La guida che spiega come migliorare le prestazioni dei sistemi di teleriscaldamento

È stato pubblicato il manuale Upgrading the performance of district heating networks – Technical and non-technical approaches. Sulla base dell’esperienza dei gestori di sistemi di teleriscaldamento di diversi paesi europei, sono state elaborate e raccolte nella guida indicazioni tecniche e non sul miglioramento delle prestazioni delle infrastrutture di distribuzione del calore.

I sistemi di teleriscaldamento presentano un elevato potenziale per favorire la transizione energetica nell’ambito del riscaldamento. Consentono l’integrazione delle energie rinnovabili e permettono di migliorare l’efficienza energetica complessiva. Tuttavia, molti sistemi hanno bisogno di più o meno importanti aggiornamenti, in modo da essere più efficienti e garantire zero emissioni, o avvicinarsi il più possibile a questo standard, contribuendo così a ridurre i cambiamenti climatici. A tale obiettivo mirano i lavori del progetto Upgrade DH, portato avanti da un consorzio di gestori e realtà industriali e del mondo della ricerca di otto Paesi europei, che oltre all’Italia, presente con Hera e Optit, comprendono Bosnia-Erzegovina, Croazia, Danimarca, Germania, Lituania, Polonia e Paesi Bassi.

Scopo del progetto è infatti il miglioramento delle prestazioni delle reti di teleriscaldamento, attraverso lo sviluppo di casi esemplificativi selezionati che potrebbero essere replicati altrove nel continente. Esperienze che sono state raccolte nel manuale, che nasce per informare le parti interessate, come decisori, politici, utility, operatori, consumatori finali o potenziali sviluppatori di sistemi di teleriscaldamento, sulle opportunità e le possibilità pratiche di ammodernamento delle infrastrutture. Il manuale si rivolge quindi a un pubblico vasto: la sua ambizione non è infatti di fornire una guida tecnica dettagliata rivolta solo ai tecnici del settore, ma una panoramica delle possibili opzioni.

Il manuale è disponibile in italiano scaricandolo a questo link: 
https://www.upgrade-dh.eu/images/Publications%20and%20Reports/D2.5_2019-05-29_Upgrade-DH_Handbook_IT.pdf


Leggi anche