Italgas app WorkOnSite

Italgas controlla i cantieri con un’app

Da anni ormai le utility hanno compreso l’enorme potenziale offerto dalle tecnologie digitali per gestire le più diverse operazioni che riguardano le loro attività. Uno degli esempi più avanzati in tal senso è offerto dall’innovativa app utilizzata da Italgas per gestire i controlli sui cantieri della rete di distribuzione del gas e rendere più efficienti e veloci le verifiche di conformità delle lavorazioni che vengono effettuate. Sviluppata dalla Digital Factory di Italgas, il laboratorio permanente creato per favorire l’innovazione tecnologica e culturale della stessa società, WorkOnSite, questo il nome dell’app, è stata resa disponibile sui dispositivi elettronici delle ditte che eseguono i lavori sulla rete e permette di effettuare controlli automatizzati sui lavori, controlli che possono essere condivisi in tempo reale.

Ciò grazie a un algoritmo di intelligenza artificiale che utilizza il riconoscimento delle immagini scattate sul campo per verificare in tempo reale la conformità delle lavorazioni a quanto previsto dalle specifiche di progetto. In pratica, l’impresa che lavora sul campo invia le immagini scattate in tempo reale per mostrare la corretta esecuzione dell’intervento in ogni sua fase e il sistema ne verifica la conformità.

Una soluzione fondamentale per garantire un’efficiente supervisione dei vari cantieri, soprattutto durante il periodo cruciale dell’emergenza sanitaria. Ma, più in generale, una soluzione fondamentale anche per ottenere una maggiore qualità degli interventi, in quanto i tecnici di Italgas possono monitorare da remoto e in tempo reale tutti i lavori che vengono eseguiti e in ogni momento.

Non a caso, dopo i primi test condotti alla fine di luglio dello scorso anno e il progetto pilota avviato all’inizio di questo, Italgas ha accelerato i tempi proprio durante il periodo di lockdown per dotare le sue aziende appaltatrici dell’app e per formarne il personale, in modo da essere pronti con la ripresa delle attività. E così è stato. Facendo il punto sull’impatto dell’emergenza, l’amministratore delegato di Italgas, Paolo Gallo, ha fornito anche alcuni dati sul WorkOnSite, utilizzata da 238 utilizzatori esterni, con 16.200 immagini inviate ai sistemi di Italgas.


Leggi anche

Acque piano interventi Pontedera

Il gestore idrico del Basso Valdarno ha presentato il piano dedicato all’ammodernamento delle infrastrutture idriche a servizio del comune della provincia di Pisa. Un piano dal valore di oltre 2,5 milioni di euro, che comprende la sostituzione di diversi tratti di condotte di distribuzione acqua, il completamento della rete fognarie in alcune aree che ancora ne erano prive, e il potenziamento degli impianti di depurazione…

Leggi tutto…

Stefano Donnarumma Terna

L’assemblea dei soci ha rinnovato il consiglio di amministrazione, tra l’altro ampliato nel numero, del gestore della rete elettrica nazionale. Donnarumma, dimessosi da Acea, è il nuovo amministratore delegato e direttore generale della società, mentre Bosetti è stata eletta alla presidenza. Succedono, rispettivamente, a Luigi Ferraris e Catia Bastioli, e resteranno in carica fino al 2022 …

Leggi tutto…

La centralità di questo combustibile nel processo di decarbonizzazione del Continente è sottolineata dall’ultimo elenco dei Progetti di interesse comune per la rete di interconnessione energetica europea. Progetti che possono accedere ai finanziamenti dell’Unione e che comprendono ben 32 opere che riguardano le infrastrutture gas. Di queste ben 6 sono italiane…

Leggi tutto…

In attesa che si completi la riforma del servizio con l’affidamento delle gestioni, Regioni Calabria ha scelto Sorical, la società che gestisce i grandi sistemi di adduzione regionale, per realizzare il programma di interventi di efficientamento e ingegnerizzazione delle reti di distribuzione. Il progetto interessa circa quaranta comuni ed è sostenuto da un investimento di 68 milioni di euro…

Leggi tutto…

L’Azienda RITMO S.P.A. fondata nel 1979 da Renzo Bortoli, ha offerto agli oltre 100 dipendenti una serata di festa con una cena all’aperto, musica e cabaret. Una cornice incantevole per una foto ricordo, ma soprattutto per gioire e ricordare tanti aneddoti. …

Leggi tutto…