IWS Italian Water Tour 2021, Live Webinar – ALFA Varese, 13 maggio



 


L’Italia perde mediamente il 42% del volume d’acqua immesso in rete. L’Authority ARERA il 27 dicembre 2017 è intervenuta con la delibera 917 introducendo tra gli altri il MIQT M1 che impone ai gestori del SII di ridurre le proprie perdite idriche. La tecnologia SAR, di prelocalizzazione delle perdite idriche sviluppata da Utilis, è uno strumento che sta rivoluzionando il mercato, consentendo alle water utility di verificare l’intera rete idrica in tempi brevissimi e permettendo di trovare molte più perdite al giorno rispetto alle tradizionali tecnologie.

 

Guarda il replay – Scarica i materiali

 

 

 

Le slides di presentazione

 
     
                        Scarica la presentazione                                             Scarica la presentazione

 

 
     
                        Scarica la presentazione                                             Scarica la presentazione

 

 

I relatori

 
Paolo Mazzucchelli – Presidente di Alfa Srl  

presidente@alfavarese.it

Ha presentato il gestore unico del servizio idrico integrato in provincia di Varese, una water utility che ha registrato negli ultimi due anni una poderosa crescita ed è ormai tra le più importanti e dinamiche realtà lombarde del settore. Sostenibilità e digitalizzazione sono tra i principali traguardi per l’immediato futuro per un’azienda perfettamente integrata nel territorio e che vuole rispondere alle esigenze delle comunità locali con gli strumenti più adeguati e innovativi.

 

Samir Traini – Vice Direttore del Laboratorio Ref Ricerche  

straini@refricerche.it

M. +39 335 5320198

Ha affrontato il tema della Digitalizzazione del sistema idrico integrato, presentando quello che è il filo conduttore dell’IWS Italian Water Tour – Live Webinar il ciclo di webinar che ha l’obiettivo di divulgare le buone pratiche attraverso case history di successo riguardanti i processi di digitalizzazione adottati dai gestori del Servizio idrico integrato.

 

Federico Colombo – Area Conduzione di Alfa Srl  

federico.colombo@alfavarese.it

M. +39 366 6661069

Ha presentato i risultati ottenuti con il progetto pilota di ricerca perdite in cui la water utility ha adottato la tecnologia Utilis che, attraverso l’elaborazione di immagini satellitari, prelocalizza le perdite, consentendo alle squadre in campo di localizzare le perdite in modo “chirurgico”, sotto la guida della dashboard digitale consultabile anche via smartphone messa a disposizione dal cliente dalla startup israeliana.
 

Carlo Pesce – Direttore Generale di Piave Servizi

carlo.pesce@piaveservizi.eu

M. +39 348 9014744

Ha illustrato i risultati raggiunti in termini di ricerca perdite idriche dalla water utility della Marca trevigiana, passata in due anni dai metodi tradizionali all’utilizzo di tecnologia SAR con radar applicato all’aereo. Questa scelta ha permesso a Piave Servizi di localizzare oltre 1000 perdite occulte nell’ultimo anno sulla propria rete.

 

Iscriviti ora alla newsletter bimestrale
di Servizi a Rete per essere il primo a conoscere le attività

 


Partecipa ai prossimi appuntamenti e poni domande in diretta per approfondire 
i temi trattati dagli esperti. Per scoprire di cosa parleremo, vai al calendario
Vuoi partecipare al progetto di Servizi a Rete live – webinar? Scrivici a marketing@tecneditedizioni.it