex, business unit dedicata all’industria del Fibre Net Group, vanta una forte specializzazione nella progettazione e sviluppo di profili e strutture personalizzati in materiale composito PRFV…

Leggi tutto…