In esercizio il cogeneratore di A2a presso il depuratore di Verziano


È entrato in funzione l’impianto di cogenerazione realizzato da A2a Ciclo Idrico presso il depuratore di Verziano, a Brescia, il maggiore gestito dall’azienda, con una capacità equivalente a 250.000 abitanti equivalenti, nel quale vengono trattati i reflui della città e di diversi comuni della sua provincia.
Costruito in meno di un anno, compresi i temi di progettazione, il sistema è inserito nel processo del depuratore delle acque reflue urbane ed è alimentato a biogas da digestione anaerobica, rappresentando così un perfetto esempio di economia circolare.
Il biogas, prodotto nella linea fanghi in condizioni controllate di temperatura e assenza di ossigeno, permette di generare energia elettrica, l’impianto ha una potenza elettrica di 330 kW, che viene sfruttata in completo regime di autoconsumo per coprire parte del fabbisogno del depuratore stesso. Inoltre, il sistema di cogenerazione permette di combinare alla produzione di elettricità il recupero di calore che, anche in questo caso, viene impiegato nello stesso processo depurativo, incrementando il grado di stabilizzazione del fango biologico da avviare a smaltimento.
Realizzato con un investimento di 700.000 euro, l’impianto, secondo le stime dell’azienda, a regime consentirà di ridurre le emissioni di CO2 di circa 850 tonnellate all’anno. Risultato notevole che va ad aggiungersi alla riduzione dei consumi di energia e che hanno spinto l’azienda a valutare la possibilità di implementare processi per incrementare la capacità di produzione di biogas e, quindi, la quantità di energia elettrica recuperabile nel suo sito.


Leggi anche

Lo stanziamento, approvato dalla Giunta, riguarda interventi sul territorio destinati a sanare la posizione dei comuni sotto procedura di infrazione comunitaria e, più in generale, a migliorare il sistema idrico regionale. Tra le principali opere finanziate, il collettamento della Valle Serina (500.000 euro), in provincia di Bergamo, e la vasca volano sfioratore del collettore a Monza (600.000 euro) …

Leggi tutto…

Un mega progetto dal costo di 67 milioni di euro. È quello che porterà avanti nei prossimi quattro anni l’azienda nel comune bresciano, per realizzare le infrastrutture idriche del tutto assenti: una rete acquedottistica, un collettore fognario e un impianto di depurazione con una capacità di trattamento pari a 13.000 abitanti equivalenti. A oggi il fabbisogno idrico è assicurato da oltre 3000 pozzi privati…

Leggi tutto…

Presentarsi insieme sotto un’unica insegna, quella della rete d’impresa IWS – Integrated Watercare Solutions, è stata la scelta di B. M. Tecnologie Industriali srl, 2f Water Venture, ETC srl, ID&A srl, Idrostudi srl e TAE srl, che compongono la rete, in riferimento alla partecipazione ad Accadueo 2018 (Bologna, 17-19 Ottobre), uno degli appuntamenti più importanti dell’anno per il mercato italiano delle water utilities….

Leggi tutto…

Mettendo a frutto le competenze di Aliplast, società di Herambiente specializzata nel trattamento e riciclo della plastica, e la collaborazione con Idrotherm 2000, il Gruppo ha sviluppato delle tubazioni strutturate in Pe con un contenuto del 70% di materiale riciclato. Un chilometro di nuove condotte è stato già posato nei lavori sulla rete elettrica a Imola e Modena e a gennaio altri 2 km saranno posati nel cantiere sulla rete fognaria nel territorio di Rimini…

Leggi tutto…

Nel quadro dei lavori per l’ampliamento dell’impianto di depurazione dei reflui di Borghetto Santo Spirito, eseguiti dall’impresa ZUMAGLINI e GALLINA di Torino, sono state portate a termine con successo due trivellazioni orizzontali controllate (TOC), eseguite dall’Impresa subappaltatrice veneta ANESE che ha diretto la posa di due condotte in ghisa sferoidale – fornite da Saint-Gobain PAM Italia SpA – in parallelo: una DN 400 e l’altra DN 600. Un vero record se consideriamo che il DN 600 è il diametro più grande di tubazioni in ghisa sferoidale tirato finora in Italia con questa tecnica. All’estero si è arrivati fino al DN 800….

Leggi tutto…