Infrastrutture e territorio sempre sotto controllo grazie ai satelliti

OBIETTIVO: Potenziare la conoscenza del territorio e delle infrastrutture, per tutelare meglio gli asset e per migliorare la qualità del servizio.

È possibile avere una conoscenza continuativa e accurata sullo stato del progetto o del cantiere, sullo stato di salute delle infrastrutture, ma anche sulle caratteristiche e le dinamiche territorio in cui esse sono inserite?

Oggi, aziende e professionisti possono disporre di un nuovo patrimonio informativo:

  • sempre aggiornato
  • estremamente accurato e costante nel tempo
  • in grado di ampliare e potenziare la conoscenza nelle diverse fasi decisionali e operative

I dati satellitari rappresentano una soluzione consolidata, adottata in molti ambiti applicativi, che consente di incrementare il bagaglio conoscitivo, riducendo tempi e costi, o riducendo i fattori di rischio, in tutte le attività connesse alla progettazione, realizzazione e manutenzione delle infrastrutture.

Gli ambiti di utilizzo sono innumerevoli: dall’analisi del territorio per l‘individuazione della qualità delle acque finalizzata alla verifica delle attività di depurazione, all’analisi multi-temporale con change detection per analizzare i cambiamenti nel territorio in gestione, il monitoraggio dell’abusivismo, per individuare eventuali allacci illegali alle condotte, fino al monitoraggio della subsidenza e della stabilità delle infrastrutture.

Planetek Italia, azienda che opera da oltre 27 anni nella fornitura di immagini satellitari e di servizi geoinformativi avanzati. Ha sviluppato una serie di soluzioni verticali per chi opera nella progettazione, realizzazione e manutenzione delle reti delle utilities.

Sistemi geoinformativi modulari ad hoc, che sfruttano le capacità di monitoraggio e analisi dei dati satellitari, per i professionisti e le aziende che operano nel settore della gestione integrata di reti tecnologiche:

  • idriche
  • fognarie
  • del gas

 

Vuoi saperne di più?

Planetek Italia sarà presente il 22-23 Settembre al Servizi a Rete TOUR 2021 presso la sede di Piave Servizi – Codogné (TV). Se desideri fissare un appuntamento presso il nostro Desk n.34 per una DEMO dei servizi, scrivici a sales@planetek.it

 

Per maggiori informazioni e per scaricare la brochure,
visita il sito ufficiale

 


Leggi anche

EO-Learning è il nuovo portale per la formazione gratuita a distanza sui temi del telerilevamento e dell’Osservazione della Terra nato dall’esperienza trentennale di Planetek Italia. Iscrivendosi gratuitamente al portale EO-Learning, si accede ai corsi online, disponibili sia in lingua italiana che in inglese, ed alle risorse di approfondimento. Gli iscritti agli ordini degli ingegneri (e a breve anche i geologi) possono conseguire i CFP….

Leggi tutto…

La soluzione software di COPA-DATA che dall’energy guarda alle smart cities. Scopri tutto sull’ultimo webinar pensato per rispondere alle sfide del mercato con nuovi strumenti. …

Leggi tutto…

Una delle più grandi sfide di oggi per i gestori di reti idriche e gas è quella di saper gestire in maniera ottimale i propri asset. Ma vista la miriade di infrastrutture, com’è possibile gestirle senza aver prima una visione d’insieme? Esistono strumenti in grado di integrare le varie necessità e restituire al gestore un quadro completo?…

Leggi tutto…

COPA-DATA Italia presenta le funzionalità software studiate per l’automazione, il controllo e la supervisione di impianti per la produzione e la distribuzione dell’energia, oltre all’integrazione con le smart grid. In questo webinar, relatori altamente specializzati racconteranno perché zenon è il software ideale per la vostra sala di controllo e per gestire le infrastrutture delle smart city del futuro….

Leggi tutto…

Servizi a Rete TOUR 2021, 22-23 settembre 2021 | Piave Servizi, Treviso

Durante la sesta edizione, dedicata al tema “Il Servizio Pubblico della distribuzione in relazione ai cambiamenti”, esperti provenienti da tutta Italia si daranno appuntamento a Codognè (TV) presso la sede di Piave Servizi per confrontarsi sul tema della gestione delle reti del sottosuolo e per mettere a fattor comune le proprie esperienze e progetti.
Questo uno degli interventi in programma: “Integrazione di dati meteorologici nei processi delle Utility come strumento di supporto alle decisioni: nuove opportunità e applicazioni operative”
Per saperne di più… …

Leggi tutto…