Infrastrutture e territorio sempre sotto controllo grazie ai satelliti

OBIETTIVO: Potenziare la conoscenza del territorio e delle infrastrutture, per tutelare meglio gli asset e per migliorare la qualità del servizio.

È possibile avere una conoscenza continuativa e accurata sullo stato del progetto o del cantiere, sullo stato di salute delle infrastrutture, ma anche sulle caratteristiche e le dinamiche territorio in cui esse sono inserite?

Oggi, aziende e professionisti possono disporre di un nuovo patrimonio informativo:

  • sempre aggiornato
  • estremamente accurato e costante nel tempo
  • in grado di ampliare e potenziare la conoscenza nelle diverse fasi decisionali e operative

I dati satellitari rappresentano una soluzione consolidata, adottata in molti ambiti applicativi, che consente di incrementare il bagaglio conoscitivo, riducendo tempi e costi, o riducendo i fattori di rischio, in tutte le attività connesse alla progettazione, realizzazione e manutenzione delle infrastrutture.

Gli ambiti di utilizzo sono innumerevoli: dall’analisi del territorio per l‘individuazione della qualità delle acque finalizzata alla verifica delle attività di depurazione, all’analisi multi-temporale con change detection per analizzare i cambiamenti nel territorio in gestione, il monitoraggio dell’abusivismo, per individuare eventuali allacci illegali alle condotte, fino al monitoraggio della subsidenza e della stabilità delle infrastrutture.

Planetek Italia, azienda che opera da oltre 27 anni nella fornitura di immagini satellitari e di servizi geoinformativi avanzati. Ha sviluppato una serie di soluzioni verticali per chi opera nella progettazione, realizzazione e manutenzione delle reti delle utilities.

Sistemi geoinformativi modulari ad hoc, che sfruttano le capacità di monitoraggio e analisi dei dati satellitari, per i professionisti e le aziende che operano nel settore della gestione integrata di reti tecnologiche:

  • idriche
  • fognarie
  • del gas

 

Vuoi saperne di più?

Planetek Italia sarà presente il 22-23 Settembre al Servizi a Rete TOUR 2021 presso la sede di Piave Servizi – Codogné (TV). Se desideri fissare un appuntamento presso il nostro Desk n.34 per una DEMO dei servizi, scrivici a sales@planetek.it

 

Per maggiori informazioni e per scaricare la brochure,
visita il sito ufficiale

 


Leggi anche

La società è tra le 16 realtà selezionate dal Centro Satellitare dell’Unione Europea per il progetto che punta sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale per creare una piattaforma che aiuti il monitoraggio delle attività umane e ambientali avvalendosi dei dati satellitari forniti dal programma di osservazione COPERNICUS. Smat vi partecipa con il monitoraggio dei bacini di lagunaggio di La Loggia…

Leggi tutto…

Sulla piattaforma verrà caricata l’intera base informativa delle reti e impianti fognari e saranno implementate interfacce 3D che renderanno la gestione delle infrastrutture sempre più smart. Tutto il processo verrà realizzato con l’impiego di tecnologie di ultima generazione, come laser scanner 3D, il GNSS, la geo-radiolocalizzazione e navigazione terrestre. …

Leggi tutto…

Servizi a Rete TOUR 2018, 13-14 Giugno 2018 | Torino, Centro Ricerche SMAT

La quarta edizione sarà dedicata al tema del Servizio Idrico Integrato. Gli esperti di tutta Italia si danno appuntamento a Torino in “casa SMAT” per trovare una soluzione e mettere a fattor comune le proprie esperienze e progetti. Questo uno degli interventi che si terranno durante l’evento.
Scopri di più…

Leggi tutto…

Cresce l’azienda padovana che rinnova la forza vendita presentando il nuovo direttore vendite e la squadra per il futuro. Per la nuova fase di sviluppo si continua a puntare sulla complementarietà delle aziende parte della rete d’impresa IWS – Integrated Watercare Solutions. Ad Accadueo 2018 le aziende IWS parteciperanno insieme promuovendo un ciclo di incontri dedicati ai temi del ciclo idrico integrato….

Leggi tutto…

Gruppo CAP estende il proprio WebGIS: dopo Brianzacque, anche Uniacque, Lario Reti Holding e SAL in un’unica piattaforma. Un caso concreto di sharing economy per garantire insieme la qualità del servizio idrico….

Leggi tutto…