Il piano di opere di Acea Ato 2 per Santa Marinella

Una nuova rete fognaria, l’ammodernamento di quella esistente e del comparto depurazione. È l’impegno assunto da Acea Ato 2 con il Comune di Santa Marinella. Impegno che il gestore del ciclo idrico del Lazio Centrale, che include anche la città di Roma, supporterà con un importante investimento: ben 9 milioni di euro

 

La fognatura per Perazzeta

Il primo di questi interventi riguarda la costruzione di una nuova rete fognaria a servizio della frazione di Perazzeta. Un’infrastruttura molto attesa dai cittadini, che permetterà di raccogliere i reflui degli insediamenti abitativi già esistenti nella zona e di quelli previsti, in quanto l’area sarà oggetto di piano di recupero da parte del Comune.

Il progetto definitivo messo a punto dai tecnici prevede la posa di 2,5 chilometri di condotte. Progetto per il quale l’amministrazione comunale ha già provveduto a indire la Conferenza dei servizi per avviare l’iter di approvazione. Non appena terminata la fase autorizzativa, si potrà completare la progettazione esecutiva e procedere verso l’assegnazione dei lavori, la cui durata è prevista in circa 13 mesi.

 

Riqualificazione delle fognature e dei depuratori

La realizzazione della nuova rete fognaria per Perazzeta non è però l’unica opera inclusa dal programma di Acea Ato 2 per questo territorio. Il gestore ha previsto infatti una serie di interventi sul comparto depurazione e sulla rete fognaria esistente. Lavori già inseriti all’interno del Programma pluriennale degli interventi approvato lo scorso dicembre dalla Conferenza dei Sindaci dell’Ato 2.

Tali opere anno come obiettivo l’ammodernamento delle infrastrutture per la raccolta e il trattamento dei reflui. Riguarderanno prevalentemente i depuratori di Santa Marinella Centro e Nord, in modo da garantire una significativa evoluzione degli impianti e una migliore performance in termini di tutela ambientale e sostenibilità. Inoltre, è prevista una riqualificazione di alcuni impianti di sollevamento, così come verranno riqualificati diverse porzioni di rete fognaria.

 

Iscriviti ora alla newsletter bimestrale 
di Servizi a Rete per essere il primo 
a conoscere le attività

 

 


Leggi anche

Il gestore idrico ha messo a punto un programma di opere per abbattere le emissioni odorigene e migliorare l’efficienza dell’impianto nel comune costiero di Pietrasanta, in provincia di Lucca. Il progetto, del valore di 1,5 milioni di euro, prevede interventi che, oltre a risolvere, il problema incrementeranno la performance depurativa e consentiranno anche un importante risparmio energetico….

Leggi tutto…

Rete fognaria ai raggi X per eliminare le acque cosiddette “parassite” e, quindi, migliorare le performance dei depuratori. È questo l’ambizioso progetto che ATS sta avviando nell’area dei 52 comuni del servizio idrico integrato. Si conta di partire già a novembre con la rete fognaria di Carbonera, per estendere poi il risanamento ad altre aree di tutto il territorio. In corso gli studi idraulici e i monitoraggi preventivi….

Leggi tutto…

La gara indetta dal Commissario Straordinario Unico per la depurazione permetterà la raccolta dei reflui nelle aree ancora prive di rete e di collettarli al depuratore. Il bando ha una base di asta di 7,2 milioni di euro e prevede la posa di 18 chilometri di condotte in polietilene da completare in 720 giorni. L’infrastruttura consentirà alla cittadina di uscire dalla procedura di infrazione comunitaria…

Leggi tutto…

Sarà un intervento ambizioso, ad alta tecnologia innovativa e in cui l’approccio “green” è prevalente quello che Alto Trevigiano Servizi si accinge ad effettuare nell’impianto di depurazione di Salvatronda a Castelfranco Veneto….

Leggi tutto…

Valore della produzione oltre i 600 milioni di euro, investimenti per 172,8 milioni, la produzione di energia da fonte rinnovabile più che raddoppiata rispetto al 2017 e le emissioni di CO2 ridotte di 3.000 tonnellate. Sono alcuni dati del rapporto sull’attività del gestore idrico pugliese nello scorso anno, che mostra come il miglioramento dei dati economici dell’azienda procede in parallelo agli importanti risultati conseguiti sul fronte della sostenibilità. …

Leggi tutto…