La Cyber Security a servizio del Telecontrollo nel Servizio Idrico Integrato

 

   

Andrea Macario – ACDA
Luca Berardi 
– Lacroix Sofrel

Il sistema di telecontrollo di ACDA, dalle connessioni RTC al GPRS. Come valutare i rischi del Cloud? Occorre effettuare un Cyber Security Positioning. Illustrazione del percorso effettuato da ACDA, dalla valutazione all’adozione di sistemi idonei a garantire la sicurezza dei dati trasmessi nel sistema di telecontrollo aziendale.

Breve presentazione dell’Azienda Cuneese Dell’ Acqua (ACDA spa), illustrazione del proprio sistema di telecontrollo nato all’inizio degli anni 2000 ed in continua evoluzione attraverso i mutati sistemi di telecomunicazione: dalle connessioni RTC passando per il GSM ed arrivando al GPRS. Con il cloud emergono numerose possibilità ma anche diversi rischi legati alla Cyber Security; occorre quindi capire come si collocano i nostri sistemi di telecontrollo effettuando un Cyber Security Positioning. Illustrazione del percorso effettuato da ACDA: dalla valutazione all’adozione di sistemi idonei a garantire la sicurezza dei dati trasmessi nel sistema di telecontrollo aziendale tra cui RTU in grado di dialogare solo con sistemi riconosciuti e autenticati da un sistema centrale di certificazione.

 

Scopri il programma ed iscriviti cliccando qui

 


Leggi anche

Caprari Desert Energy

Caprari lancia la nuova serie Caprari Desert+Energy, le nuove elettropompe sommerse 4” e 6” per piccoli e medi pozzi, progettate per garantire elevate prestazioni a lunga durata in condizioni di utilizzo estremamente gravose…

Leggi tutto…

La Nova Siria, membro del Gruppo Hawle Austria, è un’azienda leader nella progettazione e produzione “just in time” di giunti di riparazione, derivazione e collegamento per condotte terrestri e marine, ha firmato un progetto multimilionario insieme al produttore di tubazioni Superlit GRP, che prevede la fornitura di giunti meccanici DN4000 da installare su tubi GRP DN4000 presso la centrale nucleare di Akkuyu, in Turchia….

Leggi tutto…

Abbiamo intervistato Alessandro Vistoli, Amminsitratore Delegato di Terranova che ci ha raccontato come l’azienda affianca le utility per una migliore gestione della trasformazione tecnologica….

Leggi tutto…

Progetto PFAS acquevenete cartografia

Avviate le verifiche per il rilevamento di eventuali residui bellici, propedeutiche agli scavi per la realizzazione del nuovo sistema acquedottistico che porterà acqua di qualità e priva di contaminanti perfluoroacrilici ai comuni di Montagnana e del basso vicentino. Una mega opera dal costo di oltre 25 milioni di euro, che vedrà la posa di 22 chilometri di condotte e di un grande serbatoio della capacità di 10.000 litri…

Leggi tutto…

CAP operaio

Presentato il bilancio consolidato 2019 da Gruppo CAP. Il gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano registra un anno molto positivo che gli consente di scendere in campo per fronteggiare la crisi economica supportando territorio e stakeholder…

Leggi tutto…