La Cyber Security a servizio del Telecontrollo nel Servizio Idrico Integrato

 

   

Andrea Macario – ACDA
Luca Berardi 
– Lacroix Sofrel

Il sistema di telecontrollo di ACDA, dalle connessioni RTC al GPRS. Come valutare i rischi del Cloud? Occorre effettuare un Cyber Security Positioning. Illustrazione del percorso effettuato da ACDA, dalla valutazione all’adozione di sistemi idonei a garantire la sicurezza dei dati trasmessi nel sistema di telecontrollo aziendale.

Breve presentazione dell’Azienda Cuneese Dell’ Acqua (ACDA spa), illustrazione del proprio sistema di telecontrollo nato all’inizio degli anni 2000 ed in continua evoluzione attraverso i mutati sistemi di telecomunicazione: dalle connessioni RTC passando per il GSM ed arrivando al GPRS. Con il cloud emergono numerose possibilità ma anche diversi rischi legati alla Cyber Security; occorre quindi capire come si collocano i nostri sistemi di telecontrollo effettuando un Cyber Security Positioning. Illustrazione del percorso effettuato da ACDA: dalla valutazione all’adozione di sistemi idonei a garantire la sicurezza dei dati trasmessi nel sistema di telecontrollo aziendale tra cui RTU in grado di dialogare solo con sistemi riconosciuti e autenticati da un sistema centrale di certificazione.

 

Scopri il programma ed iscriviti cliccando qui

 


Leggi anche

Con la realizzazione del terzo lotto dei lavori nell’area di Osmannoro, e l’eliminazione degli scarichi diretti nell’omonimo Fosso, tutti i reflui del comune fiorentino sono ora collettati al depuratore di San Colombano. L’ultimo intervento, appena concluso, è stato realizzato con un investimento di 3 milioni di euro e ha visto la posa di 6 chilometri di nuove condotte …

Leggi tutto…

L’assemblea dei soci dell’azienda che gestisce il servizio idrico nei comuni della provincia di Grosseto e in 27 di quella di Siena ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione. La carica di presidente è andata a Renai, mentre nel ruolo di amministratore delegato è stato confermato Piero Ferrari. Intanto la società è in attesa dell’ok di Arera per il prolungamento della convenzione di affidamento del servizio dal 2026 al 2031…

Leggi tutto…

Stefano Donnarumma, AD della multiutility capitolina, e Federico Testa, presidente dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, hanno siglato il protocollo d’intesa che dà il via alla collaborazione tra le due realtà. Obiettivo della partnership lo sviluppo di progetti sostenibili nel settore idrico e nei servizi ambientali, per i quali Enea fornirà know how e soluzioni innovative che Acea metterà in campo …

Leggi tutto…

Aggiudicato all’impresa cagliaritana InCo il maxi appalto per l’efficientamento delle reti di distribuzione a servizio dei comuni di Sorso, Sennori, Valledoria, Santa Maria Coghinas, Tergu e Viddalba. L’opera del valore di 3,6 milioni di euro prevede la sostituzione di oltre 15 chilometri delle vecchie condotte di distribuzione, ormai ammalorate, e il rifacimento degli allacci d’utenza…

Leggi tutto…

La multiutility di Mantova lo scorso anno ha registrato la miglior performance di sempre, con il valore della produzione schizzato a 276,4 milioni di euro e utili per 17,5 milioni, come attestato dal bilancio 2018, appena approvato dall’assemblea dei soci. Presentato anche il nuovo Piano industriale 2019-2023 con investimenti previsti per 250 milioni di euro, con un particolare impegno sulla sostenibilità e sulla digitalizzazione delle infrastrutture …

Leggi tutto…