Gruppo Dolomiti Energia sbarca nelle telecomunicazioni. Siglata partnership strategica con tecnodata trentina

Il Gruppo Dolomiti Energia ha acquisito il 25% del capitale sociale di Tecnodata Trentina, storica società di Servizi e Soluzioni ICT specializzata nella fornitura di connettività Internet in tutta la provincia di Trento, sia a privati che ad aziende anche tramite la realizzazione di impianti di trasmissione radio in tecnologia FWA.
 

Obiettivo della partnership

La partnership si pone l’obiettivo di contribuire a ridurre il divario digitale fra i vari territori portando la connettività in banda ultra-larga in tutte le aree della provincia di Trento, comprese quelle più lontane e a bassa densità abitativa utilizzando dove possibile le reti in fibra ottica (FTTC/FTTH) e laddove tale infrastruttura non fosse ancora disponibile appoggiandosi sulla infrastruttura di Tecnodata.

Un processo di crescita che guarda a un nuovo mercato in linea con il core business del Gruppo di fornire servizi di qualità a famiglie e imprese. La forte esigenza di digitalizzazione del Paese rappresenta un’importante occasione di crescita del Gruppo nell’ottica di offrire ai propri clienti un servizio di connettività ad alte prestazioni tecnologiche
 

Dolomiti Smart Web

Il primo risultato di questa collaborazione sarà DOLOMITI SMART WEB. Un’offerta proposta sul mercato da Tecnodata, disponibile già dalla prossima settimana in esclusiva per i clienti di Dolomiti Energia – attuali o a chi voglia diventarlo. Potranno scegliere oltre le forniture di energia e gas anche abbonamenti e sistemi di connessione internet accessibili.
La proposta sarà inizialmente dedicata a famiglie e piccole realtà aziendali come bar, ristoranti, negozi della Provincia di Trento per poi essere estesa progressivamente a tutto il territorio nazionale.

Questa operazione permetterà alle due aziende di contribuire concretamente:

  1. all’attuazione degli obiettivi di digitalizzazione nazionali previsti dal Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR)
  2. allo sviluppo tecnologico rendendo più accessibile un servizio come la connessione internet ormai essenziale per la vita quotidiana di tutti i cittadini e per le imprese

 


Leggi anche

La gamma Ermatic® é una soluzione completa e modulare di dispositivi in ghisa sferoidale per la copertura di un’ampia gamma di reti sotterranee: Reti fognarie: pozzetti d’ispezione, camerette di dissabbiatura e pozzetti a cisterna, ecc.; Telecomunicazioni: pozzetti di infilaggio e derivazione, ecc. ; Energia elettrica: posa di segnali, segnalazione, cameretta per trasformatore, scatola di derivazione, ecc. I suoi vantaggi principali sono: modularità, durabilità, impermeabilità alle infiltrazioni (acque di scorrimento), stabilità, grande apertura per il passaggio di macchinari di grandi dimensioni….

Leggi tutto…

AqA – nata il primo aprile del 2021 dalla fusione di Tea Acque e AqA Mantova, è il nuovo gestore del servizio idrico integrato di oltre 300mila abitanti in 40 comuni della provincia di Mantova. Una società giovane, con radici solide, che vede nel 2022 la realizzazione di numerosi progetti nati negli scorsi anni, con la vocazione, fortissima, all’efficienza ambientale e all’efficienza operativa….

Leggi tutto…

La piattaforma interna della società, realizzata con Reply, si è aggiudicata l’Intranet Design Annual Award 2021, prestigioso riconoscimento internazionale assegnato da Nielsen Norman alle 10 migliori intranet aziendali su scala mondiale. Easy, questo il nome, è stata lanciata lo scorso anno e sviluppata partendo dalle esigenze del personale Snam. …

Leggi tutto…

Con la Legge di Bilancio 2021 viene confermato il Bonus pubblicità anche per i prossimi due anni. Attraverso il credito di imposta si potrà recuperare il 50% di quanto investito in campagne pubblicitarie su quotidiani e riviste, anche online.
Prenota entro il 31 marzo la tua pianificazione per usufruire del credito d’imposta….

Leggi tutto…

FTTH Council ha presentato il nuovo rapporto realizzato da IDATE che fa il quadro sullo sviluppo della fibra ottica in Europa e che pone l’Italia al terzo posto per copertura e, grazie ai 3,8 milioni di unità immobiliari cablate nel corso del 2020 in modalità FTTH, al secondo posto come tasso di crescita annuale. Fondamentale a tale risultato, scrive il report, il lavoro di Open Fiber, che si conferma primo tra gli operatori wholesale only….

Leggi tutto…