GAIA presenta il piano per completare la rete fognaria di Carrara

Un’altra importante opera di GAIA si appresta a prendere il via nel comune di Carrara. Il gestore idrico del nord della Toscana ha infatti messo a punto il piano che comprende una serie di interventi di estensione della rete fognaria che permetteranno a 400 utenze cittadine che ancora ne sono prive di collegarsi al depuratore cittadino. Al tempo stesso il progetto prevede anche il rinnovo, nelle stesse aree interessate dai lavori sulla rete fognaria, di una porzione della rete acquedottistica.

Lavori sulla rete fognaria

Saranno posati 1,7 chilometri di nuove condotte che costituiranno il collettore. La posa di nuovi collettori permetterà di far confluire i reflui all’impianto di depurazione e di collegare la rete fognaria esistente al nuovo collettore.

La società ha suddiviso l’intervento in 4 lotti

Primo Lotto: Via Sant’Antonio (25 utenze), Via Brigate Partigiane (130 utenze), Via Perticata (26 utenze), Via di Turigliano (area Sant’Antonio – 139 utenze)

Secondo Lotto: Via Villafranca (18 utenze circa)

Terzo Lotto: Via di Turigliano (25 utenze)

Quarto Lotto: Via Carriona borgo Finelli (53 utenze circa)

Per il primo lotto, il tempo di realizzazione dei lavori sarà di 120 giorni, mentre per i restanti tre di circa 60 giorni per ciascuno. L’investimento sarà di 800.000 euro.

La nuova linea di distribuzione dell’acqua potabile 

Durante i lavori sulla rete fognaria, dove necessario, il gestore ha pianificato anche la sostituzione dell’intera linea di distribuzione dell’acqua potabile, anche in questo caso dividendo i lavori in 3 lotti: 

  • il primo riguarda l’area Sant’Antonio
  • il secondo lotto in via di Villafranca
  • il terzo in via di Turigliano

Nel complesso verranno posati circa 1,5 chilometri di tubazioni ai quali si aggiungono altri 700 metri che saranno installati in zona Nazzaro, in sostituzione della rete esistente ormai obsoleta, per un costo complessivo di oltre 200.000 euro.

Il commento del presidente di GAIA, Vincenzo Colle

«È nostro preciso obiettivo quello di contribuire alla salvaguardia e tutela dell’ambiente, dotando di infrastrutture fognarie tutti i quartieri cittadini che ancora non dispongono di un sistema di connessione agli impianti per la gestione dei reflui. È un progetto colossale e non riguarda solo Carrara, perché GAIA ha l’obiettivo di realizzare interventi simili anche in altre parti del territorio, facendosi carico di un impegno che nessuna gestione prima di noi si è mai presa con la stessa forza. Parallelamente rinnoviamo le condotte vetuste, per assicurare un servizio adeguato a 360 gradi: andiamo avanti, nonostante le difficoltà legate all’attuale stato emergenziale causato dalla pandemia».


Leggi anche

Stefano Donnarumma Terna

L’assemblea dei soci ha rinnovato il consiglio di amministrazione, tra l’altro ampliato nel numero, del gestore della rete elettrica nazionale. Donnarumma, dimessosi da Acea, è il nuovo amministratore delegato e direttore generale della società, mentre Bosetti è stata eletta alla presidenza. Succedono, rispettivamente, a Luigi Ferraris e Catia Bastioli, e resteranno in carica fino al 2022 …

Leggi tutto…

La centralità di questo combustibile nel processo di decarbonizzazione del Continente è sottolineata dall’ultimo elenco dei Progetti di interesse comune per la rete di interconnessione energetica europea. Progetti che possono accedere ai finanziamenti dell’Unione e che comprendono ben 32 opere che riguardano le infrastrutture gas. Di queste ben 6 sono italiane…

Leggi tutto…

In attesa che si completi la riforma del servizio con l’affidamento delle gestioni, Regioni Calabria ha scelto Sorical, la società che gestisce i grandi sistemi di adduzione regionale, per realizzare il programma di interventi di efficientamento e ingegnerizzazione delle reti di distribuzione. Il progetto interessa circa quaranta comuni ed è sostenuto da un investimento di 68 milioni di euro…

Leggi tutto…

L’Azienda RITMO S.P.A. fondata nel 1979 da Renzo Bortoli, ha offerto agli oltre 100 dipendenti una serata di festa con una cena all’aperto, musica e cabaret. Una cornice incantevole per una foto ricordo, ma soprattutto per gioire e ricordare tanti aneddoti. …

Leggi tutto…

Comunicato stampa – I cittadini di Cava Manara potranno presto beneficiare di un significativo miglioramento della qualità dell’acqua che arriva nelle loro case. E’ infatti imminente l’entrata in esercizio della nuova vasca di compenso realizzata a supporto dell’impianto di potabilizzazione comunale. …

Leggi tutto…