EO-Learning: corsi gratuiti online sull’Osservazione della Terra

EO-Learning: corsi gratuiti online sull’Osservazione della Terra

EO-Learning è il nuovo portale per la formazione gratuita a distanza sui temi del telerilevamento e dell’Osservazione della Terra nato dall’esperienza trentennale di Planetek Italia.

Iscrivendosi gratuitamente al portale EO-Learning, si accede ai corsi online, disponibili sia in lingua italiana che in inglese, ed alle risorse di approfondimento. Ciascun utente può verificare l’apprendimento e seguire nel tempo i propri progressi nell’area dedicata. Gli iscritti agli ordini degli ingegneri (e a breve anche i geologi) possono conseguire i CFP.

Il portale è una nuova opportunità di formazione pensata per i professionisti dei diversi settori e ambiti applicativi che dall’informazione geospaziale possono trarre benefici, incrementando le proprie capacità decisionali e operative.

L’Osservazione della Terra dallo spazio, infatti, ha un ruolo sempre più rilevante in tanti settori ed applicazioni:

  • lo studio dell’ambiente e del territorio
  • la predizione e il monitoraggio della stabilità delle infrastrutture
  • l’uso più sostenibile delle risorse naturali
  • la progettazione di opere

…solo per citarne alcune.

I dati telerilevati da satellite, aereo, drone, ecc., sono oggi disponibili in grande quantità, anche come open data (es. i dati del programma europeo Copernicus), e sono fonti estremamente accurate per analisi di dettaglio e su aree vaste nel tempo. Imparare a conoscere e ad utilizzare queste informazioni è fondamentale per poter decidere ed operare in modo corretto ed efficiente sulla base di informazioni affidabili, continue e misurabili.
 

Vincenzo Barbieri, CMO e socio fondatore di Planetek Italia dichiara

EO-Learning nasce dalla volontà di Planetek di valorizzare la sua esperienza trentennale nel settore e dall’impegno in qualità di Società Benefit di mettere a disposizione della comunità di utenti questo sapere. Il settore Spazio è in forte crescita e le sue applicazioni sono numerose e strategiche in diversi settori. Il progetto Planetek Academy con EO-Learning vuole contribuire alla formazione di professionisti preparati e motivati ad accompagnare aziende ed enti del settore in questa crescita”.

 

Come funziona EO-Learning?

EO-Learning offre già diversi corsi base e avanzati tutti in modalità e-learning, disponibili in italiano e in inglese. L’utente, iscrivendosi gratuitamente, può seguire in autonomia i corsi suddivisi in lezioni di 15’ e avanzare superando i test di valutazione. Una dashboard dedicata, permette di tenere sotto controllo la propria carriera e i propri progressi.
 

CREDITI FORMATIVI

Grazie alla partnership con OIBA (Ordine Ingegneri Provincia di Bari), gli iscritti agli Ordini degli Ingegneri in tutta Italia possono acquisire Crediti Formativi CFP. I moduli formativi sono in corso di accreditamento anche presso la Società Italiana di Geologia Ambientale (SIGEA).

I corsi per i quali sono attivi i CFP:

  • Corso base di telerilevamento
  • Elaborazione dei dati satellitari
  • Telerilevamento Radar ad Apertura Sintetica (SAR)

 

A chi è rivolto?

A studenti e laureati interessati a specializzarsi nei settori dell’Osservazione della Terra da satellite, ma anche a tutti coloro che operano in settori che dallo Spazio possono trarre beneficio ed incrementare le proprie capacità decisionali e operative, come l’ingegneria, le utility e l’energia, la pianificazione urbana, la gestione del territorio, la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse, la prevenzione dei grandi rischi, ed altri ancora.

 

 
 


Leggi anche

È possibile avere una conoscenza continuativa e accurata sullo stato del progetto o del cantiere, sullo stato di salute delle infrastrutture, ma anche sulle caratteristiche e le dinamiche territorio in cui esse sono inserite? Oggi aziende e professionisti possono disporre di un nuovo patrimonio informativo, che consente di incrementare il bagaglio conoscitivo, riducendo tempi e costi, o i fattori di rischio….

Leggi tutto…

Servizi a Rete TOUR 2021, 22-23 settembre 2021 | Piave Servizi, Treviso

Durante la sesta edizione, dedicata al tema “Il Servizio Pubblico della distribuzione in relazione ai cambiamenti”, esperti provenienti da tutta Italia si daranno appuntamento a Codognè (TV) presso la sede di Piave Servizi per confrontarsi sul tema della gestione delle reti del sottosuolo e per mettere a fattor comune le proprie esperienze e progetti.
Questo uno degli interventi in programma: “Integrazione di dati meteorologici nei processi delle Utility come strumento di supporto alle decisioni: nuove opportunità e applicazioni operative”
Per saperne di più… …

Leggi tutto…

Vorresti usare un’immagine satellitare su un’area di tuo interesse. Ma come scegliere quella giusta e acquistarla al prezzo giusto senza impazzire tra cataloghi, specifiche tecniche e listini? Oggi c’è un nuovo modo semplice e flessibile per acquistare le immagini satellitari più adatte per te, in tempi rapidi, e con il supporto costante di un esperto: Si chiama ImageryPack….

Leggi tutto…

L’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera ha affidato a un consorzio composto da Associazione Ithaca, DIST – Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico di Torino e Ithaca Srl un importante contratto per la produzione di cartografia. L’incarico prevede la produzione di cartografia digitale, mappe di infografica, map book, utili all’attività dell’Agenzia….

Leggi tutto…

Finanziato da Regione Lombardia e AIPO, con il coordinamento scientifico di Fondazione Lombardia per l’Ambiente, il progetto ha l’obiettivo di censire gli scarichi del fiume nei territori di Monza e Brianza, Milano e Como. Operazione che verrà effettuata con il metodo “BrianzaStream”, sviluppato da BrianzAcque, che vede l’utilizzo dei droni per la georeferenziazione degli scarichi. Insieme all’utility brianzola, protagoniste del progetto sono CAP Holding e Como Acqua…

Leggi tutto…