Italgas estende la rete del quartiere Farina a Crotone

Prosegue l’attività di metanizzazione a Crotone da parte di Italgas, principale operatore italiano della distribuzione gas. L’azienda e l’amministrazione comunale della città calabrese hanno siglato l’accordo per realizzare la rete gas a servizio di Farina, quartiere ad alta densità abitativa che sorge nella zona Sud della città.

Le due realtà hanno interamente condiviso il progetto e la realizzazione dell’opera, che prevede la posa di ulteriori 5.000 metri di rete di distribuzione di gas naturale, che si aggiungono ai 1.500 metri già realizzati. In questo modo la copertura del servizio di distribuzione sarà garantita all’80% delle unità abitative presenti nel rione: l’obiettivo è di estendere al più presto la rete a tutto l’abitato. Ma il progetto non si ferma qui. Comune e Italgas stanno già ragionando anche su altre estensioni del servizio in città. In particolare, l’estensione dell’infrastruttura interesserebbe quartieri come Poggio Pudano, Margherita, Capocolonna, Gabella. Zone dove ci sono nuovi insediamenti abitativi e dove sarà importante per le famiglie avere la disponibilità di accesso al servizio.

Oltre a fornire al quartiere la rete per usufruire del metano, i lavori di Italgas renderanno Farina già pronta ad accogliere le nuove tecnologie di telecomunicazione. In base all’accordo con il Comune, infatti, insieme alla posa delle condotte, i tecnici della società realizzeranno anche le predisposizioni per gli operatori che vorranno installare la fibra ottica, un ulteriore servizio offerto alla cittadinanza.


Leggi anche

Benché il processo di saldatura ad elettrofusione, per grandi e piccoli raccordi, si basi sullo stesso principio, dobbiamo riconoscere che gestire un manicotto di diametro 63 mm non è come gestirne uno di diametro 1.000 mm o più……

Leggi tutto…

L’Azienda RITMO S.P.A. fondata nel 1979 da Renzo Bortoli, ha offerto agli oltre 100 dipendenti una serata di festa con una cena all’aperto, musica e cabaret. Una cornice incantevole per una foto ricordo, ma soprattutto per gioire e ricordare tanti aneddoti. …

Leggi tutto…

Comunicato stampa – I cittadini di Cava Manara potranno presto beneficiare di un significativo miglioramento della qualità dell’acqua che arriva nelle loro case. E’ infatti imminente l’entrata in esercizio della nuova vasca di compenso realizzata a supporto dell’impianto di potabilizzazione comunale. …

Leggi tutto…

La società ha acquisito la partecipazione residua del precedente gestore Giemme Gestione Multiservice, e ora è il gestore unico del servizio nel comune lombardo. La rete di teleriscaldamento di Cinisello serve 18.000 abitanti, fornendo circa 50 GWh termici all’anno, garantendo una riduzione di oltre il 25% di emissioni di CO2 e NOx rispetto alle tradizionali caldaie…

Leggi tutto…

La società, che gestisce la distribuzione gas in una ventina di comuni tra Campania e Basilicata, ha completato lo sviluppo di una rete che consentirà di portare il servizio nelle due località montane in provincia di Salerno. La rete, cofinanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico, si sviluppa per oltre 22 chilometri e a breve sarà completata delle ultime diramazioni…

Leggi tutto…