Tutte le reti di acquedotto presentano fenomeni di dispersione idrica. Il 67% delle cause derivano da perdite o rotture sulle tubazioni principali e di servizio in rete; pertanto, ne deriva che oggi una delle più importanti sfide per i gestori idrici rimane la Non Revenue Water (acqua dispersa non fatturata). Ridurne il valore inizia da una piena conoscenza di cosa stia realmente accadendo nella propria rete di distribuzione. Senza tale consapevolezza, è come se fossimo di fronte ad una rete “buia”. Come è possibile quindi trovare quello che non si vede e intervenire?
Guarda il replay – Scarica i materiali
Una piena conoscenza di cosa stia realmente accadendo nella propria rete di distribuzione oggi è possibile grazie a soluzioni innovative in grado di inglobare in unico strumento più attività ed evitando l’installazione dei registratori di rumore nell’area di fornitura.
Lo smart meter flowIQ®2200 di Kamstrup, con le funzionalità di misurazione e noise-logger integrata, permette l’ascolto continuo del livello di rumorosità in rete attraverso il singolo contatore fino a 200 metri, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
In questo webinar abbiamo affrontato:
- Le cause più frequenti delle perdite idriche secondo uno studio europeo (Acqua non fatturabile)
- Il rilevamento acustico per la ricerca delle perdite idriche di rete: flowIQ®2200. Caratteristiche e funzionamento del misuratore e del rilevamento acustico in rete
- Live demo della piattaforma Water Intelligence: funzionalità e vantaggi attraverso casi applicativi
Clicca qui per scaricare la presentazione
- Scarica a questo link la brochure relativa al sistema Leak detector
- Scarica il Datasheet flowIQ® 2200
Octavio Manuel Prieto Izaguirre Country Manager di Kamstrup Italy
M.: +39 345 8778335
Pietro Ricciarini Technical-Sales Manager di Kamstrup Italy
M.: +39 340 0642223
![]() |
Iscriviti ora alla newsletter bimestrale
|
Kamstrup dal 1946 è un produttore danese leader a livello mondiale di soluzioni sistemiche per la misurazione intelligente dei consumi energetici e idrici attraverso la tecnologia statica ad ultrasuoni. Siamo leader del settore e mettiamo le nostre competenze e spirito innovativo in un servizio rivolto ad un futuro eco-sostenibile. Nel 2020, Kamstrup ha operato in oltre 80 Paesi e raggiunto un fatturato di circa 307.000.000 euro con una forza lavoro di circa 1400 dipendenti. Per saperne di più: https://www.kamstrup.com/it-it/soluzioni-per-le-forniture-idriche/contatori-dell-acqua-intelligenti/rilevamento-acustico-delle-perdite