Il Web GIS: l’esperienza di MM nella Città di Milano


Tutte le reti e gli impianti del Servizio Idrico Integrato della Città di Milano, il reticolo idrico superficiale e le linee metropolitane progettate da MM hanno oggi un sistema informativo e innovativo Web GIS di rappresentazione e monitoraggio che consente di avviare una rapida archiviazione dell’intero patrimonio delle reti e degli impianti, di integrare e completare la gestione dei dati anagrafici degli asset dotando di uno strumento di consultazione Web i propri operatori e gli Enti terzi presenti sul territorio e di fornire una piattaforma integrata per le attività di rilievo e consultazione “sul campo” tramite tecnologia “mobile”.

Per il programma completo e per iscriversi clicca qui


Leggi anche

Il progetto del valore di 600.000 euro, finanziato con fondi Par-Fsc 2007-2013, ha come obiettivo di ridurre al minimo le perdite d rete ed eliminare il problema della mancanza d’acqua nei periodi estivi. L’acquedotto sarà dotato di sistemi di monitoraggio e controllo che consentiranno una gestione più razionale ed efficiente del servizio …

Leggi tutto…

Gruppo CAP a Ecomondo 2016 per presentare i propri progetti e le sperimentazioni più recenti e per rendere trasparenti e tangibili i risultati che si possono raggiungere in termini di innovazione per la tutela dell’ambiente. Ecomondo è a Rimini Fiera, dall’8 all’11 novembre 2016. CAP è nel padiglione D1, Global Water Expo, corsia 4 stand 145.

Continua a leggere per vedere il programma dei convegni dell’ultimo giorno, 11 novembre, e per richiedere il biglietto d’ingresso.

Leggi tutto…

La società del gruppo Hera, attiva in 124 Comuni di Veneto e Friuli Venezia Giulia, mette a disposizione di imprese e professionisti un nuovo servizio che consente di reperire in modo semplice e veloce on line le cartografie dei propri sottoservizi attraverso Google Maps. …

Leggi tutto…

La gestione di reti complesse e capillari per il trasporto e la distribuzione di gas, acqua, energia elettrica può trarre notevoli vantaggi in termini economici e di efficienza del sistema dall’utilizzo delle soluzioni geospaziali. Sono infatti molteplici le applicazioni che richiedono la componente geografica che, di fatto, è ormai pervasiva nel mondo delle utilities. La tecnologia Esri è la soluzione privilegiata da molte aziende….

Leggi tutto…

La sensibilizzazione al territorio assume oggi nuove forme comunicative e soprattutto differenti programmi che puntano soprattutto alla dimostrazione di quello che si deve fare per il territorio e soprattutto COME. Il programma elettorale di un candidato Sindaco del comune di Vasto (CH) propone argomenti come la ricerca perdite idriche, il risanamento no dig delle reti acquedotto, la videoispezione e mappatura delle reti fognarie.

Leggi tutto…