FLEXSTAR di BRUGG Pipes: la stella flessibile e affidabile nel firmamento delle applicazioni termiche

FLEXSTAR è la tubazione preisolata, flessibile e stabile ideale per il comparto termico. L’efficiente potenza calorifica la rende particolarmente adatta per essere impiegata in accoppiamento alle reti di pompe di calore piccole e medie, nelle piccole reti di teleriscaldamento a corto raggio, nel collegamento tra case e nelle riqualificazioni impiantistiche di tubazioni conduttrici di calore.

 
 
La condotta di BRUGG Pipes, società leader mondiale nella produzione e commercializzazione di tubazioni per il riscaldamento e acqua sanitaria, è un sistema a bassa temperatura composto da un tubo di servizio in polietilene reticolato PEXa, con barriera organica alla diffusione dell’ossigeno (EVOH).

Il tubo di servizio possiede eccellenti qualità termiche e meccaniche. Il sistema è prodotto con materiale resistente alla corrosione e chimicamente stabile. Inoltre è molto robusto e può essere lavorato con estrema facilità. L’isolamento termico è ottenuto tramite una schiuma elastica di poliuretano, brevettata, con elevate caratteristiche termoisolanti.

I sistemi FLEXSTAR sono forniti in forma di set e vengono consegnati in cantiere a misura, nella lunghezza desiderata (in rotoli, o su bobina). Le maggiori lunghezze di fornitura permettono una posa continua senza punti di giunzione nel sottosuolo. Pertanto la trincea di posa può essere decisamente stretta. Le dotazioni sono composte da tre diverse dimensioni con lunghezza di 5, 10 e 20 metri. Ogni set include anche raccordi a serrare, tappi terminali termostringenti, anelli di tenuta e un comodo nastro segnaletico per tracciati.

 

Caratteristiche del prodotto

  • Tubo di servizio: PEXa
  • Isolamento termico: schiuma di poliuretano (PUR) espansa con ciclopentani, senza CFC
  • Impermeabilità longitudinale all’acqua in conformità a EN 15632-2
  • Eccellente leggibilità della dicitura grazie a procedura innovativa di marcatura (richiesta di brevetto presentata)
  • Guaina protettiva esterna corrugata stabile e resistente ai raggi UV (LLDPE) in polietilene lineare a bassa densità (LLD – PE)
  • Temperatura di esercizio: max: 95 °C
  • Temperatura di esercizio continuo: max 80 °C
  • Pressione di esercizio: 6 bar
  • Insensibile alle acque aggressive, basse perdite di pressione, ottima resistenza chimica e meccanica
  • Flessibilità elevata grazie ai raggi di curvatura minimi, per posa in spazi angusti e senza curve allacciamento edificio
  • Efficienza energetica data dalle basse perdite termiche grazie alla presenza della schiuma di poluretano
  • Disponibille sia nella versione Uno, che Duo

 

 
 
 
 
 

 

 
 

 

Gli accessori

L’azienda mette a disposizione un ampio assortimento di accessori, come: raccordi a pressare, a vite per giunzioni veloci e sicure. Sono disponibili anche gusci a clip per un post-isolamento semplice e rapido.

 

I plus aziendali

Molti sono i vantaggi di usare prodotti firmati BRUGG Pipes.

Tra di essi si ha la possibilità di avere:

  1. rotoli forniti su misura, in base alle esigenze del singolo cantiere / impianto
  2. tecnici ultra-qualificati aziendali con esperienza in supporto alla progettazione
  3. rete di distribuzione diffusa a livello mondiale
  4. corsi di addestramento / aggiornamento sui prodotti e supporto mondiale
  5. standard di qualità in conformità a ISO 9001, ISO 45001 e ISO 14001

 

BRUGG Pipe Systems
Via Luigi Bertolini Donnino, 27
29122 Piacenza (PC)
Italia

 


Leggi anche

Fondamentale momento di confronto e di ascolto con gli stakeholder, le consultazioni permetteranno a tutti gli interessati di esprimere le proprie osservazioni sul documento che orienterà l’azione dell’Autorità nei prossimi 4 anni. Tutela ed empowerment del consumatore, transizione energetica giusta e digitalizzazione i temi al centro del nuovo Quadro …

Leggi tutto…

Il Gruppo ha acquisito il 51% del capitale societario dell’azienda che gestisce il servizio nel comune di Grugliasco, della quale già deteneva il restante 49%. La multiutility si è aggiudicata la gara, indetta dallo stesso Comune, con un’offerta di 5,4 milioni di euro. Ora si darà attuazione al piano industriale di Nove, approvato di recente, che prevede un notevole incremento delle volumetrie allacciate …

Leggi tutto…

I lavori, avviati a gennaio, riguardano la zona sud della città estense e permetteranno di raggiungere aree prima non servite, garantendo a nuovi cittadini di beneficiare di un servizio green, in quanto il sistema è in gran parte alimentato con energia geotermica. Il progetto di estensione ha riguardato la posa di oltre 1,5 chilometri di doppie condotte preisolate, con un investimento di 3,5 milioni di euro…

Leggi tutto…

Oltre che green, il sistema alimentato con energia geotermica a servizio del borgo senese è anche molto conveniente per i cittadini sotto il profilo dei costi. Il Comune ha rilevato come, prima della sua entrata in servizio, la spesa per riscaldare un’abitazione di 100 metri quadri fosse di 2000 euro l’anno, ora calata a 840 euro. …

Leggi tutto…

La società ha presentato il progetto esecutivo per estendere di ulteriori 6 chilometri la rete di distribuzione del calore. L’infrastruttura esistente si sviluppa per cica 13,5 chilometri ed è alimentata da una centrale di cogenerazione a biomasse. I lavori, suddivisi in 24 stralci, saranno realizzati in cinque anni con un investimento di 9 milioni di euro. L’ampliamento consentirà di collegare alla rete altre 500 utenze …

Leggi tutto…