Gaia: opere per oltre 7 milioni nel comune di Massarosa

Partiranno in primavera i lavori di Gaia per la sostituzione di circa 3,9 chilometri di condotte della rete idrica di Massarosa, in provincia di Lucca. Lavori programmati dall’azienda che gestisce il servizio idrico in 48 comuni delle province di Lucca, Pistoia e Massa, per porre definitivamente fine al problema dell’acqua torbida che giunge alle utenze. Un problema che si manifesta da tempo a cadenza regolare e legato alla vetustà di parte della rete realizzata con condotte di ferro.

L’intervento, che sarà realizzato con un investimento di circa 800.000 euro, riguarda la località di Piano di Conca e segue a quello già effettuato nel 2017, sempre per lo stesso problema, in località Piano di Mommio, con la sostituzione di circa 2/3 delle tubazioni esistenti in acciaio per un importo di circa 1,2 milioni di euro.

Non si tratta però del solo cantiere che il gestore ha in programma nello stesso territorio. Gaia infatti provvederà anche alla ristrutturazione del serbatoio di Piano di Mommio, mentre il piano di investimenti prevede la realizzazione di opere per circa 6,5 milioni che interesseranno altre frazioni del territorio massarosese. In aggiunta a queste somme, la società e l’amministrazione comunale sono al lavoro per reperire altri fondi da destinare a ulteriori interventi sempre destinati a porre fine al problema dell’acqua torbida.


Leggi anche

Martedì 5 marzo 2019 presso la Fondazione AEM Milano, dalle 18:30 alle 20:00, AIM Associazione Interessi Metropolitani promuove un incontro aperto alla città di Milano per presentare il secondo numero della collana, dedicato al teleriscaldamento….

Leggi tutto…

L’azienda del Gruppo Maggioli ha siglato con Vodafone un accordo che prevede il completamento della copertura della nuova rete cellulare NB-IoT su tutto il territorio nazionale. Il sistema, denominato SMAQ, in corso di installazione in alcuni zone della provincia ovest di Milano e nella provincia di Roma, consentirà ai gestori delle reti idriche di adempiere a quanto ARERA ha imposto per ottimizzare il servizio in termini di trasparenza verso il consumatore e risparmio della risorsa idrica…

Leggi tutto…

Settembre sarà un mese di grandi appuntamenti per Servizi a Rete. Le iscrizioni per partecipare alle nostre Giornate Tecniche sono già aperte…

Leggi tutto…

La relazione annuale di Arera sottolinea l’impegno della società nel garantire i più alti standard di sicurezza. L’azienda del Gruppo Estra attiva nella distribuzione del gas si segnala infatti per l’azione di ispezione sistematica della propria rete, che viene controllata interamente 3,4 all’anno a fronte di una media nazionale di 2,3, e per il basso numero di dispersioni riscontrate…

Leggi tutto…

La gestione della rete idrica in Calabria è a un punto di svolta. La Regione Calabria ha infatti promosso e cofinanziato, tramite fondi POR, l’ingegnerizzazione delle reti idriche che sta interessando in questi mesi la città di Catanzaro e, prossimamente, riguarderà anche Crotone e Vibo Valentia. …

Leggi tutto…