Innovazione e ricerca: la condivisione di obiettivi e le strategie delle società pubbliche di gestione del SII nel Veneto

 

Diego Macchiella – Viveracqua e Direttore operativo Acque Veronesi

 
Realizzare un prototipo di contatore intelligente unendo le migliori tecnologie presenti sul mercato è il risultato a cui giungerà, nel 2021, il progetto europeo Smart.Met di cui Viveracqua è capofila. 

Di spicco anche uno dei primi Piani di Sicurezza dell’Acqua realizzato in Italia da Viveracqua per il sistema acquedottistico di Lonigo (VI), noto per l’emergenza PFAS: modello per i team leader del Veneto chiamati ad elaborare entro il 2025 oltre 200 PSA, è oggi anche opportunità per metodi e approcci comuni. 

 

 

 


Leggi anche

In base all’accordo, operativo dal prossimo anno, la gestione degli acquedotti montani passerà tutta in capo a SMAT. Il riassetto è frutto della realizzazione del Grande Acquedotto di Valle, la mega infrastruttura che approvvigiona con acqua della diga di Rochemolles 27 comuni della Valle. Di contro, ad Acea Pinerolese passerà la gestione di una decina di acquedotti di altrettanti comuni del Pinerolese e della Val Germanasca…

Leggi tutto…

Dureranno otto mesi i lavori per la sostituzione di oltre 3 chilometri di condotte avviati dal gestore nel comune brianzolo. Un intervento da 1,5 milioni di euro, che permetterà di porre fine ai continui problemi di perdite che affliggono le porzioni di rete del rione Campone e della frazione di Agliate, che negli anni hanno richiesto continui lavori di riparazione …

Leggi tutto…

La società che gestisce il ciclo idrico nella città di Napoli ha messo a punto il PSA, ora in attesa di approvazione dal Ministero della Salute. Sviluppato con il supporto dell’Istituto Superiore di Sanità e di altri enti, interessa in particolare la filiera idrica che dalle sorgenti del Serino va fino all’area della città servita dal serbatoio di Chiaiano…

Leggi tutto…

Coinvolti nello scorso anno scolastico oltre 1700 ragazzi e ragazze: così il progetto – ancora in versione “on line” per le restrizioni Covid-19 – eguaglia e supera in termini di partecipazione l’ultima edizione in presenza. Successo di gradimento tra gli insegnanti interessati: la proposta didattica è “ottima” per il 76% e “buona” per il restante 24%….

Leggi tutto…

Sviluppata su due linee di azione, comunicazione interna e welfare aziendale, l’App consente a oltre 2mila dipendenti di conoscere in tempo reale tutte le novità dell’azienda e sentirsi parte della squadra per garantire un servizio sempre più efficiente alla comunità….

Leggi tutto…