Infrastrutture e territorio sempre sotto controllo grazie ai satelliti

OBIETTIVO: Potenziare la conoscenza del territorio e delle infrastrutture, per tutelare meglio gli asset e per migliorare la qualità del servizio.

È possibile avere una conoscenza continuativa e accurata sullo stato del progetto o del cantiere, sullo stato di salute delle infrastrutture, ma anche sulle caratteristiche e le dinamiche territorio in cui esse sono inserite?

Oggi, aziende e professionisti possono disporre di un nuovo patrimonio informativo:

  • sempre aggiornato
  • estremamente accurato e costante nel tempo
  • in grado di ampliare e potenziare la conoscenza nelle diverse fasi decisionali e operative

I dati satellitari rappresentano una soluzione consolidata, adottata in molti ambiti applicativi, che consente di incrementare il bagaglio conoscitivo, riducendo tempi e costi, o riducendo i fattori di rischio, in tutte le attività connesse alla progettazione, realizzazione e manutenzione delle infrastrutture.

Gli ambiti di utilizzo sono innumerevoli: dall’analisi del territorio per l‘individuazione della qualità delle acque finalizzata alla verifica delle attività di depurazione, all’analisi multi-temporale con change detection per analizzare i cambiamenti nel territorio in gestione, il monitoraggio dell’abusivismo, per individuare eventuali allacci illegali alle condotte, fino al monitoraggio della subsidenza e della stabilità delle infrastrutture.

Planetek Italia, azienda che opera da oltre 27 anni nella fornitura di immagini satellitari e di servizi geoinformativi avanzati. Ha sviluppato una serie di soluzioni verticali per chi opera nella progettazione, realizzazione e manutenzione delle reti delle utilities.

Sistemi geoinformativi modulari ad hoc, che sfruttano le capacità di monitoraggio e analisi dei dati satellitari, per i professionisti e le aziende che operano nel settore della gestione integrata di reti tecnologiche:

  • idriche
  • fognarie
  • del gas

 

Vuoi saperne di più?

Planetek Italia sarà presente il 22-23 Settembre al Servizi a Rete TOUR 2021 presso la sede di Piave Servizi – Codogné (TV). Se desideri fissare un appuntamento presso il nostro Desk n.34 per una DEMO dei servizi, scrivici a sales@planetek.it

 

Per maggiori informazioni e per scaricare la brochure,
visita il sito ufficiale

 


Leggi anche

Servizi a Rete TOUR 2021, 22-23 settembre 2021 | Piave Servizi, Treviso

Durante la sesta edizione, dedicata al tema “Il Servizio Pubblico della distribuzione in relazione ai cambiamenti”, esperti provenienti da tutta Italia si daranno appuntamento a Codognè (TV) presso la sede di Piave Servizi per confrontarsi sul tema della gestione delle reti del sottosuolo e per mettere a fattor comune le proprie esperienze e progetti.
Questo uno degli interventi in programma: “Integrazione di dati meteorologici nei processi delle Utility come strumento di supporto alle decisioni: nuove opportunità e applicazioni operative”
Per saperne di più… …

Leggi tutto…

Vorresti usare un’immagine satellitare su un’area di tuo interesse. Ma come scegliere quella giusta e acquistarla al prezzo giusto senza impazzire tra cataloghi, specifiche tecniche e listini? Oggi c’è un nuovo modo semplice e flessibile per acquistare le immagini satellitari più adatte per te, in tempi rapidi, e con il supporto costante di un esperto: Si chiama ImageryPack….

Leggi tutto…

L’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera ha affidato a un consorzio composto da Associazione Ithaca, DIST – Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico di Torino e Ithaca Srl un importante contratto per la produzione di cartografia. L’incarico prevede la produzione di cartografia digitale, mappe di infografica, map book, utili all’attività dell’Agenzia….

Leggi tutto…

Finanziato da Regione Lombardia e AIPO, con il coordinamento scientifico di Fondazione Lombardia per l’Ambiente, il progetto ha l’obiettivo di censire gli scarichi del fiume nei territori di Monza e Brianza, Milano e Como. Operazione che verrà effettuata con il metodo “BrianzaStream”, sviluppato da BrianzAcque, che vede l’utilizzo dei droni per la georeferenziazione degli scarichi. Insieme all’utility brianzola, protagoniste del progetto sono CAP Holding e Como Acqua…

Leggi tutto…

Con la Legge di Bilancio 2021 viene confermato il Bonus pubblicità anche per i prossimi due anni. Attraverso il credito di imposta si potrà recuperare il 50% di quanto investito in campagne pubblicitarie su quotidiani e riviste, anche online.
Prenota entro il 31 marzo la tua pianificazione per usufruire del credito d’imposta….

Leggi tutto…