Interventi di manutenzione su condotte idriche in pressione. L’esperienza dell’Acquedotto Campano


Dario Longobardi – Consulente tecnico, Acquedotto Campano

Mirco Comba – Direttore vendite Italia, Nova Siria, Gruppo Hawle

 

L’intervento si apre con una presentazione generale della realtà di Acquedotto Campano per poi scendere nel dettaglio sulle principali fonti di approvvigionamento e sulla mission che guida l’operato dell’utility. Altro punto di rilievo che viene toccato, la politica di riduzione degli sprechi idrici, con l’utilizzo di tecnologie e prodotti in grado di renderla attuabile e tangibile.

Viene presentato un case history, con l’installazione di un giunto Duofit, progettato e prodotto dalla Nova Siria, da parte dell’azienda Idroambiente, per Acquedotto Campano.

Il focus si sposta poi sulla realtà della Nova Siria, azienda storica che opera in provincia di Torino da oltre 90 anni nel settore acquedottistico, progettando e producendo giunti per la riparazione, il collegamento e la derivazione di condotte terrestri e marine.

Viene presentato il giunto di riparazione in due pezzi “Duofit”, che permette la riparazione su condotte in esercizio senza l’interruzione del servizio di approvvigionamento idrico. Dal 2022 la Nova Siria ha lanciato sul mercato il giunto “Duofit 2.0”, evoluzione della versione storica, che presenta una serie di vantaggi a livello dimensionale e prestazionale che vengono illustrati durante l’intervento.

Lo speech si conclude con la presentazione dei servizi che vengono offerti grazie alla collaborazione tra Nova Siria e Idroambiente, installatore ufficiale dei giunti prodotti dall’azienda torinese.

 

 

 

 

 

 


Leggi anche

La disponibilità di informazioni accurate e aggiornate sulla rete consente alle utility una migliore gestione delle risorse lungo tutto il ciclo di vita degli asset e delle infrastrutture: pianificazione, progettazione, costruzione e gestione. Le soluzioni geospaziali sono un prezioso supporto nel percorso di trasformazione digitale che sta interessando diverse utility sia del servizio idrico che di distribuzione del gas….

Leggi tutto…

Un alto livello tecnologico caratterizza le soluzioni Cleantech messe a punto da A2A Smart City per il settore immobiliare. Sistemi che sfruttano il potenziale delle più avanzate tecnologie digitali, come l’intelligenza artificiale e il machine learning per garantire, con investimenti contenuti, l’abbattimento dei consumi di energia….

Leggi tutto…

Il sistema informativo digitale della costruzione composto dal modello 3D è integrato con i dati fisici, prestazionali e funzionali. BIM è il risultato di un’attenta ricerca ed è anche lo strumento utile per la gestione del SII. In questo incontro si porteranno i partecipanti ad ottenere una elevata comprensione di questo utile strumento incentrando il tema soprattutto sulle possibilità offerte e le differenti auspicabili applicazioni. Clicca qui per leggere gli abstract e per riservare il tuo posto.

Leggi tutto…

L’incontro del 16 novembre a Reggio Emilia intende fornire un aggiornamento tecnico su quanto proposto dai migliori centri di ricerca sui sistemi tecnologici avanzati. La conoscenza nel campo specifico è in continua evoluzione, si rende quindi necessario apprendere direttamente alla fonte di coloro che studiano questi sistemi, non solo quanto è disponibile sul mercato per la gestione degli asset, ma anche e soprattutto su cosa si sta lavorando e quali saranno le prossime soluzioni. Clicca qui per leggere gli abstract e per riservare il tuo posto.

Leggi tutto…

Non c’è futuro senza acqua. Lo afferma il report del World Economic Forum 2023 che stima in 346 milioni di metri cubi il volume d’acqua non fatturata persa ogni giorno nel mondo. La scarsità d’acqua non affligge solo le regioni aride, rurali e sottosviluppate ma sempre di più anche le aree urbane dei paesi sviluppati. Le novità in ambito IoT, in particolare nelle Long Range Wide Area Network (ex: LoraWAN ®), abilitano l’installazione di sistemi di monitoraggio avanzato e la conseguente trasformazione dalle reti tradizionali in smart grid idriche….

Leggi tutto…