Il telecontrollo come supporto alle decisioni e all’applicazione di strategie gestionali nel Servizio Idrico Integrato

Ciro Bianchi
Responsabile Telecontrollo ed Energy Management, GORI Spa
Massimiliano Tesorio
Italian Alliance & Infrastructures Sales Manager, Wonderware Italia

 

Uno degli obiettivi di sviluppo, inseriti nell’Agenda 2030 sottoscritta dai 193 paesi membri dell’ONU, è rappresentato dal miglioramento della Gestione del Ciclo dell’Acqua attraverso pratiche sostenibili ed efficienti. In quest’ottica, il sistema di telecontrollo, rappresenta un mezzo fondamentale verso la digitalizzazione di infrastrutture e reti, funzionale ad una gestione ottimale e virtuosa del Servizio Idrico Integrato.

Una gestione digitalizzata, applicata utilizzando le più moderne tecnologie in campo strumentale e IoT, unitamente alle funzionalità offerte da un sistema integrato di telecontrollo e delle reti ed ai dati di processo acquisiti, rappresenta un concreto supporto decisionale e uno strumento fondamentale per l’applicazione di criteri di gestione improntati all’efficienza energetica e alla salvaguardia della risorsa acqua in un percorso costante e continuo di miglioramento del servizio reso ai cittadini.

L’intervento si propone di illustrare, presentando alcuni esempi applicativi, il grado di automazione raggiunto grazie all’impiego del sistema di telecontrollo, nella conduzione degli asset GORI ed i livelli di innovazione tecnologica, efficienza ed efficacia apportati in generale nella gestione del Servizio Idrico Integrato.

 


 

 


Leggi anche

Il sistema informativo digitale della costruzione composto dal modello 3D è integrato con i dati fisici, prestazionali e funzionali. BIM è il risultato di un’attenta ricerca ed è anche lo strumento utile per la gestione del SII. In questo incontro si porteranno i partecipanti ad ottenere una elevata comprensione di questo utile strumento incentrando il tema soprattutto sulle possibilità offerte e le differenti auspicabili applicazioni. Clicca qui per leggere gli abstract e per riservare il tuo posto.

Leggi tutto…

A Locana, nella frazione Praie, su un’area di quasi tre ettari, verrà costruito il potabilizzatore di SMAT che, a pieno regime, fornirà acqua di alta montagna a 128.000 abitanti. Il costo complessivo dell’opera ammonta a 254,5 milioni di euro ed è finanziato per 93 milioni dal PNRR e per 36 milioni dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, nell’ambito del “Fondo per l’avvio di opere indifferibili”….

Leggi tutto…

La multiutility in 6 mesi ha realizzato 25 interventi urgenti nei cinque comuni della provincia di Pesaro Urbino dall’alluvione del settembre 2022 per un investimento di quasi 5,2 milioni di euro. Le opere riguardano il ripristino del sistema fognario e depurativo e delle reti idriche. Resta da concludere il solo intervento a Cagli, avviato di recente, dove verranno posate nuove condotte fognarie lungo gli argini del torrente Burano….

Leggi tutto…

Non c’è futuro senza acqua. Lo afferma il report del World Economic Forum 2023 che stima in 346 milioni di metri cubi il volume d’acqua non fatturata persa ogni giorno nel mondo. La scarsità d’acqua non affligge solo le regioni aride, rurali e sottosviluppate ma sempre di più anche le aree urbane dei paesi sviluppati. Le novità in ambito IoT, in particolare nelle Long Range Wide Area Network (ex: LoraWAN ®), abilitano l’installazione di sistemi di monitoraggio avanzato e la conseguente trasformazione dalle reti tradizionali in smart grid idriche….

Leggi tutto…

Si chiama Sanitation Safety Plan, è sviluppato in Italia da Gruppo CAP con ISS, Politecnico di Milano e Università del South Carolina, ed è un modello innovativo e all’avanguardia a livello internazionale per assicurare acqua sicura e di ottima qualità da impiegare in agricoltura e per usi civili. …

Leggi tutto…